ford logo

Ford
Focus
(serie 4 - 2018/2021)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

438/183/147

Posti

5

Bagagliaio (litri)

341-375/1320-1354

CHE AUTO È

La quarta generazione della Ford Focus viene lanciata nell’estate del 2018. La vettura media con carrozzeria berlina a 5 porte ha linee moderne e scolpite, che ricordano quelle della più piccola Fiesta. Il frontale ha grandi fari appuntiti, posizionati più in alto rispetto alla grande mascherina esagonale. La fiancata è resa dinamica dalla profonda nervatura nella parte inferiore e dal tetto che scende deciso verso la parte posteriore. Dietro il lunotto diventa meno inclinato che in passato: il vetro ora è quasi verticale e i fanali a led sono orizzontali.

L’abitacolo è realizzato con cura, usando plastiche gradevoli al tatto, e ha uno stile lineare, ordinato e classico. La plancia della Ford Focus si sviluppa in orizzontale e include il cruscotto retroilluminato in cui tachimetro e contagiri sono separati da un ampio schermo a colori (volendo c’è anche l’head up display). Al centro c’è il display di 8” per il sistema multimediale Sync 3 (compatibile con Android Auto e Apple CarPlay). Molto meglio che in passato lo spazio per i passeggeri posteriori, mentre il baule (seppur più grande) non soddisfa del tutto.

La Ford Focus di quarta generazione viene lanciata con con tre varianti a benzina e altrettante diesel. A benzina sono il tre cilindri 1.0 turbo EcoBoost, nelle versioni da 100 e 125 CV, e il 4 cilindri EcoBoost da 150 CV. Sul fronte dei propulsori a gasolio ci sono invece il 1.5 EcoBlue, da 95 e 120 CV, e il 2.0 EcoBlue da 150 CV. Nel 2019 arrivano le versioni ST, sia a benzina che diesel, rispettivamente con un 2.3 EcoBoost d a 280 CV e con un 2.0 EcoBlue da 180 CV. Nel 2020 il 3 cilindri a benzina diventa anche micro ibrido nella sua variante da 125 CV e viene introdotta anche una terza versione, da 155 CV, anch’essa ibrida leggera.

COSA CONTROLLARE

Diverse problematiche sono state rilevate sulla quarta generazione della Ford Focus. Queste riguardano: una fuoriuscita dell’olio, il cavo di terra della batteria da 48 V, il software dell'unità di controllo telematico, il cablaggio del motore, le cinture di sicurezza, la sospensione anteriore, la cerniera del pedale del freno, il fermo della porta posteriore.

PREGI

ABITABILITÀ Tra le medie è una delle più accoglienti, anche per i passeggeri posteriori.

FRENATA Gli spazi d’arresto sono buoni, l’auto è stabile e l’impianto regge bene la fatica.

GUIDA L’aderenza è impeccabile e lo sterzo è pronto e preciso.

DIFETTI

BAGAGLIAIO Appena discreta la capienza, nonostante misure esterne abbondanti.

FINITURE Alcuni dettagli lasciano a desiderare.

AIUTI ALLA GUIDA Alcuni dispositivi non sono disponibili con il cambio manuale.

LA VERSIONE GIUSTA

L’ibrida leggera con 125 CV ha un bello sprint e non consuma troppo, ma se fate tanti chilometri la 1.5 EcoBlue da 120 CV si fa preferire.

Ford Focus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
0
0
0
VOTO MEDIO
5,0
5
1