toyota logo

Toyota
Corolla
(serie 10 E210 restyle - 2022/2025)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

437/179/144

Posti

5

Bagagliaio (litri)

313-361/1004-1052

CHE AUTO È

Giunta alla decima generazione, la Toyota Corolla è una berlina a 5 porte di medie dimensioni. Con l’aggiornamento del 2022, a livello estetico le novità riguardano le modifiche alla trama della griglia anteriore, alle cornici dei fendinebbia e ai design dei cerchi in lega. Sugli allestimenti più ricchi arrivano i fari bi-led e la gestione intelligente abbaglianti/anabbaglianti.

Con il restyling gli interni della famiglia Toyota Corolla diventano più tecnologici. Il display multimediale di 10,5” presenta una grafica in alta definizione e ha uno schermo antiriflesso, che garantisce visibilità in tutte le condizioni di luce. Tutta nuova la strumentazione del guidatore, visibile sul nuovo pannello di 12,3”, che può essere personalizzato in base alle preferenze del guidatore in quattro diverse modalità.

Una delle novità più importanti per la Toyota Corolla è il debutto del nuovo sistema ibrido, giunto alla quinta generazione. Restano disponibili i motori ibridi di 1,8 e 2 litri, entrambi con modifiche sia al propulsore termiche che a quello elettrico (per esempio la batteria agli ioni di litio è più potente ma anche più piccola di dimensioni e leggera). La potenza totale del sistema di 1,8 litri è di 140 CV, mentre per il 2.0 la potenza totale sale a 196 CV.

COSA CONTROLLARE

A causa di un difetto del software dell’unità di controllo, la pressione del liquido dei freni può essere tarata in modo errato quando viene premuto il pedale del freno, applicando una forza frenante ridotta.

PREGI

ABITABILITÀ In cinque si viaggia comodi grazie al soffitto alto, i sedili accoglienti e il divano largo.

MOTORE Il sistema ibrido ha la giusta dose di vivacità, anche nella sua versione meno potente.

SICUREZZA La dotazione di serie è ricca, in particolare sul piano degli aiuti alla guida.

DIFETTI

BAULE La capacità non è eccezionale in rapporto alle dimensioni esterne.

CAMBIO Pur se attenuato, l’effetto scooter (lo slittamento del cambio in accelerazione) è ancora avvertibile quando si sale di giri.

REGOLAZIONI Gli schienali delle poltrone anteriori si reclinano a scatti tramite una leva, scomoda da azionare.

LA VERSIONE GIUSTA

La 1.8 va più che bene: la 2.0 ha più potenza e brio, ma il cambio CVT non asseconda eventuali velleità sportive.

Toyota Corolla
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
39
26
5
9
11
VOTO MEDIO
3,8
3.81111
90

Photogallery