Lanciata nel 2010 e uscita di scena nel 2017, la seconda edizione della BMW X3 ha avuto qualche inconveniente meccanico. Fino al 2012, per esempio, la catena di distribuzione del 2.0 a gasolio delle 18d e 20d si allentava: un difetto (condiviso con il meno diffuso 2.0 turbo a benzina) che poteva causare gravi danni. Frequenti, nelle auto del 2015 e 2016, anche i trafilaggi di liquido refrigerante dalla valvola Egr, quella che rimette in circolo parte dei gas di scarico per ridurre le emissioni inquinanti (la casa è intervenuta con un richiamo). Cedimenti della pompa dell’acqua, infine, per il 3.0 a benzina.
Ai rumori metallici provenienti dall’avantreno degli esemplari più anziani si poneva rimedio (di solito, in garanzia) sostituendo la scatola guida. Più raramente la causa risiedeva negli ammortizzatori anteriori o nei cuscinetti delle ruote.
Non erano rare, nelle auto immatricolate prima del restyling del 2014, le infiltrazioni d’acqua nei fari e nell’abitacolo attraverso il tetto apribile. Segnalata pure una certa fragilità dello sportello del vano portaoggetti ricavato di fronte al passeggero anteriore (la plastica tendeva a deformarsi nella parte inferiore).

2010 - Al lancio i motori sono due, abbinati alla trazione integrale xDrive: a benzina, il 3.0 da 306 CV (35i); a gasolio, il 2.0 con 184 CV (20d). La versione “base” ha di serie sei airbag,“clima”, cerchi in lega di 16”; l’Eletta aggiunge il climatizzatore bizona e il cruise control; la Futura, i fari bixeno e il navigatore.
2011 - Debuttano due 3.0 da 258 CV: a benzina, per la 28i; a gasolio, per la 30d. Sono proposti col cambio automatico e la trazione 4x4.
2012 - Completano la gamma il 2.0 turbo a benzina da 184 CV della xDrive20i, la versione da 143 CV del 2.0 a gasolio (18d, solo con la trazione posteriore sDrive) e il 3.0 diesel da 313 della 35d (esclusivamente 4x4).
2014 - Col restyling cambia il frontale: i fari si allungano verso la mascherina. Un nuovo 2.0 a benzina da 245 cavalli prende il posto del 3.0, sotto il cofano della 28i; la 20i da 184 CV si può avere anche a trazione posteriore (sDrive). Per il 2.0 a gasolio, iniezione di potenza: 7 cavalli in più per la 18d, 6 per la 20d. Gli allestimenti cambiano nome: “base”, Business, xLine e Msport.
2015 - Al 3.0 diesel da 258 CV (30d) si affianca una versione da 249 CV che, diversamente da quella più potente, non paga il “superbollo”.
2016 - Nel penultimo anno di vita dell’auto, la gamma inizia a “sfoltirsi”: esce di scena la versione da 245 CV (28i) del 2.0 a benzina.


La suv tedesca, anche se ormai piuttosto “datata”, piace ancora a molti, specie con i 2.0 diesel da 150 o 190 CV. Ma non mancano estimatori anche per il 3.0 a gasolio, nella variante da 249 cavalli.
Quasi tutte le vetture sono a trazione integrale e con il cambio automatico; richiesto pure il grintoso allestimento Msport.









