Fanali retronebbia: cosa sono, a cosa servono e quando usarli

Illuminazione
Pubblicato 06 novembre 2024

I retronebbia sono molto utili quando la visibilità è davvero scarsa, ma diventano estremamente fastidiosi se usati a sproposito. Per questo il loro utilizzo è regolato dal Codice della Strada.

nebbia auto 2

SALVEZZA O PERICOLO? - Arriva il freddo e con il calo delle temperare in alcune zone della pianura padana sono già comparse le prime nebbie. E con la visibilità ridotta ecco che alcuni automobilisti particolarmente prudenti si affrettano ad accendere il fanale retronebbia. Si tratta di una luce posteriore rossa molto intensa (da non confondere con il fendinebbia che si trova nella parte anteriore dell'auto), utile per farsi vedere in condizioni di scarsa visibilità, come appunto la nebbia fitta. È presente sulla maggior parte delle auto e si attiva con un comando, solitamente un pulsante sulla plancia o su un devioluci. È un elemento fondamentale per la sicurezza, ma che andrebbe usato con molta parsimonia. Infatti, se è vero che aiuta a rendersi visibili dalle auto che seguono, è altrettanto vero che se usato a sproposito la sua accensione può risultare molto fastidiosa per gli altri guidatori. E per questo abusare del retronebbia può comportare multe anche piuttosto pesanti, che vanno da un minimo di 42 a un massimo di 173 euro.

fari box2fendinebbia claro1

SOLO QUANDO C’È POCA VISIBILITÀ - Il Codice della Strada, all’articolo 153 comma 8, regola l’utilizzo dei fanali retronebbia: “In caso di nebbia con visibilità inferiore a 50 metri, di pioggia intensa o di fitta nevicata in atto deve essere usata la luce posteriore per nebbia, qualora il veicolo ne sia dotato”. Quindi il fanale non solo si può, ma si deve accendere in caso di nebbia fitta, ma anche quando ci si trova sotto la pioggia o una  nevicata intensa, a patto che la visibilità sia molto limitata, non superiore ai 50 metri appunto. Inoltre il retronebbia andrebbe spento nel momento in cui ci si trova incolonnati o comunque quando il veicolo che segue è a una distanza tale da non avere più bisogno di essere maggiormente visibili, per evitare di infastidire l’automobilista che segue.

LEGGI ANCHEGuidare con la nebbia in sicurezza: cosa fare e cosa non fare 



Aggiungi un commento
Ritratto di AlvolANO
6 novembre 2024 - 16:24
Possono sembrare annotazioni ovvie, tuttavia, l’esperienza quotidiana depaupera ogni certezza. Sarebbe utile anche un articolo relativo all’ utilizzo delle corsie nelle rotonde
Ritratto di Demetrio_
6 novembre 2024 - 22:18
Aggiungerei anche l'occupazione corretta delle corsie nelle autostrade (spoiler: non si sta in mezzo a caso, se la corsia di destra è libera, anche se vai a 140, mannacc...!!!)
Ritratto di Rav
6 novembre 2024 - 18:59
4
Ecco le risposte Cosa sono: inutili A cosa servono: a niente (salvo avere una macchina precedente agli anni '90/'00) Quando usarli: possibilmente mai
Ritratto di Simone Pettenuzzo
6 novembre 2024 - 19:06
-Utili -A illuminare meglio a basso raggio e lateralmente -Quando c'è poca visibilità Poi se qualcuno non è capace, può sempre imparare
Ritratto di Demetrio_
6 novembre 2024 - 22:16
mi sa che hai fatto confusione. quelli sono i fendinebbia e non sono obbligatori in nessun caso. I retronebbia invece sono quelli posteriori
Ritratto di Andre_a
6 novembre 2024 - 23:41
Con le luci posteriori a LED i retronebbia servono meno, ma in condizioni estreme servono ancora eccome. E comunque le luci posteriori alogene non sono certo state dismesse nel 2000. Non vorrei sbagliare, ma probabilmente anche la Pandina 2024 le ha.
Ritratto di Rav
6 novembre 2024 - 23:53
4
A meno di non essere in mezzo ad un'autostrada, di notte e con un nebbione che si taglia col coltello i Led bastano e avanzano. Sulle alogene è vero ma quelle che si vedono poco sono più che altro sulle auto vecchie, le auto degli ultimi 10/20 anni hanno un sistema elettrico un po' più potente e dimensioni del fanale più grandi di quelle di una Fiat Seicento o simili, tanto per dirne una. Tra l'altro di "nebbioni come una volta" ce ne son sempre meno ma la gente va in panico per un po' più di foschia. Banalmente se vedi le luci di chi ti sta dietro puoi star tranquillo che lui ti vede anche senza retronebbia nel 99% dei casi.
Ritratto di Gianni.ark
10 novembre 2024 - 22:46
Personalmente mi infastidisce di più chi nella nebbia di giorno gira a luci completamente spente... Poi ho notato che quando lo accendo chi mi segue sta a debita distanza invece di appiccicarmisi al c.u.l.o. quindi viva il retronebbia!
Ritratto di AZ
6 novembre 2024 - 19:53
Diventano estremamente utili se usati contro scocciatori.
Ritratto di v458
6 novembre 2024 - 22:33
Ad esempio contro quelle merde che convertono i fari delle loro auto vecchie con delle illegalissimi luci a LED che quando arrivano è come guardare nel Sole.

VIDEO IN EVIDENZA

listino
Le ultime entrate
  • Fiat Panda
    Fiat Panda
    da € 15.900 a € 19.050
  • Audi A7 Sportback
    Audi A7 Sportback
    da € 70.450 a € 157.960
  • Hyundai Bayon
    Hyundai Bayon
    da € 23.200 a € 28.000
  • Mitsubishi Grandis
    Mitsubishi Grandis
    da € 28.900 a € 429.000
  • Kia Niro
    Kia Niro
    da € 34.250 a € 39.750

PROVATE PER VOI

I PRIMI CONTATTI

  • Subaru Uncharted 4E-xperience+ AWD
    € 48.900
    Scattante su strada, efficace fuori - Vai al primo contatto
    È una scattante crossover elettrica con 343 CV, facile e gradevole da guidare. Ha due motori e la trazione integrale: fuori strada si comporta come ci si aspetta da Subaru. Il cruscotto, però, è poco chiaro e dietro si vede pochissimo.
  • Changan Deepal S05 1.5 Ultra-Hybrid Max
    € 33.900
    Anche la plug-in è silenziosa - Vai al primo contatto
    Questa ibrida plug-in ha un’autonomia dichiarata di 100 km a corrente e 258 CV che la rendono scattante. Silenziosa, scorre morbida sulle buche e marcia fluida. Manca la funzione one-pedal e il il freno è “spugnoso”.
  • Leapmotor B05 67 kWh Design
    € 30.900
    Buona in curva, ma quegli “aiuti”… - Vai al primo contatto
    Gradevole da guidare e ben dotata, la nuova media elettrica cinese a cinque porte ha una linea sportiva e non costa tanto. Peccato per il bagagliaio piccolo e per certi aiuti alla guida che intervengono in modo troppo brusco.