Mazda

Mazda
6 Wagon

da 32.800

Lungh./Largh./Alt.

481/184/148 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

522/1.664 litri

Garanzia (anni/km)

3/100.000
In sintesi

Sottoposta, come la berlina, a una serie di lievi aggiornamenti, la Mazda 6 Wagon è una famigliare sportiva nella linea e nel comportamento stradale: fra le curve è piacevole da guidare, grazie alle sospensioni solide (ma non “punitive” sullo sconnesso, se non nelle versioni con ruote di 19") e allo sterzo preciso (anche se non molto diretto). Appena più corta della berlina dalla quale deriva (481 cm anziché 487: un fatto insolito), offre l’abitabilità che ci si aspetta da una vettura di questo tipo, con spazio abbondante anche sul divano (che può ospitare tre adulti senza troppi sacrifici). Esteticamente meno “frizzanti” della carrozzeria, gli interni sono realizzati con cura, sebbene non manchi qualche dettaglio al di sotto delle attese. Tre i motori nella gamma della Mazda 6 Wagon: un 2.0 da 165 CV e un 2.5 da 192 CV a benzina e un vivace e silenzioso 2.2 turbodiesel con potenza di 150 o 184 CV; in alternativa al cambio manuale a sei marce (dall'ottima manovrabilità) c’è un rapido automatico-sequenziale (che, però, si adatta meglio ai motori diesel che al 2.5) e non manca una versione a trazione integrale (AWD). Già l’allestimento “base” Evolve è bene equipaggiato, e l’intermedio Business aggiunge sofisticati dispositivi di ultima generazione che migliorano la sicurezza attiva (come la frenata automatica, anti-tamponamento e anti-investimento). Solo per chi vuole il massimo c’è la Exceed.

 

Versione consigliata

Per viaggiare nel massimo comfort sulla Mazda 6 Wagon può valere la pena di “concedersi” la 2.2 D Exceed, che è veloce, non troppo assetata di gasolio e forte di una dotazione completa in rapporto al prezzo. Se, invece, pensate che un modello a benzina faccia per voi, sappiate che nessuna delle due Mazda 6 è particolarmente scattante, e che la 2.0 è più gradevole da guidare.

 

Perché sì

Linea Elegante e slanciata grazie al lunotto piuttosto inclinato che “alleggerisce” la coda, ha una personalità ben definita.

Motore diesel Spinge forte, è prontissimo a ogni regime ed è praticamente privo di vibrazioni. Si abbina bene al cambio manaule come a quello automatico.

Sicurezza Gli allestimenti superiori offrono di serie dispositivi ad alta tecnologia.

Spazio Assicura adeguata abitabilità anche a chi viaggia dietro, e vanta un buon bagagliaio.

Perché no

Plastiche Alcune non sono all’altezza della classe e del prezzo della vettura.

Dettagli Il touch screen del navigatore è piuttosto piccolo e distante dal posto guida.

Motori a benzina Privi di turbo, sono regolarissimi ma non proprio vivaci. E rombano un po' troppo in accelerazione.

 

Mazda 6 Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
68
37
10
2
4
VOTO MEDIO
4,3
4.347105
121
Photogallery