CHE AUTO È
La Opel Astra Sedan è la variante con la coda (cioè a quattro porte) della quarta generazione della compatta tedesca. Una vettura rivolta a chi ha bisogno di un bagagliaio ampio (460 litri che diventano 1.010 quando si reclinano i sedili posteriori) ma non trasporta oggetti particolarmente voluminosi. Priva del portellone e con una soglia di carico piuttosto alta, si guida bene: ha una buona tenuta di strada e uno sterzo leggero ma preciso.
Valido anche il comfort: l’abitacolo della pel Astra Sedan è ottimamente insonorizzato e le sospensioni, pur non essendo cedevoli, sono comode. Non è semplice da manovrare a causa della visibilità penalizzata dalla forma della coda, dai voluminosi montanti e dal lunotto poco ampio. Migliorabili anche i consumi, più elevati di quelli delle dirette concorrenti (specialmente se si parla dei motori a benzina): quelli turbo a gasolio se la cavano decisamente meglio.
Prodotta dal 2012 al 2018, la Opel Astra Sedan viene lanciata con cinque motori: due 1.4 a benzina (aspirato da 101 CV e turbo da 140 CV), un 1.4 turbo a Gpl da 140 CV e due 1.7 turbodiesel da 110 e 131 CV. Questi due propulsori vengono rimpiazzati nel 2014 da due 1.6 a gasolio da 110 e 136 CV mentre l’anno seguente abbandona le scene il 1.4 a benzina meno potente.


































































































