audi copia

Audi
A7 Sportback
(serie 2 C8-4KA - 2018/2024)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

501/195/142

Posti

5/4

Bagagliaio (litri)

380-535/1380-1390

CHE AUTO È

Grande e lussuosa berlina, l’Audi A7 Sportback si differenzia dall’A6 berlina con la quale condivide la meccanica per la coda da coupé. Si fa notare per il lungo cofano motore, il padiglione estremamente fluente a legare la parte anteriore con quella posteriore senza soluzione di continuità. Il portellone dà accesso a un baule molto profondo, rifinito con cura e di facile accesso: la sua capacità va da 535 litri con la seconda fila in posizione a 1.390 litri se sono occupati solamente i due posti anteriori.

L’abitacolo dell’Audi A7 Sportback è realizzato in modo impeccabile con tanta tecnologia a disposizione degli occupanti. Ai due display del cruscotto e del sistema multimediale si aggiunge quello che comanda il “clima”, che consente anche di inserire la destinazione del navigatore scrivendo con il dito. L’accesso alla seconda fila, dove ci possono essere due sedute singole oppure il classico divano, è penalizzata dall’andamento discendente del tetto, che obbliga ad abbassare la testa. Una volta a bordo, due passeggeri sono comodi, chi siede in mezzo invece deve fare i conti con il tunnel ingombrante e il mobiletto centrale.

Prodotta dal 2018 al 2025, a trazione anteriore o integrale, l’Audi A7 Sportback ha tutti motori mild hybrid a cui si aggiungono anche due varianti plug-in. La cinque porte è disponibile inizialmente nelle varianti 55 TSFI, con il 6 cilindri 3.0 a benzina da 340 CV, 40 TDI da 204 CV (2.0 diesel) e 45 TDI da 231 CV e 50 TDI da 286 CV (entrambe con il 6 cilindri 3.0 diesel). Nel 2019 debutta la 45 TFSI, equipaggiata con un 2.0 con 265 CV, e le sportive RS7 (V8 4.0 da 600 CV) e S7 TDI (3.0 a gasolio da 344 CV). Il 2020 è l’anno delle plug-in: sono la 50 TFSI e da 299 CV e la 55 TFSI e da 367 CV, entrambe con il 2.0 a benzina sotto al cofano. Nel 2021 arriva una nuova variante entry level a benzina, la 40 TFSI col “duemila” da 204 CV, mentre la 45 TDI ottiene più potenza, arrivando a 245 CV grazie al sistema ibrido leggero a 48 volt. Ultima novità nel 2022, quando viene introdotta la versione Performance della RS 7 con 630 CV.

COSA CONTROLLARE

Sulle varianti plug-in dell’Audi A7 Sportback, la batteria ad alta tensione potrebbe surriscaldarsi eccessivamente. Più in generale sono stati riscontrati problemi ricorrenti agli airbag, all’asse posteriore, allo starter-generator delle versioni ibride (RSG) e al gancio di traino.

PREGI

COMFORT L’abitacolo è ben isolato dall’esterno e le irregolarità dell’asfalto sono ben filtrate.

FINITURE Cabina, baule ed esterni della vettura sono molto curati.

TECNOLOGIA L’auto è molto moderna e ci sono tanti sistemi di assistenza alla guida.

DIFETTI

ACCESSO POSTERIORE La linea del tetto richiede un po’ di agilità per accomodarsi nei posti dietro.

DOTAZIONE Per auto di questo livello alcuni accessori dovrebbero essere di serie.

MANTENIMENTO DELLA CORSIA La tecnologia non è molto precisa e un po’ brusca nella risposta.

LA VERSIONE GIUSTA

La 40 TDI ha brio e comfort esemplari, ma le versioni con il 6 cilindri aggiungono dinamismo e raffinatezza del motore.

VIDEO

Audi A7 Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
87
28
17
21
34
VOTO MEDIO
3,6
3.60428
187

Photogallery