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Seat
Leon
(serie 3 restyle - 2016/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

428/182/144

Posti

5

Bagagliaio (litri)

275-380/1210

CHE AUTO È

La Seat Leon, arrivata alla terza generazione, è una compatta spagnola rivolta a chi cerca una vettura di sostanza ma non vuole rinunciare al piacere di guida. Dotata di uno sterzo preciso, di freni potenti e di sospensioni piuttosto ferme che limitano il rollio in curva, monta motori briosi e parchi abbinabili a un cambio robotizzato a doppia frizione che offre passaggi marcia rapidi e fluidi. Curata ma non molto confortevole (colpa soprattutto del rumore di rotolamento degli pneumatici), ha un lunotto inclinato e montanti spessi che penalizzano la visibilità posteriore. Poco lo spazio per il quinto passeggero.

Prodotta dal 2013 al 2020, la Seat Leon viene lanciata con sette motori turbo a benzina e diesel da 86 a 184 CV. Nel 2014 la gamma si allarga con un 2.0 a benzina da 280 CV e un 1.4 a metano da 110 CV mentre due anni più tardi il 1.2 abbandona le scene e la potenza del 2.0 sale a quota 290 CV. Il restyling del 2017 porta modifiche estetiche e una gamma di motori a benzina rivoluzionata: un 1.2 da 86 CV, un 1.0 a tre cilindri da 116 CV, un 1.4 da 150 CV e un 2.0 da 300 CV. L’anno seguente la potenza di quest’ultimo scende a 290 CV (in concomitanza con l’addio del 1.2) mentre risale al 2019 il debutto di un 1.5 a metano da 131 CV.

COSA CONTROLLARE

Gli esemplari della terza serie della Seat Leon costruiti fino al 2015 sono stati coinvolti nel richiamo degli airbag Takata: frammenti metallici potevano attraversare il materiale del cuscino creando lesioni. Si segnalano inoltre noie al cambio automatico e agli indicatori di direzione.

PREGI

CAMBIO ROBOTIZZATO La trasmissione a doppia frizione unisce comfort e sportività grazie ai passaggi marcia rapidi e fluidi e ha anche le palette al volante per la gestione manuale.

FINITURE L’abitacolo è realizzato con plastiche soffici assemblate con cura e le versioni sportive Cupra hanno persino i rivestimenti in Alcantara per i sedili.

GUIDA Ha uno sterzo preciso e diretto, freni potenti e sospensioni piuttosto ferme che limitano il rollio in curva.

MOTORI I propulsori, tutti turbo, oltre a essere molto vivaci sono anche piuttosto parchi.

DIFETTI

GRADININEL BAULE Il vano della Seat Leon non è piccolo ma la soglia di carico è distante da terra. Marcata pure la distanza degli scalini rispetto al fondo e tra quest’ultimo e gli schienali reclinati del divano.

QUINTO POSTO Dietro lo spazio non manca ma il tunnel ingombrante ruba spazio ai piedi di chi si accomoda al centro del divano, che deve anche fare i conti con la scarsa imbottitura della seduta.

RUMOROSITÀ Il comfort è in parte compromesso dal rumore di rotolamento degli pneumatici, in modo particolare sull’asfalto ruvido.

VISIBILITÀ POSTERIORE Penalizzata dal lunotto inclinato e dai montanti spessi.

LA VERSIONE GIUSTA

Tutte le Seat Leon vanno bene, anche quelle da 116 CV con il 1.0 a tre cilindri a benzina o il 1.6 diesel.

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