Toyota
Yaris
(serie 3 XP130/C restyle - 2015/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

395/170/151

Posti

5

Bagagliaio (litri)

286/1119

CHE AUTO È

La terza generazione della Toyota Yaris è una piccola giapponese, disponibile a tre o a cinque porte, rivolta a chi vuole un mezzo di sostanza. Nonostante le dimensioni contenute è spaziosa: il divano, comodo per due adulti, può accoglierne un terzo senza troppi sacrifici. È comoda, silenziosa (solo alle alte velocità si registra qualche fruscio) e consuma poco con tutti i motori, in modo particolare con il propulsore ibrido e con quello diesel. L’ergonomia non è il suo forte (i tasti degli Adas, sugli esemplari del secondo restyling, sono scomodi da raggiungere) e l’inserimento della prima marcia è troppo duro.

Prodotta dal 2011 al 2020, la Toyota Yaris viene lanciata con due motori a benzina (un 1.0 a tre cilindri da 69 CV e un 1.3 da 99 CV) e un 1.4 turbodiesel da 90 CV. Nel 2012 esordisce un 1.5 ibrido a benzina da 101 CV mentre due anni più tardi è la volta del primo restyling, che porta un frontale ridisegnato e un aumento della larghezza e del comfort. Il secondo lifting (frontale nuovamente rivisto e fanali a sviluppo orizzontale) arriva nel 2017, in concomitanza con il debutto di un 1.5 a benzina da 111 CV che rimpiazza il 1.3, e l’anno successivo abbandona le scene l’unità a gasolio. Nel 2019 aumenta la potenza (72 CV) del 1.0.

COSA CONTROLLARE

I malfunzionamenti più frequenti hanno riguardato lo sterzo e i freni. Tutte le Toyota Yaris della terza generazione prodotte fino al 2017 sono state richiamate per il problema degli airbag Takata: frammenti metallici potevano attraversare il materiale del cuscino creando lesioni agli occupanti.

PREGI

ABITABILITÀ Nonostante la lunghezza inferiore ai quattro metri la Toyota Yaris offre tanto spazio: il divano è comodo per due adulti e può accoglierne anche un terzo senza troppi sacrifici.

COMFORT Lo spazio è ben sfruttato e l’abitacolo non è troppo rumoroso. Solo alle alte velocità si registra qualche fruscio aerodinamico. Niente di preoccupante, comunque, sia chiaro.

CONSUMI Tutti i propulsori bevono poco, in modo particolare il 1.4 turbodiesel e il 1.5 ibrido a benzina.

MOTORI Hanno un bel brio e spingono in modo omogeneo: anche il 1.0 a tre cilindri si difende bene.

DIFETTI

POSIZIONE DI GUIDA Non è prevista la possibilità di variare la posizione degli attacchi superiori delle cinture di sicurezza e la registrazione in altezza della seduta ha un’escursione limitata verso il basso.

PRIMA MARCIA L’inserimento del rapporto è troppo duro.

TASTI DEGLI ADAS I pulsanti che, sugli esemplari del secondo restyling, consentono di attivare alcuni aiuti alla guida sono scomodi: si trovano in basso a sinistra del volante.

VISIBILITÀ ANTERIORE Di giorno è penalizzata dai riflessi sul parabrezza provocati dalla plastica che protegge la strumentazione dalla polvere.

LA VERSIONE GIUSTA

La Toyota Yaris 1.5 Hybrid è quella da acquistare: si accontenta di pochissimo carburante.

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