audi copia

Audi
Q8
(serie 1 - 2019/2023)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

501/200/171

Posti

5

Bagagliaio (litri)

505-605/1625-1755

CHE AUTO È

L’Audi Q8 è una grande suv dalle forme sportive: è basata sulla stessa piattaforma della Q7, ma ha linee più grintose e decise, ispirate a quelle delle coupé. Lunga poco meno di 5 metri, ha una grande mascherina anteriore che la fa sembrare ancora più larga dei 200 cm effettivi, L’impressione viene confermata da altri dettagli, come per esempio le enormi prese d’aria nel fascione anteriore e il disegno dei fari a led, che allargano il frontale e trasmettono maggior grinta. Di lato, spiccano il grande montante posteriore inclinato e le enormi ruote in lega, da 20 a 22”. I fanali ricalcano quelli visti su altri modelli del marchio e sono uniti da una luce a led che mette in evidenza lo spigolo del portellone.

Sono molto tecnologici gli interni dell’Audi Q8, incentrati sul reattivo schermo centrale di 10,1”. Sotto c’è un altro monitor di 8,6”, che comanda il “clima” e si usa anche per inserire gli indirizzi nel navigatore, scrivendoci con un dito. Il cruscotto digitale e configurabile è di serie: ai lati del display di 12,3” ci sono gli indicatori del livello di carburante e della temperatura dell’acqua. Davanti lo spazio abbonda; dietro c’è agio per le ginocchia e si “tocca” con la testa solo se si sfiorano i 2 metri di altezza (ma il posto centrale non è molto comodo). Massiccio, però, il tunnel centrale. Il divano scorrevole consente di aumentare ulteriormente la già ottima capacità del bagagliaio.

Nell’anno del debutto, il 2018, l’Audi Q8 viene offerta unicamente in variante 50 con il V6 3.0 TDI micro ibrido da 286 CV. Nel 2019 la gamma viene ampliata con una serie di nuove varianti, tutte mild hybrid: nell’ordine sono la 55 con il 3.0 TFSI a benzina da 340 CV, la 45 TDI con il V6 diesel da 231 CV, SQ8 TDI con il V8 4.0 da 435 CV (che però esce dal listino l’anno successivo), e la sportivissima RS Q8 con il V8 a benzina da 600 CV. Le ultime versioni arrivano nel 2020 con la SQ8 a benzina, dotata dell’8 cilindri 4.0 da 507 CV e la plug-in 55 TFSI e da 381 CV.
 

COSA CONTROLLARE

Alcuni problemi hanno afflitto l’Audi Q8: segnaliamo difetti relativi all’asse posteriore, agli airbag laterali, alla lubrificazione del cambio automatico, allo sterzo e alle sospensioni.

PREGI

AGILITÀ Nonostante le mole, l’auto si manovra con facilità ed è rapida tra le curve, soprattutto con le ruote posteriori sterzanti opzionali.

COMFORT Le molle ad aria di serie garantiscono un ottimo assorbimento delle buche.

TECNOLOGIA Cruscotto digitale, sistema multimediale, telecamere 3D e tanti aiuti alla guida: la dotazione è molto soddisfacente.

DIFETTI

OPTIONAL Il listino è molto alto, ma molti equipaggiamenti sono comunque a pagamento.

QUINTO POSTO La seduta rialzata del divano e il largo tunnel non rendono il posto centrale particolarmente comodo.

SCHERMO DEL “CLIMA” La gestione dell’areazione attraverso il display non è pratica e roba spazio ai portaoggetti nella consolle.

LA VERSIONE GIUSTA

La 50 TDI (scattante e con più autonomia di una 55 TFSI) più si addice allo spirito del modello. Però con le S e le RS si esagera davvero.

SALIAMO A BORDO

Audi Q8
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
55
31
24
35
76
VOTO MEDIO
2,8
2.791855
221

Photogallery