Dimensioni contenute, linea dinamica, ampio bagagliaio e abitacolo ricco di soluzioni pratiche, come la seduta del divano sollevabile in verticale per trasportare oggetti alti e stretti: ecco le caratteristiche principali della seconda generazione della Honda HR-V, venduta dal 2015 al 2021. Fra i pregi c’è anche la guida, mentre lo stesso non si può dire per il comfort: l’auto è un po’ dura sulle buche e in velocità i fruscii aerodinamici danno noia.
Tre i richiami del costruttore di un certo peso: verificate nel sito unrae.it (sezione richiami) se l’auto che vi interessa è tra quelle coinvolte. Il primo è sulle cinture di sicurezza posteriori (non trattenevano i passeggeri in caso d’urto), un altro riguarda la gestione del sistema antinquinamento delle diesel (l’accumulo di zolfo nel catalizzatore causava eccessive emissioni di ossidi di azoto NOX) e, infine, uno è relativo alla pompa del carburante (la girante si gonfiava, andando a interferire col coperchio).
Nel complesso l’auto si è rivelata affidabile, specie con l’economo e vivace 1.6 turbodiesel da 120 CV (penalizzato solo da lievi impuntamenti del cambio nell’innesto delle marce basse) e con il poco diffuso 1.5 turbo a benzina da 182 CV. Il 1.5 da 131 CV ha dato qualche problema in più: gli esemplari più sfruttati “bevono” molto olio. E in tutte il pannello dei comandi del “clima” può far rumore sullo sconnesso.

2015 - Due i motori al lancio. Oltre al 1.5 a benzina da 131 CV (l’unico abbinabile al cambio automatico a variazione continua) c’era un 1.6 turbodiesel da 120 CV. Tutte hanno il “clima” automatico bizona, il cruise control e la frenata automatica. La Elegance aggiunge l’avviso in caso di uscita involontaria dalla corsia, i fendinebbia, il monitoraggio dell’angolo cieco, i retrovisori ripiegabili elettricamente, il riconoscimento dei limiti di velocità e i sensori di parcheggio.
2017 - Arrivano i sedili anteriori riscaldabili e (tranne che nella “base”) il navigatore. La Executive dispone anche di barre sul tetto, chiave elettronica, fari full led, sedile del passeggero regolabile in altezza e vetri posteriori scuri.
2018 - Con il restyling cambiano la mascherina, i paraurti e il look dei fanali e dei fari. Dentro ci sono plastiche più curate per i rivestimenti e aumenta il comfort con nuovi materiali fonoassorbenti e sedili anteriori più comodi. Nelle versioni più lussuose viene inoltre introdotto il sistema Active Noise Cancellation, che attraverso due microfoni emette delle onde in controfase, annullando l’effetto di quelle che solitamente causano i maggiori disturbi nell’abitacolo.
2019 - Debutta la Sport, spinta da un 1.5 turbo a benzina da 182 CV e dotata dello sterzo con cremagliera a rapporto variabile (più diretto a mano a mano che si ruota il volante). I fari full led diventano di serie per quasi tutte.


Non è stata tra le crossover più vendute; anche per questo, le quotazioni non sono troppo alte. Le più facili da trovare sono le 1.5 a benzina da 131 CV e le 1.6 turbodiesel. Rarissima la versione sportiva col 1.5 turbo a benzina.
Le meno equipaggiate Comfort e Comfort Navi sono quasi introvabili: ben più diffuse sono le Elegance Navi, con gli utili sensori di parcheggio e la retrocamera.









