logo mazda 2025

Mazda
CX-5
(serie 1 restyle - 2015/2017)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

455/184/167

Posti

5

Bagagliaio (litri)

463-503/1620

CHE AUTO È

La Mazda CX-5 è una suv di medie dimensioni portata al debutto dalla casa giapponese nella primavera del 2012. Nel frontale spicca la nuova mascherina a “V” e fari dalla forma più squadrata e meno allungata che in passato. La fiancata è “pulita” con una nervatura alla base dei finestrini che si allunga fino alla coda modellando il passaruota posteriore. Dietro, il lunotto è piuttosto inclinato e sormontato da uno spoiler, mentre i fanali hanno uno sviluppo orizzontale.

L’abitacolo della Mazda CX-5, in grado di accogliere fino a cinque passeggeri, presenta una plancia dalle forme tradizionali, con i principali comandi sulla consolle centrale: nella parte superiore c’è uno schermo a sfioramento di 5,8 pollici. Come su altri modelli del marchio la strumentazione, composta da tre elementi circolari, ha un aspetto “sportiveggiante”. Il bagagliaio ha un volume di 500 litri che può essere ampliato reclinando gli schienali posteriori: si possono trasportare oggetti lunghi fino a 175 cm.

La prima generazione della Mazda CX-5 viene lanciata con due motori: sono il 2.0 a iniezione diretta di benzina, da 165 CV a trazione anteriore o da 160 CV sulle varianti 4x4, e il 2.2 turbodiesel declinato il due livelli di potenza: 150 CV con due ruote motrici e 175 CV con la trazione integrale (dal 2015 la versione a gasolio meno potente è disponibile anche con le 4 ruote motrici).

COSA CONTROLLARE

La valvola di ingresso dell’aria potrebbe rimanere bloccata in una posizione chiusa a causa della fuliggine accumulata attorno alla valvola, causando lo stallo del motore. Sono stati rilevati anche alcuni problemi ai fari a led e ai freni: verificate che l’auto sia stata riparata.

PREGI

GUIDA Per essere una suv, la vettura è precisa e divertente.

MOTORI Sia benzina che diesel garantiscono una bella verve.

SPAZIO L’abitacolo è grande, così come il baule, che offre diverse soluzioni pratiche.

DIFETTI

FRUSCII A velocità autostradale si fanno parecchio sentire.

INTERNI L’abitacolo è fin troppo tradizionale e mancano le bocchette dell’aria per i posti posteriori.

NAVIGATORE Lo schermo è un po’ piccolo e le indicazione non sono replicate nel cruscotto.

LA VERSIONE GIUSTA

Già la variante turbodiesel da 150 CV ha tutta la grinta che serve: gli esemplari dal 2015 in poi possono anche avere la trazione integrale.

VIDEO

Mazda CX-5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
151
90
46
16
29
VOTO MEDIO
4,0
3.95783
332

Photogallery