Nissan
370 Z Roadster
(serie 1 Z34 - 2010/2019)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

425/185/133

Posti

2

Bagagliaio (litri)

140-235

CHE AUTO È

La Nissan 370Z Roadster, variante scoperta della supercar giapponese, è una spider sportiva a trazione posteriore rivolta a chi vuole viaggiare con il vento tra i capelli ma non vuole rinunciare alle prestazioni elevate. Prodotta dal 2010 al 2020, monta un motore 3.7 V6 a benzina da 328 CV dal sound coinvolgente (ma un po’ troppo marcato) che sale di giri con rapidità. Va molto forte e da nuova aveva un prezzo non esagerato: secondo la casa raggiunge una velocità massima di 250 km/h e accelera da 0 a 100 chilometri orari in 5,5 secondi. Il cambio manuale ha un sistema che in scalata aumenta il numero dei giri del propulsore per non fare slittare le ruote; in alternativa c’è una valida trasmissione automatica. 

Agile nelle curve, la Nissan 370Z Roadster ha reazioni fulminee ma non trascura l’eleganza: le finiture sono quasi lussuose e la plancia è costruita con plastiche morbide assemblate con grande cura. La praticità non è il suo forte: nonostante i soli 4,25 metri di lunghezza è scomoda da parcheggiare. Colpa della visibilità penalizzata dalla posizione di seduta bassa, dal cofano lungo e dalla coda sporgente. L’abitacolo, solo per due persone (separate da un gigantesco tunnel centrale situato tra i sedili), è angusto. Piccolo anche il bagagliaio: il vano ha una capienza di soli 140 litri, pochi anche per un single, e ha oltretutto una forma irregolare.

COSA CONTROLLARE

La Nissan 370Z Roadster è, come la variante coupé, una delle sportive più affidabili degli ultimi anni. Il motore e il cambio manuale, in modo particolare, sono robustissimi. Verificate solo lo stato di salute del sistema di infotainment: datato (anche nella grafica) e carente di aggiornamenti.

PREGI

CAMBIO La trasmissione manuale, molto robusta, ha un sistema che in scalata aumenta il numero dei giri del motore per non fare slittare le ruote. Anche quella automatica è valida.

FINITURE Quasi lussuose: la plancia è costruita con plastiche morbide assemblate con cura.

MOTORE Il propulsore 3.7 V6 a benzina ha un sound coinvolgente e sale di giri con rapidità. Un gioiello della tecnica, molto affidabile tra l’altro, in grado di offrire prestazioni notevoli.

TENUTA DI STRADA La Nissan 370Z Roadster appaga nelle curve: ha reazioni fulminee e coinvolge.

DIFETTI

ABITABILITÀ L’abitacolo è angusto: può accogliere solo due passeggeri, oltretutto separati da un gigantesco tunnel centrale situato tra i sedili. Esistono concorrenti più generose di centimetri per gli occupanti.

BAGAGLIAIO Il vano posteriore ha una capienza di soli 140 litri, pochissimi persino per un single. In più la forma non è regolare.

RUMOROSITÀ Il motore ha un bel sound ma un po’ troppo marcato.

VISIBILITÀ Nonostante i soli 4,25 metri di lunghezza non è facile da parcheggiare colpa della posizione di seduta bassa, del cofano lungo e della coda sporgente.

LA VERSIONE GIUSTA

La Nissan 370Z Roadster, disponibile con un solo motore, andrebbe acquistata nel più ricco allestimento Lev 2.

Nissan 370 Z Roadster
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
12
8
7
4
6
VOTO MEDIO
3,4
3.432435
37

Photogallery