peugeot new

Peugeot
5008
(serie 1 restyle - 2011/2016)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

453/184/164

Posti

7/5

Bagagliaio (litri)

194-579/1754

CHE AUTO È

La grande monovolume Peugeot 5008, disponibile anche in configurazione 7 posti, si aggiorna nel 2013 cambiando con una mascherina cromata e la scritta del marchio nell’elemento superiore, mentre nella parte bassa la presa d’aria centrale è affiancata da due grandi elementi laterali che ospitano anche le luci di direzione.

L’abitacolo della Peugeot 5008 punta tutto su comfort e spazio, con un bagagliaio molto versatile che va da 758 a 2.506 litri: il primo dato si riferisce al volume disponibile dietro alla seconda fila di sedili (con l’eventuale terza fila ripiegata), mentre il secondo alla configurazione con due soli posti in posizione. Se poi si ha bisogno di trasportare un collo lungo, si può reclinare anche il sedile del passeggero anteriore e si ha a disposizione una lunghezza di 276 cm.

Il cuore della gamma al lancio della Peugeot 5008 è rappresentato dai motori turbodiesel: 1.6 HDi da 115 CV e 2.0 HDi da 150 o 163 CV. Ad essi si aggiungono due 1.6 a benzina: aspirato da 120 CV e turbo da 156 CV. Nel 2015 la gamma viene profondamente rinnovata: resta solo il 2.0 turbodiesel da 150 CV (che diventa BlueHDi con l’additivo AdBlue), mentre gli altri vengono tutti tolti dal listino e rimpiazzati dal tre cilindri 1.2 PureTech a benzina da 130 CV e dal 1.6 BluHDi da 120 CV.

COSA CONTROLLARE

La Peugeot 5008 ha avuto parecchi problemi: tra i più comuni si segnalano l’usura precoce della cinghia di distribuzione sui motori 1.2 a tre cilindri a benzina e le noie al serbatoio di AdBlue sulle diesel.

PREGI

ABITABILITÀ In cinque si sta larghi, grazie anche al divano composto da tre poltroncine scorrevoli singolarmente.

COMFORT Anche con i cerchi più grandi le buche non si sentono. Curata l’insonorizzazione.

FINITURE Non ci sono soluzioni appariscenti, ma l’abitacolo è ben realizzato e montato con cura.

DIFETTI

CAMBIO AUTOMATICO Il robotizzato è lento nei passaggi di rapporto e talvolta scala quando non è necessario.

PRESTAZIONI Il peso dell’auto si sente, soprattutto con i propulsori meno potenti.

VISIBILITÀ In retromarcia i sensori (di serie) sono alleati indispensabili, ma nelle svolte strette intralciano i lunghi montanti del parabrezza.

LA VERSIONE GIUSTA

Per muoversi con agilità (soprattutto viaggiando in sette) servono i 150 CV delle 2.0. Per chi non ha alcuna velleità sportiva c’è l’economa 1.6 BlueHDi con il cambio automatico.

Peugeot 5008
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