La prima generazione della Peugeot 208 ha lasciato un buon ricordo nei clienti, pur con qualche difetto d’inizio carriera. Sino al 2013, infatti, diversi motori 1.2 VTi hanno manifestato un problema all’albero motore (un gioco eccessivo nelle sue sedi). Sempre per lo stesso propulsore si segnalano irregolarità di alimentazione (comuni ai 1.6 diesel da 92 o 114 CV), risolvibili riprogrammando la centralina. Invece, per il 1.6 turbo a benzina, guai alla pompa dell’acqua e al termostato.
Non pochi hanno lamentato una rumorosità dell’avantreno, provocata dalle biellette della barra stabilizzatrice (e talvolta dallo sterzo, da sostituire). Esemplari del 2013, 2014 e 2017 sono stati oggetto di richiami per il non perfetto serraggio dei triangoli delle sospensioni anteriori.
Altro difetto non raro nelle auto prodotte nei primi due anni è la scarsa manovrabilità del cambio manuale: di solito, si risolve regolando i leveraggi.
Lo schermo a sfioramento che non risponde ai comandi e la radio che cambia stazione e varia il volume da sola sono “grane” cui si pone rimedio con aggiornamenti dell’elettronica.

2012 - Tre i motori a benzina: 1.2 VTi a tre cilindri da 82 CV, 1.4 VTi da 95 e 1.6 in due varianti, aspirata (VTi) con 120 CV e turbo (THP) con 156. A gasolio, il 1.4 HDi da 68 CV e il 1.6 e-HDi da 92 (anche con il cambio robotizzato) o 114 CV (manuale a sei marce). Allestimenti: Access (sei airbag e cruise control), Active (aggiunge “clima” e retrovisori elettrici) e Allure (ha il “clima” bizona). La serie speciale Ice Velvet, con il 1.6 e-HDi, offre il tetto panoramico e i cerchi in lega di 17”.
2013 - Fuori produzione il 1.6 VTi. Arrivano il 1.0 VTi a tre cilindri a benzina (68 CV) e il 1.2 e-VTi con il cambio robotizzato. Il 1.4 VTi si può avere solo a benzina e Gpl; il 1.6 THP da 200 CV (per la GTi) si affianca a quello da 156.
2014 - La 1.6 THP da 156 CV esce di scena. E alla GTi “normale” si affianca una serie speciale celebrativa (la GTi 30th) con 208 CV.
2015 - È il momento del restyling: la mascherina è più pronunciata. Il 1.2 VTi diventa 1.2 PureTech (aspirato da 82 CV o turbo da 110); la GTi 208 Peugeot Sport da 208 CV sostituisce la 30th. A gasolio c’è un solo 1.6 BlueHDi in tre varianti: 75, 99 o 120 CV. La 1.4 a benzina e a Gpl esce di scena.
2016 - Il 1.0 VTi (68 CV) fa spazio al 1.2 PureTech di pari potenza. Torna in listino la doppia alimentazione, ma col 1.2 PureTech da 82 CV.
2018 - Gamma razionalizzata: carrozzeria soltanto a cinque porte, niente versione GTi e il 1.5 BlueHDi da 102 CV al posto del 1.6 a gasolio.


Pur non essendo certo un modello “fresco”, quest’automobile è sempre richiesta, specie col 1.2 da 82 CV (anche con la sua variante da 68 cavalli e col 1.0 di pari potenza, comunque, non fatica a trovare acquirenti). Gradite pure la GTi (ma gli esemplari sono pochi) e, al sud, le diesel, delle quali c’è un’offerta elevata. Rare, invece, le versioni a tre porte.









