Volvo
V90 Cross Country

da 70.900

Lungh./Largh./Alt.(cm)

496/188/154

Posti

5

Bagagliaio (litri)

551/1517

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Rialzata di 7 centimetri rispetto alla V90 dalla quale deriva (e della quale ricalca la lunghezza, di poco inferiore ai 5 metri), la Volvo V90 Cross Country è adatta a chi desidera una comoda e spaziosa vettura da famiglia con cui affrontare agevolmente anche percorsi accidentati, magari con neve o fango. Senza apparire “esagerata” come una suv, questa svedese è caratterizzata da protezioni in plastica nera (ma a richiesta la si può avere nel colore della carrozzeria) sugli archi passaruota, nei sottoporta e alla base dei paraurti. Offre un’abitabilità eccellente e una dotazione di sicurezza di prim’ordine. Molto ben realizzati gli interni, sia nella cura costruttiva sia nella scelta dei materiali. I motori, tutti 2.0 turbo ibridi leggeri a quattro cilindri e abbinati alla trazione integrale, sono declinati in due livelli di potenza: a benzina con 250 CV (B5), a gasolio con 197 CV (B4).

Versione consigliata

Il motore della B4 permette di sfruttare le notevoli doti dinamiche della Volvo V90 Cross Country anche a pieno carico: è un turbodiesel potente (197 CV), silenzioso e non troppo assetato. All’equipaggiamento di serie può essere utile abbinare le sospensioni pneumatiche adattative. 

Perché sì

Comfort Si viaggia seduti su ampie e confortevoli poltrone, ben isolati dai rumori esterni.

Mobilità Pur non essendo adatta al vero fuori strada, la generosa distanza da terra (21 centimetri) e la valida trazione integrale permettono agevoli escursioni su terreni “impegnativi”.

Qualità costruttiva Pregevoli i materiali dell’abitacolo, e gli assemblaggi sono molto curati.

Perché no

Ingombri I quasi 5 metri di lunghezza la penalizzano nelle manovre in spazi ristretti, sia nel traffico cittadino sia nei passaggi più angusti fuori dall’asfalto.

Posti in terza fila Non sono disponibili, neppure di dimensioni ridotte. La "cugina" XC90 (sviluppata sulla medesima piattaforma) li offre.

Prezzi Sono confrontabili con quelli delle concorrenti tedesche, che possono tuttavia  vantare un'immagine di marca "premium" più decisa.

Volvo V90 Cross Country
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
16
4
9
4
8
VOTO MEDIO
3,4
3.390245
41