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Toyota
C-HR
(serie 1 - 2016/2019)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

436/180/156

Posti

5

Bagagliaio (litri)

377/1160

CHE AUTO È

Molto simile alla concept che l’ha anticipata, la Toyota C-HR è una crossover di medie dimensioni dall’aspetto molto riconoscibile. Gli stilisti della casa giapponese hanno disegnato una vettura dallo stile molto elaborato che abbina la praticità di una cinque porte a linee ispirate ad una coupé: le maniglie posteriori si trovano in posizione molto rialzata e il lunotto assume un’inclinazione accentuata.

Questo approccio si riflette nell’abitacolo della Toyota C-HR, le cui forme sono altrettanto elaborate, con lo schermo di 8” del sistema multimediale che svetta al centro della plancia. Il lunotto quasi orizzontale penalizza la capienza del baule, che si ferma a 377 litri con il divano in posizione. In compenso, l’andamento del tetto non compromette l’abitabilità: dietro, lo spazio sopra la testa e per le gambe è sufficiente anche per chi è più alto.

Due i motori previsti per la Toyota C-HR: c’è il 1.2 turbo a benzina da 116 CV, anche abbinato alla trazione integrale e dal 2017 pure con il cambio manuale invece del CVT, e il 1.8 full hybrid con 122 CV complessivi.

COSA CONTROLLARE

La Toyota C-HR è stata afflitta da alcuni problemi alla pompa del carburante, all’airbag laterale del sedile, ai cuscinetti dell’asse posteriore, al freno di stazionamento, al cablaggio del motore e al serbatoio del carburante.

PREGI

FACILITÀ DI GUIDA Lo sterzo è leggero, i comandi intuitivi e davanti c’è una buona visibilità.

FRENATA L’impianto assicura spazi d’arresto davvero ridotti.

SICUREZZA Anche le versioni d’ingresso hanno dotazioni importanti.

DIFETTI

BAGAGLIAIO Le linee quasi da coupé non aiutano se si parla di spazio e praticità.

CAMBIO AUTOMATICO Il CVT è efficiente, ma se si accelera con decisione l’effetto scooter dà fastidio.

NAVIGATORE È solo optional, mancano Android Auto e Apple CarPlay, non si può sostituire con il telefono.

LA VERSIONE GIUSTA

La “milledue” non elettrificata costa meno e si può avere anche con il cambio manuale o con la trazione integrale. L’ibrida invece ha consumi da record, soprattutto per chi si muove per lo più in città.

Toyota C-HR
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