bmw logo 2021

BMW
X4
(serie 2 G02 - 2018/2022)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

475/192/162

Posti

5

Bagagliaio (litri)

525/1430

CHE AUTO È

La BMW X4 è una suv-coupé medio-grande realizzata sulla base della X3. Gli stilisti della casa tedesca hanno ripreso il frontale della suv (a partire dalla mascherina più ampia) e hanno lavorato sulla sagoma laterale, cambiandone le proporzioni per mettere in risalto l’impronta da coupé: ne risulta una vettura più lunga di 8 cm, più larga di 4 cm e più bassa di 6 cm.

L’interno della BMW X4 è moderno ed elegante, con lo schermo del sistema multimediale (fino a 10,3”) che svetta al centro della plancia. Lo spazio è ottimo per chi siede davanti, mentre dietro si viaggia comodi in due, a patto di non essere troppo alti, altrimenti si rischia di toccare il soffitto con la testa. Sta scomodo invece l’eventuale quinto passeggero, che deve avere a che fare con il tunnel e uno schienale più rigido. Il baule ha un piano di carico regolare e una buona capacità (525 litri).

Tutte a trazione integrale, le prime versioni ordinabili della BMW X4 sono i benzina 4 cilindri 2.0 della 20i da 184 CV e della 30i da 252 CV, insieme al 6 cilindri da 360 CV della M40i. Sul fronte dei diesel, al debutto ci sono la 20d da 190 CV, la 25d da 231 CV (solo fino al 2019), la 30d da 249 o 286 CV e la M40d da 326 CV. Nel 2019 arrivano le X4 M ad alte prestazioni, con il 3.0 V6 portato a 480 CV sulla versione “base” e a 510 CV sulla Competition, e la 30d, dotata del 4 cilindri turbodiesel con 249 CV. Nel 2020 debuttano invece i sistemi ibridi leggeri per le diesel: diventano MHEV la 20d, la 30d (entrambe le versioni, quella più potente viene portata a 286 CV) e anche la M40d.

COSA CONTROLLARE

Tra i problemi ricorrenti della seconda generazione della BMW X4 si segnalano quelli al sensore dell’aggancio della cintura, ai cuscinetti girevoli dell’asse anteriore e agli schienali dei sedili anteriori.

PREGI

CAMBIO L’automatico di serie per tutte le versioni è dolce e rapido nello snocciolare gli 8 rapporti.

GUIDA Nonostante l’assetto rialzato e il peso importante, tra le curve se la cava bene.

ORIGINALITÀ La sua linea può essere divisiva, ma non passa inosservata.

DIFETTI

ABITABILITÀ POSTERIORE Sul divano, i più alti toccano il soffitto con la testa e lo schienale al centro è più duro.

FUORI STRADA La trazione integrale di serie non è abbinata a una buona altezza da terra.

VISIBILITÀ Dietro si vede poco per via del lunotto piccolo e molto inclinato.

LA VERSIONE GIUSTA

La 30d da 249 CV è molto energetica e vellutata nel funzionamento, senza essere penalizzata dal superbollo. La 20d consuma poco, ma manca un po’ di potenza.

SALIAMO A BORDO

BMW X4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
32
18
12
24
43
VOTO MEDIO
2,8
2.782945
129

Photogallery