jeep

Jeep
Compass
(serie 2 - 2017/2025)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

439/182/163

Posti

5

Bagagliaio (litri)

420-438/1230-1387

CHE AUTO È

Con la seconda generazione della Jeep Compass, la suv di medie dimensioni richiama nello stile la più grande Grand Cherokee, soprattutto nel frontale, dove i fari e la tipica mascherina a sette feritoie verticali sono relativamente sottili, e sovrastano un paraurti imponente con ampia presa d'aria inferiore. La fiancata è semplice, lineare, con passaruota squadrati e finestrini piccoli; disponibile anche il tetto in colore diverso dal resto della carrozzeria. Tradizionale la parte posteriore, a sviluppo verticale, con ampi fanali orizzontali e fascia inferiore nera che riduce visivamente l'altezza.

Gli interni della Jeep Compass sono discretamente ampi, con divano comodo in tutta la larghezza ma spazio per la testa non eccezionale, quanto meno in presenza del tetto apribile in vetro (optional). La capacità del bagagliaio varia da 410 litri se si viaggia in cinque a 1.700 a sedili posteriori reclinati. Il portellone è piuttosto grande, ma la soglia di carico a 79 cm da terra non è certo delle più comode. La plancia ha il cruscotto con due strumenti a lancetta intervallati dall’ampio schermo del computer di bordo, mentre al centro c’è lo schermo tattile di 5,7 o 8,4” (in base all'allestimento) dell’impianto multimediale.

Con il restyling di metà carriera, datato 2021, la Jeep Compass adotta lievi novità concentrate nei fari anteriori che ora contengono le luci diurne, che prima erano nel fascione sopra i fendinebbia. C’è anche una nuova mascherina, impreziosita da fregi cromati, e un rinnovato paraurti, con un inedito motivo orizzontale sotto la tipica griglia della Jeep. I fanali posteriori sono invariati nella forma, ma hanno nuove luci a led. La plancia ha un aspetto più moderno: il sistema multimediale, e lo schermo dal quale si controlla (ora di 10,1”), si trova più in alto nella consolle centrale ed è a sbalzo, mentre in basso ci sono i comandi del clima, anch’essi rinnovati. Davanti al guidatore c’è un inedito schermo di 10,25” che fa da quadro strumenti. Per i sedili posteriori arrivano le bocchette d’aerazione centrali.

Nel primo anno di lancio della Jeep Compass sono disponibili due versioni a benzina, entrambe con il 1.4 turbo da 140 o 170 CV. Per quanto riguarda i diesel, c’è il 1.6 Multijet II da 120 CV a cui si aggiungono due varianti del 2.0 Multijet II da 140 e 170 CV. Nel 2020 le due varianti più potenti a gasolio escono dal listino, così come le due varianti con il 1.4 a benzina, sostituite dal 1.3 turbo declinato con 130 o 150 CV. Sulla base di quest’ultimo propulsore nascono le ibride plug-in 4xe, con una potenza combinata di 190 o 239 CV. Nel 2021 il 1.6 Multijet II viene portato a 130 CV di potenza, mentre sparisce la variante 1.3 a benzina da 150 CV, seguita l’anno successivo anche da quella con 130 CV, quando debutta il 1.5 turbo mild hybrid con la stessa potenza.
 

COSA CONTROLLARE

Sono numerosi i problemi riscontrati sulla Jeep Compass di seconda generazione che hanno spinto la casa americana a richiamare le auto in assistenza. Le problematiche hanno riguardato a vario titolo il sistema frenante, il sedile posteriore, il braccio trasversale anteriore, gli airbag, la batteria (sulle mild hybrid e le plug-in) e i tergicristalli.

PREGI

ABITABILITÀ Lo spazio per le persone è parecchio: dietro stanno comodi anche i più alti.

COMFORT Anche con i cerchi più grandi l’assorbimento delle asperità è di ottimo livello, così come l’insonorizzazione.

GUIDA Facile e sicura, è una suv rilassante e poco affaticante.

DIFETTI

BAULE La capienza è piuttosto limitata rispetto alle dimensioni esterne.

DETTAGLI Alcune plastiche di aspetto economico abbassano il livello di qualità percepita.

REGOLAZIONI DEL DIVANO Il sedile posteriore non è né scorrevole né registrabile nell’inclinazione dello schienale, come avviene su diverse concorrenti. 

LA VERSIONE GIUSTA

Una 1.6 Multijet II che è abbastanza briosa e non beve molto. Oppure una 1.3 da 150 CV, se la usate poco e più che altro in città (dove fa comodo il cambio DDCT). Meglio optare per un esemplare successivo al restyling, più raffinato all’interno dell’abitacolo.

SALIAMO A BORDO

Jeep Compass
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
227
126
92
61
123
VOTO MEDIO
3,4
3.43402
629

Photogallery