Suzuki
Baleno
(serie 2 - 2016/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

400/175/146

Posti

5

Bagagliaio (litri)

355/1085

CHE AUTO È

La Suzuki Baleno, arrivata alla seconda generazione, è una piccola giapponese razionale nel design e ricca di contenuti: un’auto adatta a chi bada più alla sostanza che all’apparenza. Ha un abitacolo grande in rapporto alle dimensioni esterne (così come il baule, penalizzato però da una soglia di carico alta da terra e distante dal pavimento) e ospita sotto il cofano motori in grado di offrire consumi contenuti e caratterizzati da un’erogazione regolare e da una spinta adeguata. Senza dimenticare la ricca dotazione di serie: quasi tutte hanno i cerchi in lega, i fari allo xeno e i fendinebbia e sugli allestimenti più generosi è anche possibile trovare “chicche” come gli alzavetro elettrici posteriori, il navigatore e la retrocamera. 

La Suzuki Baleno si guida bene ma ha un impianto frenante che perde mordente quando è sotto stress. Tra le altre note negative segnaliamo la visibilità posteriore, penalizzata dal lunotto piccolo nonché piuttosto inclinato, e le finiture: le plastiche rigide della plancia e i rivestimenti dei sedili hanno un aspetto economico e poco vivace.

Prodotta dal 2016 al 2020, la Suzuki Baleno viene lanciata con tre motori: due a benzina (un 1.2 da 90 CV e un 1.0 turbo Boosterjet a tre cilindri da 111 CV) e un 1.2 mild hybrid a benzina da 90 CV. L’unità sovralimentata abbandona i listini nel 2018.

COSA CONTROLLARE

Le Suzuki Baleno più recenti sono molto affidabili mentre quelle più anziane non sono esenti da noie: le segnalazioni più frequenti hanno riguardato malfunzionamenti agli airbag (problema risolto con un richiamo, assicuratevi che l’esemplare che vi interessa sia stato messo a posto) e al sistema start/stop. Piuttosto fragile anche la pompa dell’acqua: numerose le lamentele relative a questo componente.

PREGI

ABITACOLO È molto grande in rapporto alle dimensioni esterne (la Suzuki Baleno è lunga esattamente 4 metri): anche chi si siede sui sedili posteriori viaggia comodo.

CONSUMI I propulsori a benzina e mild hybrid, aspirati e turbo, si accontentano di poco carburante.

DOTAZIONE Quasi tutte offrono cerchi in lega, fari allo xeno e fendinebbia. Gli allestimenti più ricchi come il Top aggiungono il navigatore e la telecamera posteriore.

MOTORI Tutte le unità montate dalla Suzuki Baleno offrono un’erogazione regolare e una spinta adeguata ai regimi intermedi.

DIFETTI

FINITURE I rivestimenti dei sedili e le plastiche rigide della plancia hanno un aspetto economico e poco vivace. Sembra di essere a bordo di un’auto low cost.

FRENATA L’impianto perde mordente quando è molto sollecitato. 

SOGLIA DI CARICO Non è solo alta da terra (78 cm) ma anche distante dal pavimento del bagagliaio: da 17 a 28 cm. Peccato perché il baule è ampio, anche se non molto sfruttabile per via della forma poco regolare.

VISIBILITÀ POSTERIORE Penalizzata dal lunotto piccolo e inclinato: il nostro consiglio è quello di cercare esemplari della Suzuki Baleno dotati dell’utile retrocamera.

LA VERSIONE GIUSTA

La Suzuki Baleno 1.2 a benzina da 90 CV se la cava già bene. La mild hybrid solo se abitate nelle grandi città.

Suzuki Baleno
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
58
35
54
38
60
VOTO MEDIO
3,0
2.97143
245

Photogallery