Ferrari
GTC4Lusso
(serie 1 F151M - 2016/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

492/198/138

Posti

4

Bagagliaio (litri)

450/800

CHE AUTO È

La Ferrari GTC4Lusso è una supercar con carrozzeria shooting-brake disponibile a trazione posteriore o integrale. Una coupé tanto cattiva quanto pratica: è comoda nei lunghi viaggi, ha un abitacolo spazioso per quattro passeggeri, può vantare un vano bagagli ampio (impreziosito dalla botola passante e accessibile attraverso un grande portellone) e al tempo stesso accelera da 0 a 100 chilometri orari in tre secondi e mezzo superando abbondantemente i 320 km/h di velocità massima. L’erede della FF si guida con piacere: è appagante nelle curve e può vantare le ruote posteriori sterzanti che aumentano l’agilità in città e a bassa andatura e al tempo stesso rendono l’auto più stabile nei cambi di traiettoria a velocità elevata. Il tutto ben gestito dall’elettronica che sovrintende la distribuzione della coppia e il funzionamento degli ammortizzatori e del differenziale elettronico.

Prodotta dal 2016 al 2020, la Ferrari GTC4Lusso viene lanciata con un 6.3 V12 a benzina da 689 CV: un’unità docile e fruibile capace di progressioni rabbiose e di allungare fino a 8.100 giri. Un propulsore, abbinato alle quattro ruote motrici, che viene affiancato l’anno seguente da un più “normale” 3.9 V8 biturbo da 610 CV disponibile esclusivamente a trazione posteriore. Un motore valido ma dal sound poco appagante, specialmente se rapportato alle soavi melodie offerte dal “fratello” maggiore.

COSA CONTROLLARE

Non è esente da problemi: i due più importanti hanno riguardato i freni (tappo del serbatoio del liquido difettoso) e le portiere, difficili da aprire dall’esterno. La Ferrari GTC4Lusso è una supercar tanto cattiva quanto delicata: va trattata con i guanti, specialmente gli esemplari più raffinati dotati del motore V12.

PREGI

ABITABILITÀ Le supercar comode per quattro persone sono rare. La GTC4Lusso fa parte di questa categoria: i due sedili posteriori ospitano abbastanza comodamente due persone di taglia normale.

COMPORTAMENTO STRADALE Nelle curve è agilissima: merito anche delle ruote posteriori sterzanti.

PRESTAZIONI Pazzesche: la V8 impiega 3,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h, la V12 3,4.

VANO BAGAGLI Bello ampio (450 litri che diventano 800 quando si abbattono i sedili posteriori), impreziosito dalla botola passante e accessibile attraverso un pratico portellone.

DIFETTI

ACCESSIBILITÀ POSTERIORE Accomodarsi sui sedili dietro è complicato: la Ferrari GTC4Lusso è bassa (138 cm di altezza) e ha solo due porte. 

COMANDI Tutti quelli principali sono poco intuitivi e sono concentrati nel volante: pulsante d’avviamento, regolazioni dinamiche della vettura, luci e indicatori di direzione.

RIFLESSI NEL PARABREZZA Numerosi in condizioni di luce forte.

ROMBO DEL V8 Il sound del motore biturbo a otto cilindri della Ferrari GTC4Lusso non è molto gradevole. Ha una sonorità roca e profonda e poco invadente: un timbro poco appagante se paragonato alla sinfonia del V12.

LA VERSIONE GIUSTA

La Ferrari GTC4Lusso V8 è più leggera e appagante ma è impossibile non farsi conquistare dal fascino del V12.

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