Le ultime novità in fatto di display evidenziano la tendenza a "mimetizzarli" all’interno di elementi della plancia, con informazioni che appaiono solo quando serve e su superfici che sembrano tutt’altro.
La Xpeng ha mostrato due auto volanti, molto diverse fra loro ma accomunate dalla possibilità di far viaggiare una coppia di passeggeri in aria, lontani dal traffico delle strade.
Il gruppo Stellantis ha presentato la piattaforma STLA Large, su cui nasceranno (fra l’altro) le eredi di Giulia e Stelvio. Può ospitare motori a batteria, ma anche termici e ibridi.
Al CES Google ha presentato le novità del software per l’uso in auto dello smartphone. Arrivano il browser Chrome e una nuova modalità di navigazione specifica per le vetture elettriche.
La Renault ha sviluppato Solarbay, un tetto fisso in cristallo capace di variare la sua opacità per ridurre il passaggio dei raggi solari. Sarà disponibile su Scénic E-Tech e Rafale. Vediamo come funziona.
Stellantis presenta la propria offerta di servizi connessi. L’obiettivo è migliorare l’esperienza e la vita a bordo dei clienti, generando un fatturato di 20 miliardi di euro entro il 2030.
Si chiama Exit Warning e grazie a una serie di sensori e radar rileva il sopraggiungere di ciclisti e motociclisti nell’istante in cui si apre la portiera. Debutterà sul nuovo Ford Transit Custom.
Un progetto pilota inizierà il prossimo anno a Madrid e interesserà una flotta di 100 Fiat 500e in car sharing, che potranno cambiare le loro batterie nel giro di 5 minuti. Che sia la volta buona per il decollo di questa tecnologia?
Il gruppo Hyundai Kia rivoluziona il modo di trasmettere la potenza alla ruota nelle auto elettriche con Uni Wheel, un nuovo tipo di mozzo “intelligente”.
La ZF presenta un sistema frenante puramente elettromeccanico nel quale la forza che serra le pastiglie contro i dischi viene generata da motorini elettrici invece che dal fluido idraulico.
Il software di intelligenza artificiale ChatGPT verrà integrato nel sistema multimediale delle DS più recenti per ampliare le funzioni dell’assistente vocale. Lo abbiamo messo alla prova.
Continental e Google stanno lavorando per portare l’intelligenza artificiale a bordo delle auto, dove potrà dare un grande contributo all’interazione uomo-macchina.