Seat Ibiza usata: pregi e difetti

Auto usate
Pubblicato 14 ottobre 2025

Nei primi anni di vita la casa è intervenuta per fare fronte ai tanti grattacapi di natura elettronica e meccanica.

seat ibiza fr prova 2017 09 48

La Seat Ibiza (che condivide motori e base meccanica con la Volkswagen Polo) ha mostrato qualche manchevolezza in fatto di affidabilità nei primi anni di carriera. La casa ha già rimediato agli inconvenienti che, per il 1.0 da 75 CV, consistono in perdite di potenza dovute a un difetto del corpo farfallato. Invece, il 1.0 TSI accusa (rari) trafilaggi di refrigerante dalla pompa dell’acqua (la guarnizione è da sostituire). Richiamate, per serrare i dadi delle tubazioni del gas, 1398 auto col 1.0 TGI a metano.

CAMBIO: CI VUOLE UNA “REGOLATA”

In alcuni esemplari, la leva del cambio, nel passaggio al rapporto superiore (la quinta o la sesta marcia) oppone più resistenza del normale: di solito, basta regolare i leveraggi.

A VOLTE È “SMEMORATA”

Di frequente si azzerano da soli il contachilometri parziale, i dati del computer di bordo e l’orologio. Da segnalare anche malfunzionamenti della chiave elettronica e dello schermo del sistema multimediale (che non risponde ai comandi).

”VEDE” OSTACOLI CHE NON CI SONO

Si registrano anche lamentele per il cruise control adattativo (l’auto accelera senza motivo) e per la frenata d’emergenza che interviene a sproposito. Generalmente, l’aggiornamento del software è risolutivo.

seat ibiza fr prova 2017 09 46

LA CRONOLOGIA

2017 - Debutta con un 1.0 a tre cilindri a benzina nelle varianti aspirata, con 75 CV, e turbo (la EcoTSI) da 95 o 116 CV; quest’ultima anche con il cambio robotizzato a doppia frizione DSG. Il motore più potente è il 1.5 TSI da 150 cavalli. Il diesel è il 1.6 TDI, in due livelli di potenza: 80 e 95 cavalli. Non manca il propulsore a doppia alimentazione (a benzina e a metano): il 1.0 TGI da 90 CV. Quattro le versioni: Reference (la “base”), con sei airbag, “clima”, frenata automatica d’emergenza; Style, con volante in pelle e divano frazionabile; Xcellence, che aggiunge la chiave elettronica, i cerchi in lega di 15” e i sensori di distanza posteriori; FR (la più sportiva), con cerchi in lega di 17˝ e doppio terminale di scarico.

2018 - Escono di scena il 1.0 da 75 cavalli, il 1.5 TSI da 150 CV e il 1.0 TGI. Si amplia, invece, la famiglia dei diesel, con la variante da 116 cavalli del 1.6 TDI, riservata all’allestimento sportivo FR. Si aggiunge inoltre la versione Business, pensata per le esigenze delle flotte aziendali: nel prezzo si colloca tra la Style e la Xcellence, e ha di serie il navigatore e la ruota di scorta.

2019 - Il 1.0 a benzina da 80 cavalli prende il posto di quello con 75 CV, e delle diesel rimane in vendita esclusivamente il 1.6 TDI da 95 CV. Torna in listino la 1.0 TGI a doppia alimentazione (a benzina e a metano), sempre con 90 CV ma ora monofuel (il serbatoio della benzina è di soli 9 litri).

seat ibiza fr prova 2017 09 38

I MOTORI

  • Il 1.0 a tre cilindri a benzina da 75 CV non è certo vivace, e per muovere l’auto con un certo brio va sfruttata a fondo, scalando spesso. Non male i consumi ufficiali di benzina: in media, 20,4 km/l.
  • Vivace e poco rumoroso, il 1.0 turbo a tre cilindri a iniezione diretta di benzina da 95 CV spinge bene fin dai bassi regimi e beve davvero poco: abbiamo rilevato, in media, 17,2 km/l (21,3 km/litro il dato di omologazione).
  • Il 1.6 diesel non è troppo potente per la cilindrata, ma è regolare e abbastanza brillante. Consistente la coppia anche ai regimi inferiori. E bassi i consumi: in media, 19,2 km/l rilevati (a fronte dei 26,3 omologati).
     
PERCHÉ SÌ
  • Abitabilità
    Per essere quella di un’utilitaria non è male: c’è spazio anche per cinque persone.
  • Bagagliaio
    La capacità di carico è buona considerando le dimensioni esterne della vettura. Curate le finiture del vano.
  • Tecnologia
    Ci sono i più utili sistemi di sicurezza e un valido impianto multimediale.
PERCHÉ NO
  • Luci interne
    L’unica plafoniera nel soffitto è davanti; dietro, niente luce di cortesia.
  • Maniglie nel soffitto
    Mancano. Ma non è l’unica utilitaria a esserne priva.
  • Tachimetro
    Quanto indicato dalla lancetta non è d’immediata lettura: il quadrante è troppo fitto di numeri e trattini.

seat ibiza fr prova 2017 09 14


I GUASTI PIÙ FREQUENTI

  • La frenata d’emergenza che interviene all’improvviso, quando non è necessario, e il cruise control adattativo che rallenta l’auto anche se non ci sono mezzi che precedono (e accelera quando la velocità andrebbe ridotta) sono difetti non rari.
  • Contachilometri parziale e computer che si azzerano da soli e chiave elettronica che non funziona sono guasti noti: se l’aggiornamento fallisce, nel primo caso si cambia l’intero quadro strumenti e nel secondo la centralina.
  • Per il tre cilindri 1.0 da 75 cavalli, il punto debole è il corpo farfallato che può causare cali di potenza (segnalati dall’accensione della spia di avaria del motore). Il 1.0 turbo a benzina presenta perdite occasionali di liquido refrigerante.
  • Alcuni clienti (senza distinzione di motore) segnalano che la leva del cambio è un po’ “recalcitrante” nel passare alla quinta o alla sesta marcia. In concessionaria, la regolazione dei leveraggi di solito risolve il problema.


QUALE SCEGLIERE?

La vettura non sta ottenendo un grande successo, e spesso viene proposta con forti sconti sul nuovo, che fanno scendere i valori dell’usato recente: è possibile portarsela a casa a prezzi abbordabili.

Apprezzata con tutti i tipi di alimentazione, è particolarmente gradita con i motori meno potenti. Ma l’allestimento FR (il più grintoso) piace parecchio.

SCOPRI LE SEAT IBIZA USATE IN VENDITA



Aggiungi un commento
Ritratto di Vate
14 ottobre 2025 - 14:44
Ma chi se la compra? Macchina assolutamente anonima e noiosa.
Ritratto di marcoveneto
14 ottobre 2025 - 15:08
Piuttosto di una C3 (così per citarne una a caso) meglio questa: linea sportivetta, motori degni (anche a metano e diesel), meccanica collaudata. E ce ne sono altre di seg B peggio di questa.
Ritratto di giocchan
14 ottobre 2025 - 15:23
A me non dispiace. Parliamo di una utilitaria segmento B, non di una MX-5...
Ritratto di hal lamio guccino
14 ottobre 2025 - 17:08
1
Spiace che VAG stia dismettendo la Seat, che de facto non presenta più nuovi modelli da anni ora. Cupra troppo grosse e/o costose oltre che esteticamente non mi piacciono moltissimo
Ritratto di giocchan
14 ottobre 2025 - 17:47
Magari tra 5 anni Ibiza uscirà di nuovo... a marchio Cupra!
Ritratto di marcoveneto
15 ottobre 2025 - 06:56
+1! Dovrebbe uscire la Rebel su base Polo, che non sarà altro che l'Ibiza 2.0
Ritratto di Illuca
14 ottobre 2025 - 15:35
Nessuna ibizia, dai tempi del motore "system Porsche" mi è mai piaciuta, anzi......
Ritratto di hal lamio guccino
14 ottobre 2025 - 16:56
1
Era pieno di tamarri con la Ibiza, Saxo, Leon e 147 semitruccate ai tempi, la 1.9 TDI a pomp-iniettore andava veramente forte.
Ritratto di marcoveneto
15 ottobre 2025 - 06:57
Ibiza Cupra 1.9 TDI 160 cv! Sempre piaciuta!
Ritratto di Ilmarchesino
15 ottobre 2025 - 08:47
3
Volava era di una agilità unica..la versione che preferivo era quella del2005. La 1.4 TD ideale per la città.la.cpmprai a Mio fratello minore. Lui voleva la 1.9. Ma troppo per un neo patentato. Ma io la provai ed era una belva

VIDEO IN EVIDENZA

listino
Le Seat
  • Seat Arona
    Seat Arona
    da € 22.350 a € 30.300
  • Seat Ibiza
    Seat Ibiza
    da € 16.000 a € 27.800
  • Seat Tarraco
    Seat Tarraco
    da € 34.750 a € 47.780
  • Seat Leon
    Seat Leon
    da € 27.150 a € 35.600
  • Seat Leon ST
    Seat Leon ST
    da € 28.000 a € 36.450

LE SEAT PROVATE PER VOI

I PRIMI CONTATTI DELLE SEAT

  • Seat Arona 1.0 EcoTSI 116 CV Style DSG
    25.000  circa
    Cambia “sguardo” e resta vispa - Vai al primo contatto
    La Seat Arona si aggiorna soprattutto all’esterno. Il frontale è stato modificato e ora il sistema multimediale ha Apple CarPlay e Android Auto con connessione wireless. Col 1.0 da 116 CV resta pimpante, ma la visibilità non è ottimale.
  • Seat Ibiza 1.5 TSI EVO 150 CV FR DSG
    28.000  circa
    È sempre grintosa - Vai al primo contatto
    La piccola Seat Ibiza si aggiorna nel look, filante e giovanile, e adotta Apple CarPlay e Android Auto wireless. Col 1.5 turbo da 150 CV è davvero veloce e scattante, ma i cerchi di 18” causano qualche sobbalzo.
  • Seat Arona 1.0 EcoTSI 110 CV Xperience
    € 23.400
    Più sicura, meglio rifinita e sempre vispa - Vai al primo contatto
    La plancia più appagante e la dotazione di aiuti alla guida potenziata sono fra le novità della crossover “tascabile” Seat Arona che, con il 1.0 a benzina da 110 CV, è anche briosa. Restano alcune lacune nella dotazione.