ford logo

Ford
Focus
(serie 4 restyle - 2018/2025)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

438/185/147

Posti

5

Bagagliaio (litri)

341-392/1320-1354

CHE AUTO È

Con il restyling lanciato alla fine del 2021, la berlina a 5 porte di medie dimensioni Ford Focus rinnova il suo aspetto, in particolare nel frontale, dove la mascherina più grande ospita il logo del marchio. Sono nuovi anche i fari full led di serie e il paraurti. Nella parte posteriore cambiano leggermente i fanali, che adottano un nuovo disegno, e il fascione.

Un grosso passo avanti viene fatto all’interno della Ford Focus, dove al centro della plancia debutta sulle versioni più ricche un nuovo schermo di 12,3” a sviluppo orizzontale, dal quale si gestiscono le funzionalità del sistema operativo Sync 4, aggiornabile via internet. Diverse novità anche per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida, di serie o optional, che includono il sistema di allarme dell’angolo cieco e il cruise control adattivo con funzione di start e stop.

I motori a disposizione per la Ford Focus sono il 3 cilindri EcoBoost, che viene proposto nella declinazione da 125 o 155 CV, abbinato al sistema ibrido leggero a 48 volt, oltre al 4 cilindri 1.5 EcoBlue turbodiesel da 120 CV. La sportiva ST invece è equipaggiata con il 4 cilindri 2.3 Ecoboost da 280 CV.

COSA CONTROLLARE

Su alcuni esemplari della Ford Focus gli allarmi sonori dei sistemi di assistenza alla guida potrebbero non funzionare come prescritto dalla legge. Alcuni problemi si segnalano anche alle cinture di sicurezza posteriori e alla batteria da 48V. 

PREGI

GUIDA La vettura è molto rapida e stabile nei cambi di direzione.

SPAZIO L’abitabilità è sorprendente: anche dietro si sta comodi in tre.

TECNOLOGIA Tanti accessori migliorano comfort e sicurezza: molti sono di serie.

DIFETTI

COMFORT La taratura delle sospensioni talvolta è troppo rigida per assorbire bene le buche.

GAMMA La scelta per motori e allestimenti è limitata.

RUMOROSITÀ Il 3 cilindri EcoBoost si fa sentire un po’ troppo in accelerazione.

LA VERSIONE GIUSTA

Una Ford Focus 1.0 ibrida da 125 CV va già bene, anche perché ha consumi contenuti. Quella da 155 CV costa un po’ di più ma ha una guida più coinvolgente e consumi tutto sommato ragionevoli.

SALIAMO A BORDO

Ford Focus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
126
132
67
34
59
VOTO MEDIO
3,6
3.555025
418

Photogallery