Complessità delle auto termiche ed elettriche: il confronto

Tecnologia
Pubblicato 11 settembre 2024

Costruire un’auto in grande serie è un'operazione che richiede enormi investimenti. Ma quanti componenti servono per assemblare un’automobile?

LISTA DELLA SPESA - Vi siete mai chiesti quanto sia complesso assemblare un’auto? Da quante componenti è composta la “lista della speda” utilizzata negli impianti di produzione? Ed è vero che le auto elettriche sono meno complicate rispetto a quelle termiche? Partiamo con il dire che uno degli aspetti da considerare per primi in questo senso è la piattaforma su cui è costruita la vettura: nel caso in cui sia modulare, è probabile che sia necessarie componenti specifiche per il determinato modello che dovrà accogliere.

PIÙ COMPLESSITÀ SULLE IBRIDE - Per un’utilitaria con motore a benzina o diesel (la categoria è quella della Renault Clio o della Peugeot 208 per intedersi) servono mediamente tra 4.000 e 4.500 componenti. Nel caso in cui la vettura sia una mild hybrid, in media si aggiungono tra le 50 e le 100 voci, mentre ancora più complesso è il caso delle ibride plug-in, in cui il numero di parti aumenta tra le 250 e 400 a causa soprattutto del doppio sistema di raffreddamento  (uno per il motore termico e uno per il pacco batterie).

MENO PARTI PER LE ELETTRICHE - Se si elimina del tutto il motore a combustione invece il numero delle parti da prendere in considerazione diminuisce drasticamente. Un’utilitaria elettrica prevede un numero di componenti che può variare tra 3.500 e 4.000, quindi mediamente 500 in meno rispetto a un’automobile termica analoga, diminuendo quindi la complessità tra il 10 e 15%. A livello produttivo, da questo punto di vista, è importante sapere se la batteria viene assemblata esternamente o direttamente nell’impianto di produzione della vettura: se arriva da fuori la pila viene considerata come un componente unico.   



Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
11 settembre 2024 - 10:20
Mi aspettavo ben più consistente differenza, essendomene (a sto punto un po' troppo andato) appresso a quanto solitamente sostenuto dai "pro"
Ritratto di giocchan
11 settembre 2024 - 10:43
Non tutte le componenti sono uguali. Per dire: il pomello per regolare la velocità del condizionatore manuale c'è in entrambe le auto, ma non è stressato come il turbocompressore di un'auto termica che funziona ad altissime temperature. Anche ricomprarli e farli sostituire non è la stessa cosa.
Ritratto di forfEit
11 settembre 2024 - 10:47
Grazie della potenziale dritta, ma lo s(apev)o. Anche la batteria di una bev, penso in alcuni (diversi) casi potrebbe tranquillamente essere intesa (per come la stai intendendo te) come un'intera utilitaria termica qua; Oh però è un unico pezzo eh :) :) :)
Ritratto di giocchan
11 settembre 2024 - 11:12
Più che altro sarebbe interessante sapere come cambiano le cose con le auto SDV ("software defined vehicle"). In teoria dovrebbero levare di torno parecchie centinaia di componenti (anche solo la lunghezza dei cavi interni si riduce in maniera drastica).
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 16:23
4
Non c'è solo il risparmio in componenti ma c'è enorme in manutenzione, la prima manutenzione fisica di una BEV la fai a 250.000 km solo pastiglie anteriori, hai presente quanta manutenzione ordinaria hai dovuto fare su una termica pura per farla funzionare, vorrei poi vedere se le componenti come candele, oli, liquidi, sono state calcolate o meno.
Ritratto di Lorenzoagasolio
11 settembre 2024 - 18:03
non me ne parlare di manutenzione della termica. che sono un figlio acquisito del meccanico.
Ritratto di Lorenzoagasolio
11 settembre 2024 - 18:03
che sono diventato un figlio acquisito del meccanico
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 20:41
4
Io non stavo parlando dei guasti, quelli possono capitare ci vuole anche fortuna, io parlo della manutenzione ordinaria che nel termico perfetto dei deliri dei retrogradi non esiste, io che ho la patente da quando avevo 18 anni, so benissimo che è una componente importate della spesa di una auto, se fai km, certo se hai il Pandino 1.0 fire e fai 1000 km l'anno è un conto, ma chi ha percorrenze di 20-30-40.000 km sa benissimo quanto costi.
Ritratto di AlanPeter
13 settembre 2024 - 17:24
faccio 30.000 km anno e spendo 250 euro per ogni tagliando con Audi A3 350 per A5 e Q5
Ritratto di forfEit
11 settembre 2024 - 20:40
Splendido! 250 000 km sempre con lo stesso filtro abitacolo...

DA SAPERE PER CATEGORIA

listino
Le ultime entrate
  • Lamborghini Urus
    Lamborghini Urus
    da € 263.000 a € 263.000
  • Leapmotor C10
    Leapmotor C10
    da € 36.400 a € 37.900
  • Leapmotor T03
    Leapmotor T03
    da € 18.900 a € 18.900
  • Peugeot Rifter
    Peugeot Rifter
    da € 27.500 a € 39.750
  • Volvo EX30
    Volvo EX30
    da € 37.350 a € 52.350

PROVATE PER VOI

I PRIMI CONTATTI

  • SWM G01 1.5 DCT
    € 25.990
    La SWM G01 è una suv medio-grande comoda e, in questa versione con il cambio automatico, ben equipaggiata. Costa poco, ma il 1.5 turbo a benzina non è energico.
  • Volkswagen Golf 2.0 TSI GTI DSG
    € 44.950
    Con 20 CV in più, la Volkswagen Golf GTI va fortissimo e infonde la sicurezza di sempre. Poco pratici i comandi “touch” del “clima”.
  • Aston Martin Vantage Coupé 4.0 V8
    € 212.992
    Aggiornata a inizio 2024, l’Aston Martin Vantage ha guadagnato 155 CV, un telaio rinforzato e un’elettronica più raffinata. Modifiche che l’hanno resa più precisa tra le curve, nonostante una certa brutalità del motore. Alta la qualità dei materiali, buono il comfort.