Mazda
6 Wagon
(serie 3 restyle - 2018/2022)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

481/184/165

Posti

5

Bagagliaio (litri)

522/1664

CHE AUTO È

La Mazda 6 Wagon è la variante familiare Mazda 6 terza generazione, della quale è più corta di 6 cm. In compenso è disponibile anche a trazione integrale oltre che anteriore. La Mazda 6 Wagon è una vettura per chi cerca versatilità ma non vuole rinunciare allo stile: le linee filanti nascondono un abitacolo abbastanza spazioso (chi si accomoda sul posto centrale del divano deve fare i conti con lo scomodo tunnel) e un baule capiente. 

Prodotta dal 20123 al 2022, la Mazda 6 Wagon viene lanciata con quattro motori: due 2.2 turbodiesel Skyactiv-D da 150 e 175 CV e due unità a benzina - un 2.0 da 165 e 192 CV - che abbandonano le scene nel 2014 per poi rientrare in listino l’anno seguente in concomitanza con il primo restyling (lievi modifiche estetiche e all’infotainment). 

Il secondo lifting del 2016 porta leggeri cambiamenti nell’abitacolo, un pacchetto di aiuti alla guida aggiornato e il G-Vectoring Control, sistema che sfrutta piccole riduzioni della coppia del propulsore per aumentare l’aderenza delle ruote e ridurre i movimenti del volante. Nel 2018 tocca all’ultimo restyling: novità di design e incremento di potenza per il 2.5 a benzina (194 CV) e per il 2.0 diesel più grintoso (184 CV). Nel 2021 spariscono dal listino i propulsori a gasolio.
 

COSA CONTROLLARE

La Mazda 6 Wagon è stata sottoposta a numerosi richiami: insufficiente tenuta stagna delle cuffie protettive delle pinze dei freni posteriori, malfunzionamento dei freni, del circuito degli iniettori e della centralina, grippaggio motore e depositi carboniosi sulla valvola di controllo dell’aspirazione.

PREGI

BAGAGLIAIO Il vano è ampio e ha una forma regolare. Peccato solo per la mancanza del portellone ad apertura automatica.

COMPORTAMENTO STRADALE Una station wagon agile, maneggevole, comoda e appagante nelle curve nonostante le dimensioni esterne considerevoli (4,81 metri di lunghezza).

DESIGN Linee filanti, eleganti e grintose. Forme riuscite dentro e, soprattutto, fuori.

FINITURE L’atmosfera a bordo è da auto “importante”: la plancia a sviluppo orizzontale è realizzata con plastiche morbide e ben assemblate. Ottimi anche i materiali utilizzati per i rivestimenti.

DIFETTI

ABITABILITÀ La Mazda 6 Wagon, curiosamente, ha un passo più corto di 6 cm rispetto alla berlina. Il tunnel della trasmissione, poi, toglie spazio a chi si accomoda sul posto centrale del divano posteriore.

RUMOROSITÀ Gli esemplari costruiti fino al 2018 (prima dell’ultimo restyling, per intenderci) hanno un abitacolo poco curato alla voce “insonorizzazione”. La situazione è migliorata con il lifting.

SISTEMA MULTIMEDIALE Poco intuitivo. Il touchscreen si può usare solo da fermi.

VISIBILITÀ POSTERIORE Non eccezionale. Dal lunotto si vede poco: cercate esemplari dotati dei sensori di parcheggio e della telecamera posteriore.

LA VERSIONE GIUSTA

La Mazda 6 Wagon spinta dal motore 2.0 a benzina è facilitata in caso di blocchi del traffico.

Mazda 6 Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
76
45
13
14
24
VOTO MEDIO
3,8
3.784885
172

Photogallery