Peugeot
2008
(serie 1 A94 restyle - 2016/2019)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

416/174/155

Posti

5

Bagagliaio (litri)

350/1200

CHE AUTO È

La prima generazione della Peugeot 2008 è una piccola suv francese adatta alle giovani famiglie che cercano un mezzo spazioso, versatile e non troppo ingombrante. Costruita con cura (mancano, però, le maniglie al soffitto), ha un piano di carico poco distante da terra a filo della soglia che oltretutto resta piatto anche a divano reclinato. I motori turbo sono pronti nella risposta e si accontentano di poco carburante ma su strada bisogna fare i conti con gli spazi d’arresto lunghi se si montano le gomme M+S. Utile, in compenso, sulle superfici a scarsa aderenza il dispositivo elettronico Grip Control (non presente su tutte) che funge da differenziale autobloccante. Ultima, ma non meno importante, l’ergonomia poco convincente.

Prodotta dal 2013 al 2019, la Peugeot 2008 viene lanciata con cinque motori: due a benzina (1.2 a tre cilindri da 82 CV e 1.6 da 120 CV) e tre turbodiesel (un 1.4 da 68 CV e due 1.6 da 92 e 114 CV). Nel 2015 il 1.6 a benzina viene rimpiazzato da due 1.2 turbo a tre cilindri da 110 e 131 CV e la gamma delle unità a gasolio viene completamente rinnovata con tre 1.6 da 75, 99 e 120 CV mentre l’anno seguente è la volta di un restyling che porta una mascherina più grande e fari ridisegnati. Risale al 2018 l’ultimo cambiamento importante del listino, con i 1.6 a gasolio sostituiti da due 1.5 da 102 e 120 CV.

COSA CONTROLLARE

La Peugeot 2008 ha avuto molte noie: perdite di potenza, malfunzionamenti al motorino d’avviamento, all’attuatore del cambio, all’ABS e all’ESP e danneggiamenti al filtro antiparticolato sulle diesel. Fate attenzione alla cinghia di distribuzione del motore 1.2 a tre cilindri a benzina: è molto fragile.

PREGI

FINITURE La Peugeot 2008 è costruita con attenzione. Di qualità anche i materiali utilizzati.

GRIP CONTROL Molto utile se andate spesso in montagna. Sulle superfici a scarsa aderenza questo dispositivo elettronico (non presente su tutte) fa le veci del differenziale autobloccante. 

MOTORI TURBO I propulsori 1.2 a tre cilindri a benzina e tutti i diesel sono pronti nella risposta, hanno un funzionamento omogeneo e garantiscono bassi consumi di carburante.

PIANO DI CARICO Oltre a essere poco distante da terra si trova a filo della soglia e resta piatto a divano inclinato.

DIFETTI

CRUSCOTTO Situato in una posizione molto (troppo) rialzata, viene in parte coperto dal volante. Anche quando questo è regolato nella posizione più bassa possibile. Non è immediato leggere le indicazioni provenienti dal tachimetro e dal contagiri.

FRENATA Fate attenzione se montate le gomme M+S: nei nostri test effettuati con questi tipi di pneumatici abbiamo registrato spazi d’arresto piuttosto lunghi.

MANIGLIE Mancano gli appigli al soffitto per i passeggeri.

QUATTRO FRECCE Il pulsante che serve per attivarle, nella consolle centrale, non è ben visibile. Oltre a essere piccolo si trova troppo in basso, poco sopra i comandi del climatizzatore.

LA VERSIONE GIUSTA

La Peugeot 2008 “base” Active è già ben dotata ma per avere i motori più potenti bisogna per forza salire di allestimento.

SALIAMO A BORDO

Peugeot 2008
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
133
144
88
60
85
VOTO MEDIO
3,4
3.35294
510

Photogallery