BMW X3 usata: pregi e difetti

Auto usate
Pubblicato 07 ottobre 2025

Noie alla distribuzione dei 2.0 diesel o a benzina, rumori all'avantreno e infiltrazioni d'acqua dal tetto apribile hanno colpito più volte. Ma soltanto nella fase iniziale della produzione.

bmw x3 restyling 13

Lanciata nel 2010 e uscita di scena nel 2017, la seconda edizione della BMW X3 ha avuto qualche inconveniente meccanico. Fino al 2012, per esempio, la catena di distribuzione del 2.0 a gasolio delle 18d e 20d si allentava: un difetto (condiviso con il meno diffuso 2.0 turbo a benzina) che poteva causare gravi danni. Frequenti, nelle auto del 2015 e 2016, anche i trafilaggi di liquido refrigerante dalla valvola Egr, quella che rimette in circolo parte dei gas di scarico per ridurre le emissioni inquinanti (la casa è intervenuta con un richiamo). Cedimenti della pompa dell’acqua, infine, per il 3.0 a benzina.

FASTIDIOSO, QUEL “CONCERTINO”

Ai rumori metallici provenienti dall’avantreno degli esemplari più anziani si poneva rimedio (di solito, in garanzia) sostituendo la scatola guida. Più raramente la causa risiedeva negli ammortizzatori anteriori o nei cuscinetti delle ruote.

QUALCHE SVISTA DI TROPPO

Non erano rare, nelle auto immatricolate prima del restyling del 2014, le infiltrazioni d’acqua nei fari e nell’abitacolo attraverso il tetto apribile. Segnalata pure una certa fragilità dello sportello del vano portaoggetti ricavato di fronte al passeggero anteriore (la plastica tendeva a deformarsi nella parte inferiore).

bmw x3 restyling 23

LA CRONOLOGIA

2010 - Al lancio i motori sono due, abbinati alla trazione integrale xDrive: a benzina, il 3.0 da 306 CV (35i); a gasolio, il 2.0 con 184 CV (20d). La versione “base” ha di serie sei airbag,“clima”, cerchi in lega di 16”; l’Eletta aggiunge il climatizzatore bizona e il cruise control; la Futura, i fari bixeno e il navigatore.

2011 - Debuttano due 3.0 da 258 CV: a benzina, per la 28i; a gasolio, per la 30d. Sono proposti col cambio automatico e la trazione 4x4.

2012 - Completano la gamma il 2.0 turbo a benzina da 184 CV della xDrive20i, la versione da 143 CV del 2.0 a gasolio (18d, solo con la trazione posteriore sDrive) e il 3.0 diesel da 313 della 35d (esclusivamente 4x4).

2014 - Col restyling cambia il frontale: i fari si allungano verso la mascherina. Un nuovo 2.0 a benzina da 245 cavalli prende il posto del 3.0, sotto il cofano della 28i; la 20i da 184 CV si può avere anche a trazione posteriore (sDrive). Per il 2.0 a gasolio, iniezione di potenza: 7 cavalli in più per la 18d, 6 per la 20d. Gli allestimenti cambiano nome: “base”, Business, xLine e Msport.

2015 - Al 3.0 diesel da 258 CV (30d) si affianca una versione da 249 CV che, diversamente da quella più potente, non paga il “superbollo”.

2016 - Nel penultimo anno di vita dell’auto, la gamma inizia a “sfoltirsi”: esce di scena la versione da 245 CV (28i) del 2.0 a benzina.

bmw x3 restyling 27

I MOTORI

  • Il 2.0 turbodiesel da 150 CV non è molto potente ma ha un’erogazione fluida, sin oltre i 4000 giri. La percorrenza media omologata è di 20 km con un litro.
  • Nella variante con 190 CV, il 2.0 a gasolio consente di affrontare con più disinvoltura i sorpassi a pieno carico. Bassi i consumi ufficiali: 18,5 km/l in media; ma noi ne abbiamo rilevati 12,8.
  • Con 249 CV, il 3.0 diesel (disponibile solo con il cambio automatico) a sei cilindri spinge con forza, anche ai bassi regimi. Pur restando, secondo la casa, sobrio: 16,9 km/litro è il consumo medio omologato.
     
PERCHÉ SÌ
  • Finiture
    Notevole l’attenzione per i materiali e gli assemblaggi, zone nascoste comprese.
  • Sterzo
    È preciso, anche quando non ha il sistema di demoltiplicazione variabile.
  • Tenuta di strada
    Molto buona: le reazioni della vettura sono sempre sincere, anche nella guida più sportiva.
PERCHÉ NO
  • Dotazione
    Presenta alcune lacune: per esempio, il sistema per disattivare l’airbag anteriore destro è soltanto a pagamento.
  • Praticità
    Mancano i ganci appendiabito nel soffitto e il divano non è scorrevole.
  • Rumorosità
    In piena accelerazione, il 2.0 diesel fa sentire troppo la sua voce.

bmw x3 restyling 01


I GUASTI PIÙ FREQUENTI

  • Trafilaggi di liquido refrigerante dalla valvola Egr si sono a volte combinati con residui carboniosi, provocandone l’incendio (e la conseguente fusione del collettore d’aspirazione in plastica). Numero di telaio alla mano, controllate nel sito www.unrae.it (sezione richiami) se il problema riguarda l’auto che vi interessa.
  • I 2.0 a benzina o a gasolio sono afflitti da perdite di tensione della catena di distribuzione. Se trascurato, questo difetto (“segnalato” da un’evidente rumorosità metallica) può danneggiare pistoni, valvole, alberi a camme e bilancieri.
  • Non poche, per le vetture prodotte nei primi tre anni, le segnalazioni di rumori all’avantreno: la sostituzione della scatola dello sterzo (eseguita solitamente in garanzia) ha eliminato l’inconveniente nella maggior parte dei casi.
  • Specie alle basse temperature, il tetto apribile può essere fonte di cigolii (risolvibili applicando tamponi isolanti). I suoi canali di drenaggio, poi, s’intasano facilmente, scaricando nell’abitacolo una parte dell’acqua raccolta.


QUALE SCEGLIERE?

La suv tedesca, anche se ormai piuttosto “datata”, piace ancora a molti, specie con i 2.0 diesel da 150 o 190 CV. Ma non mancano estimatori anche per il 3.0 a gasolio, nella variante da 249 cavalli.

Quasi tutte le vetture sono a trazione integrale e con il cambio automatico; richiesto pure il grintoso allestimento Msport.

SCOPRI LE BMW X3 USATE IN VENDITA



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
7 ottobre 2025 - 14:43
Design e interni impeccabili, di un altro pianeta rispetto all'attuale.
Ritratto di Gordo88
7 ottobre 2025 - 17:33
1
Anni d' oro questi per bmw, poi un lento ed inesorabile declino stilistico.. speriamo si rifacciano col nuovo corso
Ritratto di AndyCapitan
8 ottobre 2025 - 08:15
4
Piacevole rubrica questa....ci fa capire che anche le BMW avevano parecchi problemi.....lo spartiacque rimane in gran parte la crisi del 2008....le auto progettate dopo erano molto meno qualitative sulla componentistica....riguardo la X3 e X5 addirittura la data è il 2007 con l'introduzione del fastidioso e dispendioso N47....un progetto veramente sbagliato che si è trascinato.per anni....prima di quella data il SUV BMW non aveva nulla....motori 2.0 d M47 e 3.0 d M57 con catene eterne e componentistica eterna.....parecchi i casi qui con auto sopra i 600 Mila km percorsi senza battere ciglio!
Ritratto di giocchan
7 ottobre 2025 - 14:46
Ogni volta che leggo questi articoli sulle auto usate, mi convinco sempre più che le auto vanno comprate a fine carriera, appena prima che vengano sostituite dal modello nuovo. Non l'ideale per la tenuta di prezzo dell'usato, ma almeno sei sicuro che la casa madre ha avuto qualche anno per sistemare i difetti
Ritratto di TheMatt1976
7 ottobre 2025 - 21:23
È l'approccio che ho sempre avuto nell'acquistare le auto e che avevo elaborato già alle scuole superiori, scegliere sempre il modello a fine carriera perché i difetti sono stati già sistemati. Ovviamente sempre un esemplare usato, per risparmiare anche il costo dell'IVA (all'epoca al 19%).
Ritratto di giocchan
7 ottobre 2025 - 23:21
Anche io ho sempre preso auto stra-collaudate: prima auto Citroen Saxo 1.5D, una delle ultime prodotte (già c'era in giro la C2)... poi Fiesta 1.4 GPL, appena prima che uscisse la 1.1 (sempre a GPL)... Però adesso la situazione è un po' cambiata: prossima auto prenderò una BEV... lì non puoi prendere un'auto a fine carriera, non è realistico... le cose procedono talmente velocemente che quando un modello è a fine carriera, ha dei compromessi enormi. Per dire: c'è la Leaf... ma che fai, prendi un'auto che per caricare in DC ha il Chademo... connettore oramai in disuso? Oltre ad avere la batteria raffreddata a "speriamo che vada tutto bene" (una cosa che poteva essere accettabile 5 anni fa, non nel 2025...)
Ritratto di AndyCapitan
8 ottobre 2025 - 08:20
4
Giocchan....quella è una buona abitudine....di solito le prime se introducono nuovi concetti hanno più problemi.....nel caso della X3 invece è stata un po' una mosca bianca....il primo modello era quello pensato per durare in eterno....gli altri invece si son rivelati pieno di difetti...anche gravi!....
Ritratto di marcoveneto
7 ottobre 2025 - 14:46
Mi state dicendo che è fuori produzione da quasi 10 anni???? In ogni caso credo sia la X3 più bella, più equilibrata e più riuscita. Appena presentata aveva un sapore di mini X5 che la rendeva davvero attraente. Peccato per il 2.0 diesel con il classico problema alla catena. E segnalo inoltre che non è raro vedere esemplari con problemi ai led dei fanali posteriori: di solito un modulo perde potenza, facendo una luce molto più attenuata dell'altro fanale. Si tratta comunque di una cosa risolvibile.
Ritratto di Gordo88
7 ottobre 2025 - 17:30
1
Beh Marco per il motore meglio propendere per il restyling che monta il b47..
Ritratto di marcoveneto
7 ottobre 2025 - 18:22
Assolutamente! Anche se, prendere una macchina di 10 anni come daily, sono tantini. Magari se si conosce la storia dell'auto e il precedente proprietario, la faccenda si fa più interessante.

VIDEO IN EVIDENZA

listino
Le BMW
  • BMW iX3
    BMW iX3
    da € 69.900 a € 76.400
  • BMW X1
    BMW X1
    da € 42.200 a € 67.000
  • BMW M2
    BMW M2
    da € 80.000 a € 116.000
  • BMW XM
    BMW XM
    da € 136.000 a € 206.500
  • BMW X6
    BMW X6
    da € 95.500 a € 167.000

LE BMW PROVATE PER VOI

I PRIMI CONTATTI DELLE BMW

  • BMW iX3 50 xDrive MSport Pro
    € 76.400
    Potente e innovativa. Quei comandi, però… - Vai al primo contatto
    La BMW iX3 è una suv elettrica che inaugura il nuovo stile della casa. Ricca di sofisticati aiuti alla guida e molto scattante, è ben rifinita. Complicati da usare, però, i numerosi menù nello schermo centrale.
  • BMW Serie 2 Gran Coupé 220 MSport Pro
    € 46.530
    Sempre agile, ora è anche ibrida - Vai al primo contatto
    Il restyling porta alla BMW Serie 2 Gran Coupé profonde modifiche estetiche e versioni mild hybrid a benzina e a gasolio. Si guida sempre bene ma praticità e dotazione non sono il suo forte.
  • BMW X3 xDrive20 MSport Pro
    € 72.300
    Va proprio forte, ma è rigida - Vai al primo contatto
    Il vivace 4 cilindri a gasolio della BMW X3 xDrive20d si “sposa” bene con uno sterzo e una tenuta di strada molto convincenti. Ma alcuni comandi non convincono e questa MSport Pro è troppo dura sulle buche.