A bordo di una Xpeng P7+ abbiamo provato l’avanzato sistema di guida semiautonoma che conduce la vettura fino a destinazione, senza (quasi mai) richiedere l’intervento del guidatore. Ecco come è andata.
La start up Teradar ha trovato una soluzione capace di controllare l’ambiente circostante all'auto, senza temere condizioni meteo avverse con una tecnologia compatta ed economica.
L’unione di carburanti provenienti da microalghe e delle tecnologie di cattura della CO2 secondo la casa giapponese toglierebbe anidride carbonica dall’atmosfera invece che produrne di nuova.
L’intelligenza artificiale sviluppata dalla stessa Google, secondo lo sviluppatore, rende più intuitiva l'interazione con l'app e più naturali le indicazioni fornite.
Uno studio dell’Adac ha indagato sui potenziali pericoli maggiori provocati dai veicoli a batteria rispetto a quelli tradizionali: i risultati sono molto chiari.
Dalla piattaforma per la prossima Civic a soluzioni per rendere divertenti le citycar elettriche, passando per un nuovo V6 ibrido per gli USA: ecco ciò che la casa giapponese ha in serbo per i prossimi anni.
Su una kei car Sakura la casa giapponese ha montato un pannello solare che può estendersi quando l’auto è ferma per quasi raddoppiare l’energia prodotta.
Uno studio mostra come il degrado delle “pile” sulle ibride ricaricabili non sia costante ma diverso in base al produttore dell’auto e dall’utilizzo che si fa del veicolo.
Si chiama ELF il van sperimentale che la casa tedesca ha progettato per testare nuovi e più efficienti sistemi di ricarica: fino a un megawatt di potenza.
La startup americana Radiant ha progettato un impianto nucleare portatile pensato per dare energia a piccole città, che potrebbe alimentare anche decine di auto elettriche.
Abbiamo visitato il centro prove di Immendingen, nel sud della Germania, dove vengono messi alla prova i prototipi dei nuovi modelli della Mercedes e dove vengono sviluppate le più recenti tecnologie.
Chimica, tecnologia, nuovi regolamenti e Scuderia Ferrari HP. Di questo abbiamo parlato con Valeria Loreti, responsabile del team Shell che si occupa dei carburanti per i motori della Scuderia Ferrari in F1.
La trasmissione a più marce è molto rara sulle elettriche. Eppure due italiani ne hanno brevettata una semplice e leggera, che promette di migliorare prestazioni ed efficienza.
Riduzione dei costi, aumento dell’autonomia e possibilità di rapide ed economiche riparazioni in caso di guasto. Questo promette il prototipo di batteria al litio presentato dal gruppo Stellantis.
Rivolti ai costruttori di auto, sono due "kit" sviluppati dalla Horse per trasformare rapidamente le elettriche in ibride. Una “speranza” per le Renault 4 e 5?