Peugeot
207 SW
(serie 1 restyle - 2009/2013)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

416/175/153

Posti

5

Bagagliaio (litri)

337/1258

CHE AUTO È

La Peugeot 207 SW, variante station wagon della piccola francese, è un mezzo rivolto alle giovani famiglie che hanno bisogno di spazio e non vogliono spendere cifre esagerate. Economica da acquistare e da mantenere, monta motori poco assetati di carburante (specialmente quelli diesel, poco consigliati però a chi vive nelle grandi città per via dei sempre più severi blocchi del traffico) e può vantare un bagagliaio ampio, facilmente accessibile e dalla forma regolare. 

Non altrettanto convincente, invece, l’abitabilità posteriore: l’abitacolo della Peugeot 207 SW è costruito con cura ma è carente di centimetri. Dietro due adulti viaggiano con le gambe rannicchiate. Nel traffico è maneggevole: merito delle dimensioni esterne compatte e di uno sterzo leggero che però perde di precisione quando si forza il ritmo. Predilige le andature tranquille: quando si esagera gli innesti del cambio diventano contrastati. Ultimo, ma non meno importante, l’impianto frenante poco potente: gli spazi d’arresto sono superiori alla media. 

Prodotta dal 2007 al 2013, la Peugeot 207 SW viene lanciata con cinque motori: tre a benzina (due 1.4 da 75 e 95 CV e un 1.6 da 120 CV) e due 1.6 turbodiesel HDI da 90 e 109 CV. Il restyling del 2009 porta un frontale più simile a quello della “sorella maggiore 308 e un 1.4 a Gpl da 73 CV mentre l’anno seguente la potenza dei propulsori a gasolio sale: 92 e 111 CV.

COSA CONTROLLARE

I problemi principali della Peugeot 207 SW riguardano spegnimenti improvvisi del motore e malfunzionamenti all’impianto elettrico. C’è stato inoltre un richiamo relativo alle versioni dotate di sedili riscaldabili: questi potevano surriscaldarsi in modo eccessivo e in qualche caso addirittura incendiarsi.

PREGI

BAGAGLIAIO Il vano è capiente (337 litri che diventano 1.258 quando si abbattono i sedili posteriori), facilmente accessibile e ben sfruttabile grazie alla forma regolare.

CONSUMI Ottimi con tutti i motori e in qualsiasi situazione di guida. Se volete la massima efficienza puntate sui 1.6 HDi: dei gioielli sconsigliati solo a chi vive nelle grandi città.

MANEGGEVOLEZZA La Peugeot 207 SW non è troppo lunga, ha sterzo e frizione leggeri e motori diesel pronti ai bassi regimi.

PLANCIA Ha un design gradevole ed è realizzata con plastiche morbide e ben assemblate.

DIFETTI

ABITABILITÀ POSTERIORE Lo spazio in senso longitudinale non abbonda e due adulti seduti dietro viaggiano con le gambe rannicchiate. Diverse concorrenti sono più generose di centimetri.

CAMBIO La trasmissione manuale ha innesti duri e la corsa del comando, oltretutto, è lunga e poco fluida. Senza dimenticare la leva corta e distante dal volante, oltre che provvista di un pomello piuttosto scomodo.

FRENI L’impianto è poco potente. Gli spazi d’arresto sono superiori alla media.

STERZO Manca di precisione quando si forza il ritmo e ha una risposta poco omogenea sugli esemplari dotati di gomme dalle dimensioni poco generose.

LA VERSIONE GIUSTA

La Peugeot 207 SW 1.4 per la città, la 1.6 HDi 111 CV per i viaggi (se non vivete in zone soggette a blocchi del traffico per le auto diesel).

Peugeot 207 SW
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
2
5
8
12
VOTO MEDIO
2,1
2.10345
29

Photogallery