Per la Mitsubishi ASX, che nel complesso si è dimostrata affidabile, il tallone d’Achille è stato il diesel 1.8 DI-D, in listino a partire dal lancio (2010) fino al 2015: nei primi tre anni è stato spesso soggetto a grippaggi del turbo, provocati dal distacco della guarnizione del condotto d’aspirazione dell’aria e dal suo successivo risucchio nella girante. Inoltre, le fasce elastiche dei pistoni venivano facilmente bloccate da residui di combustione. Segnalate, sempre per la stessa unità, anche rigenerazioni troppo frequenti del filtro antismog, con la conseguente necessità di sostituire anticipatamente l’olio del motore diluito dal carburante.
Più in generale, i pistoni idraulici che sollevano il portellone posteriore e i giunti sferici dell’articolazione dei “tergi” del parabrezza sono esposti a fenomeni di corrosione che ne possono provocare il cedimento improvviso: la casa è intervenuta con due richiami. Sempre a causa di infiltrazioni d’acqua, pure il motorino del tergicristallo anteriore è a rischio di guasti.
L’elettronica e l’impianto elettrico hanno dato poche noie. Rilevati, però, malfunzionamenti del sistema di accesso senza chiave, mentre il Bluetooth può richiedere un po’ troppo tempo per “riconoscere” gli smartphone.

2010 - L’auto viene lanciata col 1.6 a benzina da 117 CV e col diesel 1.8 DI-D da 150 (il primo solo a trazione anteriore, il secondo anche 4x4). Tre gli allestimenti: Inform (sette airbag, “clima” manuale, radio); Invite (aggiunge i cerchi in lega, il “clima” automatico e i fendinebbia); Intense Panoramic, che offre pure i fari allo xeno, i sensori di parcheggio posteriori e il tetto in vetro.
2011 - Arriva la variante a doppia alimentazione (a benzina e a Gpl, l’impianto a gas è fornito dall’italiana BRC) del 1.6, con 116 cavalli.
2013 - In occasione del primo restyling (griglia anteriore con angoli smussati) debuttano il 1.6 DI-D da 114 CV e il 2.2 DI-D con 150 CV.
2015 - Esce di scena la 1.8 DI-D. Si aggiunge l’allestimento Instyle Panoramic, il più ricco: luci diurne a led e cerchi in lega di 18”.
2016 - La carrozzeria viene aggiornata per la seconda volta: la mascherina ora è collegata ai fari e la griglia inferiore diventa più ampia.
2019 - I diesel escono dal listino. Nuove denominazioni per gli allestimenti: Inform, Inform Plus, Insport Navi e Instyle Navi. A fine anno, esordisce anche la nuova ASX: fari più sottili, “baffo” cromato più esteso, un solo motore (2.0 a benzina da 150 CV), due ruote motrici e un unico allestimento (First Edition).
2020 - Rimane in vendita solo la nuova ASX (Inform, Invite, Intense e Instyle), anche con la trazione integrale abbinata al cambio automatico.


È richiesta da usata. Piacciono le 1.6 a due ruote motrici con il motore a gasolio e, in misura minore, a benzina (con l’impianto a Gpl, comunque, la vettura diventa più appetibile).
Scarseggiano quelle col cambio automatico, riservato alla poco gettonata 2.2 DI-D. Tra le versioni, le “semplici” Inform e Invite sono le meno ambite.









