Toyota
Urban Cruiser
(serie 1 - 2009/2013)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

393/173/153

Posti

5

Bagagliaio (litri)

305-314/673-789

CHE AUTO È

La Toyota Urban Cruiser è una piccola suv che ha anticipato i tempi: è sbarcata sul mercato prima del boom delle “baby crossover” e questo, insieme ai prezzi di listino piuttosto alti, ha contribuito alle scarse vendite. È disponibile a trazione anteriore o integrale: quest’ultima, gestita elettronicamente e in modo automatico, se la cava molto bene sulle superfici a scarsa aderenza. Peccato solo per l’altezza da terra ridotta che non aiuta sui terreni molto accidentati. 

La Toyota Urban Cruiser appaga nelle curve: ha uno sterzo pronto e preciso, tiene bene la strada e ha un rollio contenuto. Il tutto nella massima sicurezza: tutti gli esemplari più recenti hanno infatti l’airbag per le ginocchia del guidatore e i poggiatesta anteriori attivi. La versatilità non è il suo forte: la visibilità posteriore è penalizzata dal lunotto piccolo e schiacciato e il baule, pur essendo abbastanza ampio, ha una soglia di carico alta e non a filo del fondo. Ultimo, ma non meno importante, il cambio manuale: ha innesti duri e la manovrabilità peggiora quando lo si usa in modo sportivo.

Prodotta dal 2009 al 2013, la Toyota Urban Cruiser viene lanciata con due motori: un 1.3 a benzina da 101 CV (99 dal 2011) e un 1.4 turbodiesel D-4D da 90 CV poco assetato. Quest’ultimo rimane l’unico propulsore in listino nel 2012. 

COSA CONTROLLARE

La Toyota Urban Cruiser è abbastanza affidabile: le uniche vere noie hanno riguardato malfunzionamenti agli interruttori degli alzacristalli. Sulle turbodiesel c’è stato un richiamo relativo all’accumulo di vapori dell’olio nell’intercooler: assicuratevi che l’esemplare che vi interessa sia stato messo a posto.

PREGI

CONSUMI La Toyota Urban Cruiser beve poco, in particolare con il turbodiesel (nonostante la trazione integrale, che entra in funzione automaticamente solo quando serve).

GUIDA Lo sterzo è pronto e preciso e le sospensioni sono rigide ma non fastidiose. Appaga nelle curve: ha un rollio contenuto e una tenuta di strada elevata.

SICUREZZA Tutti gli esemplari più recenti hanno l’airbag per le ginocchia del guidatore e i poggiatesta anteriori attivi.

TRAZIONE INTEGRALE Funziona bene: è gestita elettronicamente e in modo automatico.

DIFETTI

ALTEZZA DA TERRA Ridotta: meglio non usare la Toyota Urban Cruiser 4x4 nel fuoristrada impegnativo. Sui terreni molto accidentati bisogna andare piano. Nonostante un sistema di trazione integrale efficace resta pur sempre una piccola suv.

BAULE È abbastanza ampio ma poco pratico: la soglia di carico è alta e non a filo del fondo e reclinando il divano si forma un ulteriore gradino.

CAMBIO MANUALE La sesta marcia lunga aiuta a ridurre i consumi ma gli innesti sono duri e la manovrabilità peggiora quando lo si usa in modo sportivo. Meglio andare piano con lei.

VISIBILITÀ Penalizzata dal lunotto piccolo e schiacciato.

LA VERSIONE GIUSTA

La Toyota Urban Cruiser diesel con la trazione integrale: un’accoppiata vincente (se vivete fuori dalle grandi città).

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