Ferrari
812 Superfast
(serie 1 F152M - 2017/2021)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

466/197/128

Posti

2

Bagagliaio (litri)

320/500

CHE AUTO È

La Ferrari 812 è una supercar con motore V12 anteriore e trazione posteriore, una sportiva elegante, raffinata e lussuosa utilizzabile tutti i giorni capace di cavarsela egregiamente anche su un circuito. Merito dell’ottimo servosterzo elettrico (al debutto su una Rossa), delle quattro ruote sterzanti e del “manettino” sul volante che consente di far emergere le diverse personalità della vettura. 

La Ferrari 812 è un concentrato di tecnologia “vestito” da una carrozzeria dinamica e funzionale che assolve a precise funzioni aerodinamiche. Nata nel 2017 e venduta inizialmente solo nella variante coupé Superfast, viene affiancata due anni più tardi dalla sfiziosa scoperta GTS: una roadster caratterizzata da un tettuccio rigido in metallo ripiegabile nel vano bagagli. 

Prodotta fino al 2021, la Ferrari 812 ospita sotto il cofano un motore 6.5 V12 aspirato a benzina da 799 CV: un propulsore aspirato che sa essere tanto garbato nell’uso quotidiano (c’è persino il sistema Stop & Start - chiamato HELE dalle parti di Maranello - per consumare meno) quanto brutale in pista. Basta citare qualche numero per rendersi conto di cosa stiamo parlando: “0-100” in 2,9 secondi, “0-200” in 7,9 secondi e una velocità di punta di 340 km/h. Il tutto senza dimenticare l’allungo: a 7.000 giri il 12 cilindri ha ancora tanto da dare e ci pensa il limitatore a fermarlo a quota 8.900.

COSA CONTROLLARE

Problemi al serbatoio del liquido dei freni (un tappo che potrebbe non sfiatare correttamente) e al separatore dei vapori, lunotto fissato male sulla Superfast e malfunzionamenti al sistema Start & Stop: sono queste le “noie” principali della Ferrari 812. Tutte risolte attraverso campagne di richiamo.

PREGI

CAMBIO La trasmissione automatica a doppia frizione con 7 rapporti regala passaggi marcia rapidi.

FRUIBILITÀ La Ferrari 812 è una supercar potentissima ma anche “gentile” nell’impiego di tutti i giorni. La sportiva di Maranello può inoltre vantare un ampio vano bagagli.

PRESTAZIONI Semplicemente incredibili: 340 km/h di velocità massima e solo 2,9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Il 12 cilindri aspirato allunga senza fine e regala emozioni.

SERVOSTERZO ELETTRICO Portato per la prima volta su una Ferrari proprio dalla 812. Un comando perfetto e sensibile.

DIFETTI

COMANDI AL VOLANTE Tanti, troppi. Ci sono il pulsante per le frecce, quello per i fari, la rotella per comandare i tergicristalli, il tasto per accendere il motore, il manettino e tanto altro…

PULSANTI FISICI Le manopole per comandare il “clima” e l’impianto audio sono piccole.

RIFLESSI NEL PARABREZZA Alcuni dettagli della plancia, in modo particolare gli inserti rossi, si riflettono sul vetro disturbando la guida.

VISIBILITÀ In manovra si fatica a percepire gli ingombri. I sensori di parcheggio anteriori e posteriori presenti nella dotazione standard non risolvono il problema: cercate esemplari con telecamere davanti e dietro.

LA VERSIONE GIUSTA

La GTS, caratterizzata dal tetto rigido asportabile che si ripiega nel bagagliaio, è più esclusiva della coupé Superfast.

Ferrari 812 Superfast
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
218
32
11
9
9
VOTO MEDIO
4,6
4.580645
279

Photogallery