Ford
C-Max 7
(serie 2 restyle - 2015/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

452/183/164

Posti

7

Bagagliaio (litri)

65/1742

CHE AUTO È

La Ford C-Max7 è la versione a sette posti della monovolume C-Max ed è pensata per chi ha una famiglia più numerosa e quindi ha maggiore necessità di spazio. Uno dei suoi punti di forza è anche il piacere di guida, infatti tra le curve si guida come una berlina (merito dell’assetto piuttosto rigido, dello sterzo ben calibrato e di un impianto frenante potente) ma la maggior parte delle rivali offre più spazio per coloro che siedono nella terza fila di sedili e bauli più ampi e sfruttabili. Utili, ma poco gradevoli esteticamente, le porte posteriori scorrevoli e migliorabile il comfort: le sospensioni hanno una taratura tendente al duro e i sedili hanno un’imbottitura un po’ troppo rigida. Sovrabbondante di tasti la plancia degli esemplari pre-restyling.

Prodotta dal 2010 al 2020, la Ford C-Max7 viene lanciata con cinque motori: due 1.6 a benzina (125 e turbo EcoBoost da 150 CV) e tre turbodiesel TDCi (1.6 da 114 CV e 2.0 da 116 e 163 CV). Nel 2011 la famiglia si allarga con altri due 1.6 (un benzina da 15 CV e un turbo a gasolio da 95 CV) e l’anno seguente le unità aspirate a benzina abbandonano le scene, rimpiazzate da due 1.0 turbo a tre cilindri da 101 e 125 CV. Il restyling del 2015 porta una calandra inedita, un nuovo sistema multimediale e una gamma di propulsori rivista: un 1.0 EcoBoost da 125 CV e tre TDCi (1.5 da 95 e 120 CV e 2.0 da 150 CV). L’ultima sfoltita arriva nel 2019 con l’addio del 1.0 EcoBoost.

COSA CONTROLLARE

La vernice è delicata: controllate lo stato di salute della carrozzeria. Si segnalano anche noie alla chiusura centralizzata, irregolarità di funzionamento del motore 2.0 TDCi da 116 CV (risolvibili riprogrammando la centralina o sostituendo la valvola EGR) e intasamenti del filtro del gasolio.

PREGI

COMPORTAMENTO STRADALE La Ford C-Max7 si guida bene. Una monovolume appagante nelle curve e con una gran tenuta di strada ben supportata da uno sterzo preciso. Difficile trovare MPV a sette posti più coinvolgenti.

CONSUMI I propulsori 1.0 turbo a tre cilindri a benzina e tutti i diesel bevono poco. I migliori risultati arrivano dai 1.5 e 1.6 sovralimentati a gasolio ma anche l’EcoBoost si difende bene.

DOTAZIONE DI SICUREZZA Gli esemplari dal 2015 in poi (quelli post-restyling) hanno tanti aiuti alla guida di serie o optional.

FRENATA L’impianto, potente ed efficace, garantisce spazi di arresto ridotti e non soffre di affaticamento.

DIFETTI

COMANDI La plancia delle versioni pre-restyling ha una zona centrale con troppi pulsanti. Un problema risolto in occasione delle modifiche introdotte nel 2015.

COMFORT Penalizzato dall’imbottitura dura dei sedili e dalle sospensioni rigide.

SEDILI TERZA FILA Lo spazio in avanti per le gambe non manca ma essendo seduti vicino al pavimento bisogna tenerle molto raccolte. In più i due posti aggiuntivi tolgono molto spazio al bagagliaio: rivali di lunghezza simile sono più capienti.

VISIBILITÀ POSTERIORE Limitata dal lunotto piccolo e dai larghi montanti. Il consiglio è quello di cercare esemplari dotati dei sensori di parcheggio che spesso erano optional e possono aiutare nei parcheggi.

LA VERSIONE GIUSTA

La Ford C-Max7 è un’auto destinata ai grandi carichi: meglio quindi prenderla con il motore 2.0 turbodiesel da 150 CV che, rispetto agli altri, ha una buona spinta e consuma poco.

Ford C-Max 7
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