Peugeot
Bipper Tepee
(serie 1 - 2009/2016)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

397/172/181

Posti

5

Bagagliaio (litri)

330-356/2500

CHE AUTO È

La Peugeot Bipper Tepee è una multispazio gemella della Citroën Nemo e della Fiat Qubo. Un mezzo derivato da un veicolo commerciale adatto alle famiglie che hanno bisogno di una vettura spaziosa, poco ingombrante ed economica da acquistare e da mantenere. Le sue dimensioni sono simili a quelle di un’utilitaria: è lunga meno di quattro metri (3,97, per l’esattezza) ma offre un abitacolo spazioso per cinque e un baule ampio (330 litri che diventano 2.500 quando si reclinano i sedili posteriori). 

La Peugeot Bipper Tepee non nasce per fare le corse: i sedili sono poco contenitivi, i motori sono poco brillanti e il cambio robotizzato è lento nei passaggi marcia. Ottimo in compenso lo sterzo, preciso e diretto. Le finiture sono un po’ essenziali mentre la visibilità è eccellente: il merito va principalmente alle ampie superfici vetrate e alla coda verticale. Interessante l’allestimento Outdoor che strizza l’occhio al mondo delle suv: ha l’assetto rialzato e protezioni per carrozzeria e motore.

Prodotta dal 2009 al 2016, la Peugeot Bipper Tepee viene lanciata con due motori 1.4: un benzina da 73 CV e un turbodiesel HDi da 68 CV. Quest’ultimo aumenta di potenza (75 CV) nel 2010, resta l’unico propulsore in listino dal 2013 e due anni più tardi beneficia di un altro incremento di cavalli (80).

COSA CONTROLLARE

La Peugeot Bipper Tepee ha avuto qualche noia nel corso della carriera: perdite di potenza dell’impianto frenante, infiltrazioni di acqua nell’abitacolo e usura precoce della trasmissione. Ultime, ma non meno importanti, le sospensioni posteriori fragili. Molto robusti, in compenso, i motori.

PREGI

ABITABILITÀ Notevole per cinque passeggeri: non male visto che stiamo parlando di una vettura lunga poco meno di quattro metri (3,97 per la precisione).

BAULE Il vano è ampio e molto sfruttabile: 330 litri che diventano 2.500 quando si reclinano i sedili posteriori. Ha inoltre una forma regolare.

STERZO Un comando sorprendentemente diretto e preciso per questa categoria di vetture.

VISIBILITÀ Ottimale: il merito va principalmente alle ampie superfici vetrate e alla cosa verticale.

DIFETTI

CAMBIO AUTOMATICO La trasmissione robotizzata a cinque marce è molto lenta nei passaggi marcia. Il nostro consiglio è quello di cercare esemplari con quella manuale.

FINITURE Essenziali (va detto che la Peugeot Bipper Tepee deriva da un veicolo commerciale). La plancia è realizzata con plastiche dure di qualità non eccelsa mentre gli assemblaggi sono abbastanza curati.

PRESTAZIONI I motori sono poco briosi, in modo particolare il 1.4 aspirato a benzina. Il 1.3 diesel è più reattivo ma non nasce comunque per fare le corse.

SEDILI Poco contenitivi: faticano a trattenere il corpo nelle curve.

LA VERSIONE GIUSTA

Le ultime Peugeot Bipper 1.3 Hdi 80 CV con il cambio robotizzato per la città, la Outdoor per le gite fuori porta.

Peugeot Bipper Tepee
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
8
4
13
9
25
VOTO MEDIO
2,3
2.338985
59