Toyota
GR86

da 37.250

Lungh./Largh./Alt.(cm)

427/178/131

Posti

4

Bagagliaio (litri)

276/n.d.

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

È una coupé con due posti di fortuna dietro e un discreto baule. Si tratta di una profonda evoluzione della GT86 che sostituisce: anche per questo la scocca, che è rimasta quasi invariata, non è adatta a ospitare i sistemi di aiuto alla guida che diventeranno obbligatori nel Vecchio Continente da metà 2024 (per collocarli nella corretta posizione, avrebbero dovuto arretrare il parabrezza e alzare il tetto); questo vuol dire che la Toyota GR86 non potrà essere venduta in Europa dopo questa data. Ciò, sommato alla scarsa disponibilità (poche centinaia di esemplari l’anno per mercato), renderà questa coupé un vero pezzo da collezione. D’altra parte, è una delle pochissime auto “da guidare alla vecchia maniera”: motore anteriore, trazione posteriore, cambio manuale e controlli elettronici disinseribili. Il motore è boxer e non sovralimentato; il passaggio dal 2.0 della GT86 al nuovo 2.4 ha risolto forse il principale dei difetti dell’antenata, ovvero la spinta ai medi giri. Molto valido il cambio, che accetta maltrattamenti tipici della guida in pista. Completano il quadro uno sterzo preciso e un differenziale autobloccante meccanico: la GR86 accetta di buon grado di essere guidata sia senza “sbavature” sia cercando la sbandata controllata (facilissima da innescare e mantenere). Visti i contenuti, non costa neppure tanto: su strada diverte molto di più della gran parte delle supercar in listino.

Versione consigliata

Se siete fra i fortunati che riescono a prenotarne una, scegliete senza esitazioni la versione col cambio manuale: l’automatico è lento e non in sintonia con lo spirito della Toyota GR86. La più ricca Premium Sport costa poco di più dell’altra e merita il sovrapprezzo (e i cerchi più grandi non mortificano la grande agilità della vettura).

Perché sì

Assetto Senza risultare “spaccaossa”, permette sia di guidare forte in maniera “pulita” sia di esibirsi in facili e ben controllabili sovrasterzi di potenza.
Comandi Lo sterzo è diretto e col giusto “peso”; il cambio ha innesti molto precisi e la sua leva una corsa contenuta. Ben modulabili frizione e freni.
Prezzo Pur offrendo contenuti tecnici di rilievo (non è meccanicamente imparentata con auto più "normali"), è la coupé meno costosa del listino. Oltreché, probabilmente, la più divertente.

Perché no

Disponibilità In Europa, l’auto verrà venduta per due soli anni e nel primo è già “sold out”.
Plastiche Sono poco curate (sebbene nessuno compri un’auto del genere per le finiture).
Rombo Quello artificiale che esce dagli altoparlanti non coinvolge (alla lunga, potrebbe perfino dare noia). Si può disattivare (un po’ laborioso); ma dopo l’auto rischia di diventare “muta”.

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