La Citroën C3, che condivide molti elementi con la “cugina” Peugeot 208, si è dimostrata affidabile sul piano meccanico. Con l’eccezione di qualche cedimento della cinghia di distribuzione nelle 1.2 prodotte fino alla primavera del 2017. Segnalate anche, per i motori 1.2 turbo a benzina, irregolarità di alimentazione e panne del cambio automatico EAT6 (problemi risolvibili riprogrammando la mappatura della centralina).
Capricci dell’elettronica, invece, sono stati più frequenti, almeno nei primi tre anni. Nei motori a benzina, sensori difettosi hanno spesso provocato l’accensione immotivata della spia di malfunzionamento. Mentre errori di connettività (sempre risolvibili con aggiornamenti) hanno reso difficile il ”dialogo” con l’applicazione relativa ad alcuni smartphone e alla fotocamera nel parabrezza (Connected Cam).
Frequenti, specie per le vetture prodotte sino al 2018, anche le segnalazioni riferibili al livello della qualità percepita dai clienti: dovute, soprattutto, a infiltrazioni d’acqua nei fari e a tracce di condensa nei fanali. Lamentele pure a carico degli interni, con plastiche facili a rigarsi e fastidiosi scricchiolii provenienti dalla porta del guidatore, dal cruscotto e dalla cappelliera del bagagliaio.

2016 - La vettura viene lanciata con carrozzeria a cinque porte. A benzina c’è il tre cilindri 1.2 PureTech nelle varianti aspirata (68 o 82 CV, quest’ultima anche a Gpl) oppure turbo (110 CV, abbinabile pure al cambio automatico EAT6 a sei marce). Il diesel è il 1.6 BlueHDi (con iniezione del liquido AdBlue allo scarico per ridurre le emissioni di NOX) da 75 o 99 CV. Gli allestimenti sono tre: Live (“base”, con sei airbag e avviso di superamento involontario delle linee di carreggiata); Feel (anche con il “clima” e la radio); Shine (aggiunge il controllo automatico del “clima”, i fendinebbia e gli Airbump, le ampie protezioni nere sulle porte).
2018 - Esce di scena la versione a doppia alimentazione (a benzina e a Gpl) e il diesel 1.5 BlueHDi da 102 CV sostituisce il 1.6. Si aggiungono i nuovi allestimenti Elle (con l’incavo dei fendinebbia e le impunture dei sedili di colore rosa) e Uptown (ha i rivestimenti dei sedili in pelle e tessuto).
2019 - Stop alla produzione della variante da 68 CV del 1.2 a benzina. Per celebrare il centenario della casa, debutta la versione Origins: profili color bronzo per i fendinebbia e gli Airbump e cerchi in lega di 16”.
2020 - Arriva l’aggiornamento di metà carriera: rinnovata la mascherina, con il listello cromato inferiore che si estende sino ai fari (ora a led). Vengono resi disponibili, a pagamento, i sensori di distanza anteriori.


L’usato è assai richiesto. L’auto piace specie col motore 1.2 da 68 CV, ma pure col 1.2 da 82 CV (a differenza della variante da 110 CV, poco diffusa) trova facilmente clienti. Anche le diesel (1.5 e 1.6), comunque, non faticano troppo a trovare un compratore.
Tra gli allestimenti, il “base” (Life) è quello meno apprezzato. Poche le vetture in vendita con il cambio automatico.









