Jeep
Compass
(serie 1 restyle - 2011/2015)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

445/181/172

Posti

5

Bagagliaio (litri)

328/1269

CHE AUTO È

La prima generazione della Jeep Compass è una suv compatta statunitense, disponibile a trazione anteriore o integrale, rivolta a chi cerca un mezzo comodo in grado di cavarsela (le versioni 4x4) anche sulle superfici a scarsa aderenza. Nei lunghi viaggi offre tanto comfort: i sedili sono ampi e soffici, il climatizzatore è efficiente e lo schienale del divano è regolabile nell’inclinazione. Non nasce, però, per fare le corse: nonostante propulsori diesel brillanti e pronti anche ai bassi regimi e un cambio preciso bisogna fare i conti nelle curve con uno sterzo carente di precisione e prontezza e con un impianto frenante debole e poco resistente alla fatica. 

Migliorabili anche la visibilità (colpa dei montanti massicci e inclinati) e le finiture delle Jeep Compass pre-restyling: la plancia, la consolle e i pannelli delle porte sono realizzati con plastiche sgradevoli al tatto e alla vista. La situazione è migliorata notevolmente con il lifting del 2011.

Prodotta dal 2007 al 2015, la Jeep Compass viene lanciata con due motori: un 2.4 a benzina da 170 CV e un 2.0 turbodiesel da 140 CV. Il profondo restyling del 2011 porta una mascherina completamente rivista, interni ridisegnati più curati e una rinnovata gamma propulsori composta da due 2.2 turbodiesel da 136 e 163 CV. Nel 2014 sbarca in listino un 2.0 a benzina da 156 CV.

COSA CONTROLLARE

Le “magagne” più importanti hanno riguardato le perdite di olio dal servosterzo sugli ultimi esemplari e malfunzionamenti alle luci diurne. La prima serie della Jeep Compass è stata anche sottoposta a un richiamo relativo alla mancata attivazione degli airbag: assicuratevi che sia stata messa a posto.

PREGI

CAMBIO La trasmissione manuale ha una leva dagli innesti precisi. Degno di nota anche il pedale della frizione leggero.

COMFORT La Jeep Compass è piacevole anche nei lunghi viaggi: ha un climatizzatore efficiente e i passeggeri posteriori sono coccolati dallo schienale del divano regolabile nell’inclinazione.

MOTORI DIESEL Il 2.0 e il 2.2 turbo a gasolio sono brillanti e pronti anche ai bassi regimi.

SEDILI Tra i migliori della categoria: sono ampi, soffici e molto comodi. In più presentano rivestimenti di qualità: anche quelli montati sugli esemplari costruiti prima del restyling del 2011.

DIFETTI

FINITURE Il principale punto debole delle Jeep Compass pre-restyling. Dettagli approssimativi, grossolane lavorazioni e plastiche di bassa qualità dure e sottili. Materiali sgradevoli al tatto e alla vista inadeguati a un’auto di questa categoria.

FRENATA Gli spazi d’arresto sono un po’ lunghi se paragonati a quelli delle concorrenti e anche la resistenza alla fatica lascia a desiderare.

STERZO Il comando manca di precisione e di prontezza.

VISIBILITÀ Dietro non si vede granché e anche davanti c’è qualche limite dovuto ai montanti massicci e inclinati: quello di sinistra, ad esempio, viene spesso a trovarsi fra voi e ciò che vorreste vedere.

LA VERSIONE GIUSTA

La Jeep Compass a trazione anteriore per rimanere sull’asfalto, la 4x4 per affrontare fondi difficili senza problemi.

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