Volvo

Volvo
V90 Cross Country

da 57.950

Lungh./Largh./Alt.

494/188/154 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

560/1.526 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

Rialzata di 7 centimetri rispetto alla V90 dalla quale deriva (e della quale ricalca la lunghezza, di poco inferiore ai 5 metri), la Volvo V90 Cross Country è adatta a chi desidera una comoda e spaziosa vettura da famiglia con cui affrontare agevolmente anche percorsi accidentati, magari con neve o fango. Senza apparire “esagerata” come una suv, questa svedese è caratterizzata da protezioni in plastica nera (ma a richiesta la si può avere nel colore della carrozzeria) sugli archi passaruota, nei sottoporta e alla base dei paraurti. Offre un’abitabilità eccellente e una dotazione di sicurezza di prim’ordine. Molto ben realizzati gli interni, sia nella cura costruttiva sia nella scelta dei materiali. I motori, tutti a quattro cilindri due litri turbo e abbinati alla trazione iontegrale, sono declinati in quattro livelli di potenza: a benzina con 250 CV (T5) e 310 CV (T6), a gasolio con 190 CV (D4) e 235 CV (D5).

Versione consigliata

Il motore D5 permette di sfruttare le notevoli doti dinamiche della Volvo V90 Cross Country anche a pieno carico: è un turbodiesel potente (235 CV e 480 Nm di coppia motrice) e davvero silenzioso, che unisce un notevole vigore a consumi tutt’altro che esagerati. All’equipaggiamento di serie, già più che buono, può essere utile abbinare le sospensioni pneumatiche adattative. 

Perché sì

Qualità costruttiva Pregevoli i materiali dell’abitacolo, e gli assemblaggi sono molto curati.

Comfort Si viaggia seduti su ampie e confortevoli poltrone, ben isolati dai rumori esterni.

Mobilità Pur non essendo adatta al vero fuori strada, la sua generosa altezza da terra (21 centimetri) e le sue carreggiate allargate (+24 mm davanti e +14 mm dietro rispetto alla V90) le permettono agevoli escursioni su terreni “difficili”.

Perché no

Ingombri Quasi 5 metri di lunghezza e due abbondanti di larghezza (compresi gli specchietti retrovisori) la penalizzano nelle manovre in spazi ristretti, sia nel traffico cittadino sia nei passaggi più angusti fuori dall’asfalto.

Prezzi Sono confrontabili con quelli delle concorrenti tedesche, che possono tuttavia  vantare un'immagine di marca "premium" più decisa.

Posti in terza fila Non sono disponibili, neppure di dimensioni ridotte. La "cugina" XC90 (sviluppata sulla medesima piattaforma) li offre.

Volvo V90 Cross Country
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
3
4
1
2
VOTO MEDIO
4,0
3.95238
21