Audi
TT Coupé
(serie 3 8S restyle - 2018/2023)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

420/183/134

Posti

4

Bagagliaio (litri)

305/712

CHE AUTO È

L’Audi TT Coupé, arrivata alla terza generazione, è una coupé tedesca disponibile a trazione anteriore o integrale rivolta a chi vuole una sportiva ma al tempo stesso non può rinunciare a un pizzico di praticità: ha il portellone, anche se va detto che la soglia di carico è piuttosto alta da terra. Un mezzo costruito con cura, agile e appagante nelle curve contraddistinto da un’eccellente tenuta di strada (in modo particolare le versioni 4x4) e da motori briosi, con un bel sound e docili ai bassi giri. Migliorabile, invece, la visibilità posteriore: i finestrini piccoli e i lunghi montanti del tetto non aiutano nelle manovre di parcheggio. Cercate esemplari ben accessoriati: la dotazione di serie non era molto generosa.

Prodotta dal 2014 al 2023, l’Audi TT Coupé viene lanciata con una gamma di due motori 2.0 turbo: un TFSI a benzina da 230 CV e un diesel TDI da 184 CV. Nel 2015 si aggiungono altri due TFSI (un 1.8 da 179 CV e un 2.0 da 310 CV) mentre risale all’anno seguente il debutto del 2.5 sovralimentato a cinque cilindri in linea da 400 CV. Il restyling del 2019 porta lievi cambiamenti estetici e una piccola rivoluzione all'offerta dei propulsori, composta da quattro unità a benzina: oltre al già noto cinque cilindri arrivano tre 2.0 da 197, 245 e 306 CV. Quest’ultimo viene portato a 320 CV nel 2021 mentre l’anno seguente quello meno potente esce dal listino.

COSA CONTROLLARE

L’Audi TT è molto affidabile ma è anche una delle auto sottoposte al famoso richiamo relativo agli airbag Takata: negli esemplari prodotti fino al 2017 frammenti metallici potevano attraversare il materiale del cuscino creando lesioni agli occupanti. Assicuratevi che la vettura che vi interessa sia stata messa a posto.

PREGI

AGILITÀ L’Audi TT è appagante nei percorsi tortuosi: ha uno sterzo preciso e monta sospensioni efficaci.

FINITURE È realizzata con cura: la plancia è realizzata con materiali di qualità assemblati con precisione. La cura per i dettagli è evidente anche nelle zone più nascoste dell’abitacolo.

MOTORI I propulsori, tutti turbo, sono briosi, docili ai bassi giri e hanno un bel sound.

TENUTA DI STRADA Un’auto sicura e facile da guidare, specialmente se dotata della trazione integrale quattro. Una sportiva adatta anche a guidatori poco esperti che non mette mai in difficoltà.

DIFETTI

COMANDI Alcuni sono poco intuitivi, come ad esempio la piccola manopola dedicata alla regolazione delle luci posizionata a sinistra del volante. 

DOTAZIONE L’Audi TT non è mai stata una vettura generosa di accessori. Il nostro consiglio è quello di cercare esemplari ricchi sul mercato di seconda mano, anche a costo di spendere di più.

SOGLIA DI CARICO Piuttosto alta da terra: la versatilità non è il suo forte.

VISIBILITÀ POSTERIORE Quella di tre quarti è ostacolata dai finestrini piccoli e dai lunghi montanti del tetto. Questo, unito alla posizione di seduta bassa, non agevola il guidatore durante le manovre di parcheggio.

LA VERSIONE GIUSTA

L’Audi TT RS a cinque cilindri per chi vuole il massimo. Altrimenti vanno già bene le ultime 2.0 turbo da 245 CV.

Audi TT Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
173
108
78
74
107
VOTO MEDIO
3,3
3.307405
540