logo opel 2023

Opel
Astra
(serie 5 K restyle - 2019/2021)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

437/181/149

Posti

5

Bagagliaio (litri)

370/1210

CHE AUTO È

A 3 anni dal lancio, la quinta generazione della berlina di medie dimensioni Opel Astra si rinnova con un restyling leggero che interessa alcuni dettagli della mascherina e del paraurti anteriore. Un lavoro di affinamento nella galleria del vento ha consentito di ridurre il coefficiente aerodinamico della cinque porte e 0,26.

All’interno dell’Opel Astra debutta come optional il cruscotto digitale. Per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida, il sistema di frenata automatica beneficia di una nuova telecamera anteriore, più piccola ma più potente che, grazie a un processore più veloce, è in grado di riconoscere, oltre i veicoli, anche i pedoni. Il sistema si va ad aggiungere al cruise control adattativo, al riconoscimento dei cartelli stradali e al mantenimento della corsia di marcia, completando così un pacchetto di assistenza alla guida molto completo.

Tra le novità principali della Opel Astra 2019 ci sono i motori, tutti turbo e sviluppati dalla casa tedesca. Ci sono un benzina 3 cilindri 1.2 con 110, 130 o 145 CV, abbinabili esclusivamente alla trasmissione manuale a 6 rapporti. C’è poi un altro benzina, di 1,4 litri, anch’esso con 3 cilindri e con 145 CV, ma abbinato unicamente a un cambio a variazione continua. Sul fronte del diesel, arriva un nuovo 3 cilindri 1.5 disponibile con 105 o 122 CV, quest’ultimo abbinabile anche al nuovo automatico a 9 rapporti.

COSA CONTROLLARE

Sul restyling della quinta serie della Opel Astra le viti delle ruote potrebbero non essere serrate con la coppia corretta e la struttura del sedile anteriore potrebbe essere stata saldata in modo errato. Verificate che l’auto sia stata riparata.

PREGI

COMFORT L’abitacolo con sedili ergonomici è spazioso e filtra come si deve buche e rumori.

GUIDA Piacevole tra le curve, convince anche per stabilità e maneggevolezza.

SICUREZZA L’auto è sincera nelle reazioni e ha di serie aiuti sofisticati.

DIFETTI

BAGAGLIAIO Non brilla per capienza e non è neanche molto sfruttabile.

COMANDI I pulsanti sul volante richiedono un po’ di pratica, mentre i controlli dei finestrini elettrici sono troppo arretrati.

PORTAOGGETTI Non sono molto capienti e appaiono poco curati.

LA VERSIONE GIUSTA

Per chi viaggia molto in autostrada, una CDTI da 122 CV; altrimenti, una 1.2 da 131 CV: ha un buono sprint e costi contenuti.

SALIAMO A BORDO

Opel Astra
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
106
114
132
77
75
VOTO MEDIO
3,2
3.19643
504

Photogallery