logo opel 2023

Opel
Astra
(serie 5 K - 2015/2019)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

437/181/149

Posti

5

Bagagliaio (litri)

370/1210

CHE AUTO È

La berlina compatta Opel Astra con la quinta generazione diventa più compatta, sia nelle misure (è più corta di 5 cm rispetto alla quarta serie) sia visivamente, pur mantenendo proporzioni simili. Nel frontale spiccano i fari appuntiti, che a richiesta possono essere interamente a led, e il fregio cromato squadrato sulla mascherina. Le fiancate sono solcate da marcate nervature ed è nuova la posizione degli specchietti, montati sulle portiere. Nella zona posteriore, il largo montante p interrotto da un inserto nero, nel quale si incunea l’arco cromato che fa da cornice alla parte superiore delle porte. I fanali conservano l'impostazione orizzontale, con la parte più stretta che “sborda” sul portellone, ma sono più sottili e allungati. 

All’interno della Opel Astra, la plancia è attraversata da una elaborata fascia verniciata e conserva i comandi classici (grandi bottoni e pratiche rotelle) solo per il “clima” e per le principali funzioni dell’impianto audio. Tutto il resto, invece, si gestisce da uno schermo a sfioramento si 8”, nella parte alta della consolle. Quest’ultimo supporta i sistemi Android Auto e Apple CarPlay. I portaoggetti sono tanti ma non così capienti, e nessuno ha il rivestimento antirumore. L’imbottitura del divano è sottile, ma abbastanza efficace anche al centro, dove si sta abbastanza comodi grazie a un tunnel centrale non troppo ingombrante. Buone le finiture del baule, ma la capacità è solo discreta e non è particolarmente sfruttabile.

La gamma dei motori dell’Opel Astra parte da un collaudato 1.4 a benzina da 100 CV, a cui si aggiungono i nuovi turbo a iniezione diretta: ci sono il tre cilindri 1.0 da 105 CV e il 1.4 con 150 CV, insieme al più brillante 1.6 sovralimentato da 200 CV. I diesel sono tutti di 1,6 litri e hanno potenze di 95, 110, 136 e 150 CV (l’ultimo con doppio turbo). Nel 2017 debutta la versione ecoM a metano, basata sul 1.4 ma con potenza di 110 CV (esce di scena invece la versione solo a benzina da 100). L’anno successivo il 3 cilindri a benzina passa a 90 CV e si aggiunge un’ulteriore variante del “millequattro” turbo, da 125 CV. Sul fronte dei diesel, la variante biturbo aumenta la sua potenza fino a 160 CV. 

COSA CONTROLLARE

Anche sulla Opel Astra prodotte fino al 2018 sono stati montati gli airbag Takata, che possono essere pericolosi in caso di incidente. Altri problemi ricorrenti riguardano il sistema frenante, perdite di olio e difetti di altra natura agli airbag.

PREGI

COMFORT L’auto è silenziosa, stabile e dotata di sedili molto comodi.

EQUIPAGGIAMENTO La dotazione è davvero buona, soprattutto in tema di sicurezza.

GUIDA Convincono in pieno tenuta di strada, stabilità e maneggevolezza.

DIFETTI

BAULE Il vano non è dei più sfruttabili, soprattutto in altezza.

COMANDI Quelli al volante richiedono un po’ di pratica e i tasti dei finestrini elettrici sono troppo arretrati.

PORTAOGGETTI Non sono molto capienti e complessivamente sono poco curati.

LA VERSIONE GIUSTA

Una 1.6 CDTI da 110 o 136 CV per i grandi viaggiatori, una 1.0 Turbo (poco assetata per essere un’auto a benzina) per chi non supera i 10.000 km l’anno.

VIDEO

Opel Astra
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0