PARTIRE PREPARATI - L’estate è tempo di partenze e prima di mettersi in viaggio è bene assicurarsi di avere a bordo tutto ciò che può servire. Stiamo ovviamente parlando delle dotazioni obbligatorie, senza le quali non sarebbe nemmeno legale circolare, ma anche altri oggetti che possono tornare utili, soprattutto in estate.
COSE CHE BISOGNA AVERE - Il libretto della vettura e la patente vengono sempre richiesti in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine quindi è obbligatorio averli sempre con sé. Ma il codice della strada impone anche di avere a bordo un triangolo omologato (da posizionare a 50 metri di distanza dall’auto ferma in carreggiata o in caso di incidente). Non è obbligatorio avere in auto il giubbotto catarifrangente, ma è necessario indossarlo nel caso in cui ci si fermi a bordo strada al di fuori dei centri abitati, quindi di fatto è obbligatorio averlo a portata di mano. Non è questa la stagione, ma nel periodo invernale chi non monta pneumatici da neve o quattro stagioni equivalenti deve avere a bordo le catene da neve.
COSE CHE È MEGLIO AVERE - Ci sono poi oggetti che il codice della strada non impone, ma che è molto utile avere in caso di emergenza. Parliamo per esempio di un kit di pronto soccorso (che in alcuni paesi come l’Austria e la Germania è invece obbligatorio), i cavi per la batteria, un piccolo estintore e il kit di riparazione dei pneumatici (nel caso non ci sia la ruota di scorta). Nell’abitacolo è consigliabile tenere un martello di sicurezza, in grado di rompere facilmente i finestrini e tagliare le cinture in caso di necessità, mentre nel bagagliaio possono tornare utili dei guanti da lavoro e una torcia, nel caso si debba per esempio cambiare una gomma di notte.
COSE CHE POSSONO TORNARE UTILI - È probabile che la maggior parte degli automobilisti abbiano già in auto un caricabatterie per lo smartphone. A bordo dovrebbe esserci sempre una penna per (prendere appunti o compilare il modulo della constatazione amichevole), un ombrello e un panno in microfibra (per pulire un vetro appannato). È utile avere anche un gel disinfettante, per pulirsi le mani nel caso in cui si debba armeggiare parti sporche dell’auto. Se il viaggio è lungo non dimenticate l’acqua fresca e qualcosa da mangiare: gli ingorghi sono dietro l’angolo e affrontarli senza acqua e cibo potrebbe essere pericoloso per la salute.