porsche logo 2024

Porsche
Macan
(serie 1 restyle - 2021/2025)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

473/193/162

Posti

5

Bagagliaio (litri)

488/1503

CHE AUTO È

A distanza di quattro anni dal debutto, nel 2018 la Porsche Macan si rinnova. La suv sportiva cambia soprattutto nella parte posteriore, dove i fanali a led sono uniti da un motivo orizzontale diventato la “firma” della casa tedesca. Nella parte anteriore, la mascherina e il paraurti ridisegnati la fanno somigliare alla contemporanea Cayenne: i fari a led sono di serie su tutte le versioni e integrano anche i fendinebbia. Nel 2022 un ulteriore lieve aggiornamento porta un nuovo fascione anteriore e un diverso paraurti posteriore.

All’interno dell’abitacolo della Porche Macan arriva un nuovo sistema multimediale, dotato di schermo centrale di 11”. Il display più grande che in passato ha obbligato i tecnici a spostare le bocchette del “clima” dai lati a sotto lo schermo. Di serie è l’orologio analogico presente al centro della plancia. Con il secondo restyling del 2022 i tasti fisici diventano superfici sensibili al tocco e cambia la leva del cambio automatico, più corta. In ogni caso lo spazio per gli occupanti non è eccessivo, almeno considerando che si è a bordo di una suv lunga 4,7 metri: dietro lo spazio è adeguato per due, perché il divano è stretto e il tunnel centrale alto e spigoloso. Non male il bagagliaio, dalla capacità minima di 500 litri.

Il restyling della Porsche Macan debutta con la versione base dotata quattro cilindri turbo 2.0 portato a 245 CV, a cui segue il V6 3.0 da 354 CV della Macan S. La Turbo da 440 CV e la GTS da 380, entrambe con il V6 2.9, arrivano nel 2019. Nel 2021, con il secondo aggiornamento, la gamma viene leggermente modificata: la versione base passa a 265 CV, rimane invariata la GTS, mentre la Turbo cambia nome in S mantenendo comunque la potenza di 380 CV.

COSA CONTROLLARE

Su un numero molto limitato di Porsche Macan le staffe delle cinture di sicurezza posteriori potrebbero essere state fissate in modo errato. In altri casi alcuni collegamenti a vite nell’area del sottoscocca potrebbero essere difettosi.

PREGI

CAMBIO L’automatico è pronto e fluido nelle risposte.

FINITURE Abitacolo, carrozzeria e bagagliaio sono progettati con grande attenzione per i dettagli.

GUIDA Tra le suv è una delle più divertenti, senza che il comfort ne esca penalizzato.

DIFETTI

COMANDI Sul tunnel ce ne sono tantissimi e si rischia di distrarsi per trovare quello giusto.

DIVANO Su una suv di 4,7 metri ci si aspetterebbe di stare comodi anche in tre.

DOTAZIONE Molti accessori sono a pagamento e costano tanto rispetto alla concorrenza.

LA VERSIONE GIUSTA

La 2.0 si guida benissimo senza dover pagare una follia di superbollo. Per chi cerca emozioni da vera Porsche una V6, ma è cara da comprare e da mantenere.

VIDEO

Porsche Macan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
231
164
111
73
144
VOTO MEDIO
3,4
3.36653
723

Photogallery