Land Rover
Range Rover Evoque
(serie 1 L538 restyle - 2015/2018)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

437/199/166

Posti

5/4

Bagagliaio (litri)

550-575/1350-1445

CHE AUTO È

La prima generazione della Range Rover Evoque è una suv compatta britannica disponibile a trazione anteriore o integrale. Un mezzo ricco di personalità rivolto a chi cerca una vettura stilosa, non troppo ingombrante e in grado di cavarsela egregiamente nel fuoristrada impegnativo (a patto di scegliere le versioni 4x4). Curatissima nelle finiture e con un cambio automatico a nove marce veloce e dolce nei passaggi di rapporto, non brilla alla voce “visibilità”: il lunotto piccolo crea difficoltà in retromarcia e davanti il campo visivo è limitato dai grandi retrovisori esterni. Migliorabili anche il comfort (le sospensioni sono rigide e i cerchi grandi con gomme ribassate non aiutano a filtrare le asperità dell’asfalto) e i freni: l’impianto non accusa cali di rendimento ma è poco potente. Nel nostro test abbiamo misurato spazi d’arresto lunghi.

Prodotta dal 2011 al 2019, la Range Rover Evoque viene lanciata con tre motori turbo: un 2.0 a benzina da 241 CV e due 2.2 diesel da 150 e 190 CV. Il restyling del 2015 porta leggere modifiche estetiche e molte tecniche con una profonda rivoluzione sotto il cofano. Tre i propulsori, tutti 2.0 turbo: uno a benzina da 240 CV e due a gasolio da 150 e 179 CV. L’ultimo cambiamento rilevante nella gamma risale al 2018 con l’uscita dai listini della variante Coupé a tre porte. 

COSA CONTROLLARE

Le Range Rover Evoque con i motori Ford (quelle costruite prima del restyling) sono abbastanza affidabili: sugli esemplari più anziani si segnalano solo freni deboli e sospensioni fragili. Molto più problematiche quelle dotate dei propulsori Ingenium post-restyling: unità piene di guai.

PREGI

CAMBIO La trasmissione automatica a nove marce è veloce e dolce nei passaggi di rapporto.

FINITURE I materiali utilizzati per gli interni della Range Rover Evoque sono di qualità. Inoltre gli assemblaggi sono molto precisi: difficile trovare così tanta cura in una vettura così compatta.

GUIDA IN FUORISTRADA Le versioni a quattro ruote motrici montano il Terrain Response: un sistema valido ed efficace che rende sicuro il mezzo su qualsiasi tipo di superficie.

LINEA Il design ha una personalità decisa: mette insieme eleganza e sportività conservando lo stile off-road.

DIFETTI

BAULE Con tutti i posti in uso il vano è piccolo e oltretutto quando si abbassa lo schienale del divano non si ottiene un piano orizzontale.

COMFORT Le sospensioni della Land Rover Range Rover Evoque sono molto rigide e, unite ai cerchi grandi con gomme ribassate, limitano fortemente l’assorbimento delle asperità della strada.

FRENI L’impianto non accusa cali di rendimento ma è poco potente: nel nostro test abbiamo misurato spazi d’arresto superiori alla media, in modo particolare nella prova effettuata a velocità autostradale.

VISIBILITÀ Penalizzata dal lunotto piccolo e dai grandi retrovisori esterni.

LA VERSIONE GIUSTA

La Range Rover Evoque più equilibrata è la 2.0 TD4 con 179 CV nell’allestimento SE.

Land Rover Range Rover Evoque
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
246
96
28
28
54
VOTO MEDIO
4,0
4
452

Photogallery