CHE AUTO È
La Seat Leon, arrivata alla terza generazione, è una compatta spagnola rivolta a chi cerca una vettura di sostanza ma non vuole rinunciare al piacere di guida. Dotata di uno sterzo preciso, di freni potenti e di sospensioni piuttosto ferme che limitano il rollio in curva, monta motori briosi e parchi abbinabili a un cambio robotizzato a doppia frizione che offre passaggi marcia rapidi e fluidi. Curata ma non molto confortevole (colpa soprattutto del rumore di rotolamento degli pneumatici), ha un lunotto inclinato e montanti spessi che penalizzano la visibilità posteriore. Poco lo spazio per il quinto passeggero.
Prodotta dal 2013 al 2020, la Seat Leon viene lanciata con sette motori turbo a benzina e diesel da 86 a 184 CV. Nel 2014 la gamma si allarga con un 2.0 a benzina da 280 CV e un 1.4 a metano da 110 CV mentre due anni più tardi il 1.2 abbandona le scene e la potenza del 2.0 sale a quota 290 CV. Il restyling del 2017 porta modifiche estetiche e una gamma di motori a benzina rivoluzionata: un 1.2 da 86 CV, un 1.0 a tre cilindri da 116 CV, un 1.4 da 150 CV e un 2.0 da 300 CV. L’anno seguente la potenza di quest’ultimo scende a 290 CV (in concomitanza con l’addio del 1.2) mentre risale al 2019 il debutto di un 1.5 a metano da 131 CV.



























































































SCOPRI ORA














