ford logo

Ford
Focus
(serie 3 - 2011/2014)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

436/182/148

Posti

5

Bagagliaio (litri)

363/1148

CHE AUTO È

Le informazioni su questa Con l’arrivo della terza generazione nella primavera del 2011, la berlina media Ford Focus adotta una linea più sportiva: il profilo basso e affusolato, con il parabrezza anteriore fortemente inclinato, esaltano, secondo i progettisti, la forma decisamente aerodinamica, che contribuisce anche a ridurre i consumi di carburante. Completamente rinnovato anche l’abitacolo della nuova Ford Focus, migliorato nell’aspetto e nella qualità di materiali e finiture. La plancia e la consolle tutte spigoli danno personalità agli interni, caratterizzati da un’impronta sportiva. La posizione di guida è quasi da sportiva, con i sedili abbastanza avvolgenti, il volante piuttosto piccolo e la seduta bassa. Davanti stanno comodi anche adulti di corporatura “importante” mentre dietro il divano è un po’ stretto per tre adulti, l’alto tunnel sul pavimento infastidisce chi siede al centro e il soffitto molto inclinato ruba spazio per la testa. Non eccezionale la capacità del bagagliaio: 363 litri.

Tre i motori a benzina disponibili al lancio della Ford Focus, tutti 1.6, da 105 e 125 CV i Duratec Ti-VCT, da 150 CV l’EcoBoost. Parallelamente ci sono anche altrettante opzioni a gasolio, rappresentate dall’1.6 TDCi da 95 o 115 CV e dal 2.0 TDCi da 116 CV, abbinato però al cambio automatico Powershift. Nel 2012 avviene una piccola rivoluzione, con l’introduzione del 3 cilindri 1.0 EcoBoost da 100 e 125 CV (che sostituisce i due 1.6 meno potenti) e l’arrivo delle varianti più potenti: con l’1.6 EcoBoost da 182 CV e il 2.0 EcoBoost da 250 CV della variante ST. Lo stesso anno arriva anche una variante a Gpl, basata sul “vecchio” 1.6, con 117 CV, la versione del 2.0 TDCi più potente, da 163 CV. L’ultimo aggiornamento prima del restyling arriva nel 2013, quando vengono introdotti il 1.6 TDCi Econetic da 105 CV e la Focus elettrica, con il motore da 145 CV e la batteria di 23 kWh che promette 162 km di autonomia.auto saranno disponibili a breve.

COSA CONTROLLARE

Una quantità insufficiente di liquido refrigerante nel motore potrebbe provocare il surriscaldamento della testata con conseguente rottura. La piastra di pressione della frizione potrebbe rompersi mentre il veicolo è in movimento, causando un malfunzionamento della trasmissione.

PREGI

SISTEMI DI SICUREZZA Di serie o a pagamento, ci sono sistemi elettronici molto interessanti.

STERZO Il comando è preciso e offre la giusta consistenza.

TENUTA DI STRADA Le sospensioni rigide, quasi da sportiva, tengono la vettura incollata all’asfalto e riducono il rollio.

DIFETTI

BAGAGLIAIO È più piccolo di quello della seconda generazione.

COMANDI AL VOLANTE Sono poco intuitivi: per poterli sfruttare al meglio serve un po’ di apprendistato.

DIVANO Lo spazio è adatto solo a due persone nemmeno troppo alte.

LA VERSIONE GIUSTA

La 1.6 TDCi da 116 CV ha un buon rapporto prestazioni/consumi. Per chi cerca una berlina vispa e non molto costosa, le 1.6 Ecoboost sono interessanti.

Ford Focus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0