CHE AUTO È
L’Audi TT Roadster, arrivata alla terza generazione, è la variante spider della sportiva tedesca. Una vettura, disponibile a trazione anteriore o integrale, appagante nelle curve e facile da guidare anche per i piloti poco esperti: monta motori potenti ma mai bruschi, uno sterzo preciso e sospensioni efficaci. Il tutto con finiture di alto livello: la capote isola molto bene dai rumori esterni e l’abitacolo è costruito con materiali di qualità assemblati con grande cura. La visibilità posteriore (specialmente di tre quarti) non è il suo forte e oltretutto i retrovisori piccoli e arretrati non aiutano. Alcuni comandi sono poco ergonomici: scomoda, in modo particolare, la minuscola manopola per le luci a sinistra del volante. Senza dimenticare la soglia di carico distante da terra: va detto, però, che le spider non sono fatte per trasportare molte valigie.
Prodotta dal 2015 al 2023, l’Audi TT Roadster viene lanciata con una gamma di quattro motori turbo: tre TFSI a benzina (un 1.8 da 179 CV e due 2.0 da 230 e 310 CV) e un 2.0 diesel TDI da 184 CV. Nel 2016 debutta la RS, spinta da un 2.5 a cinque cilindri in linea da 400 CV: un propulsore che rimane in listino anche dopo il leggero restyling del 2019 insieme a tre 2.0 TFSI da 197, 245 e 306 CV. La potenza del quattro cilindri più “cattivo” sale a quota 320 CV nel 2021 mentre l’anno successivo abbandona le scene l’unità meno potente della gamma.