La Skoda Kamiq è un’elegante crossover molto richiesta di seconda mano: vanta doti che la rendono adatta a una famiglia e si trova facilmente a prezzi interessanti. Comoda e sicura, è lunga solo 424 cm ma ha un abitacolo spazioso e pratico e un bagagliaio ampio. Difetti? La carrozzeria priva di protezioni (salvo che nelle ScoutLine) è esposta ai graffi nei parcheggi.
Gli unici due richiami di un certo peso hanno riguardato i primi esemplari, prodotti fino al 2020; chi ha risposto all’invito della casa di portare l’auto presso una delle officine ufficiali, li ha risolti in maniera definitiva. Nel sito unrae.it (sezione richiami) verificate se l’auto che vi interessa sia tra quelle coinvolte. Si tratta di malfunzionamenti della chiamata di emergenza e del rivestimento dei sedili cucito in modo errato, che impedisce agli airbag laterali di aprirsi in caso di incidente.
Soprattutto le auto più vecchie possono avere problemi ai sensori di parcheggio posteriori: può bastare pulirli, ma a volte ne serve uno nuovo. Capire quale è difettoso non è difficile: a motore acceso e con la retromarcia inserita, quello che non emette un leggero ticchettio va sostituito. Le difficoltà all’avviamento e la scarsa illuminazione dei fari si risolvono invece cambiando la batteria.

2019 - Al lancio si sceglie fra quattro motori turbo: tre a benzina (due 1.0 a tre cilindri da 95 e 116 CV e un 1.5 da 150 CV) e un 1.6 diesel da 116 CV. Tutte dispongono di cerchi in lega, cruise control adattativo, fari full led, frenata automatica, mantenimento in corsia e sensori di parcheggio posteriori. La Style aggiunge il “clima” automatico bizona mentre la Dark Shade il tetto panoramico.
2020 - Il 1.0 più potente perde sei cavalli (ne ha 110) e debutta la G-Tec, monofuel a metano, col tre cilindri che dà 90 CV. Arrivano pure le Monte Carlo e le ScoutLine: hanno rispettivamente un look grintoso e da fuoristrada.
2021 - La 1.6 turbodiesel non è più disponibile. Due anni più tardi la Dark Shade cede il posto alla più “povera” Black Dots, senza tetto in vetro.V
2024 - Tempo di restyling: oltre alle modifiche estetiche (mascherina più grande, fari ridisegnati, paraurti rivisti e comandi del “clima” più pratici), il 1.0 più prestante torna ad avere 116 CV. Spariscono le versioni a metano e le ScoutLine, mentre arriva il riconoscimento dei segnali stradali per tutte e la Monte Carlo guadagna i fari a matrice di led e i retrovisori ripiegabili elettricamente.
2024 - Il cruise control adattativo diventa a pagamento: resta di serie solo quello “normale”. La Style cede il posto alla generosa 130 Edition, che ha i sensori di parcheggio anche davanti, la retrocamera e la vernice metallizzata.


Le 1.0 sono le più richieste, sia nuove sia usate: la “gassata” G-Tec è la più diffusa, seguita dalle due unità a benzina, in modo particolare da quella da 110 CV. Molto rara la grintosa (8,3 secondi sullo “0-100” secondo la casa) 1.5 turbo a benzina da 150 CV.
Le meno equipaggiate Ambition e Style (che aggiunge il “clima” automatico e i fendinebbia) sono le più apprezzate.









