La Fiat 500 ha sofferto di non pochi problemi, la maggior parte dei quali risolti nel corso degli anni. Tra i motori il più affidabile è sicuramente il 1.2; gli altri hanno dato grattacapi.
L’innovativo bicilindrico 0.9 TwinAir è stato afflitto dal cedimento delle bobine di accensione e della valvola wastegate (che regola la pressione della turbina). Invece, il “tallone d’Achille” del 1 .3 a gasolio (specialmente della versione da 75 CV) era il filtro antiparticolato.
Riguarda tutta la gamma la rumorosità proveniente dalle ruote anteriori, che si elimina sostituendo i bracci oscillanti delle sospensioni (anche se parecchie concessionarie cambiavano l’intero avantreno): è stato un inconveniente diffuso sino al 2015.
Parecchie le lamentele per guai al volano bimassa, fino al 2016, in particolare per il bicilindrico e per il 1.3 Multijet: non pochi quelli sostituiti.
Accensione immotivata delle spie dell’Abs e dell’Esp, livello del carburante impreciso, lancetta del tachimetro bloccata: tutti difetti di elettronica degli esemplari più vecchi, risolti con aggiornamenti della centralina.

2007 - Due i motori a benzina, abbinabili anche al cambio robotizzato Dualogic (1.2 da 69 CV e 1.4 16V da 100) e uno a gasolio: quest’ultimo è il 1.3 Multijet da 75 CV. Tre gli allestimenti: Pop (sette airbag e radio); Sport (vetri scuri, volante sportivo e cerchi in lega); Lounge (offre anche il tetto in vetro).
2008 - Arriva l’allestimento by Diesel, sulla base della Sport, con finta presa d’aria ai piedi del lunotto e modanature laterali con scritta Diesel.
2009 - È il momento della Pur-O2, dotata del sistema Stop&Start. Debutta la 500C, variante “quasi cabrio” con l’ampio tetto apribile in tela, negli accattivanti allestimenti Rock (fari allo xeno e interni in pelle) e Lounge.
2010 - La gamma dei motori si amplia col due cilindri 0.9 TwinAir da 85 CV e il 1.2 a Gpl e a benzina (Easypower). Il 1.3 Multijet sale a 95 CV.
2013 - Esordisce la variante da 105 cavalli della 0.9 TwinAir, che si affianca a quella da 85; prende il posto della 1.4 16V da 100 cavalli.
2015 - C’è un aggiornamento: paraurti anteriore più sporgente e nuove luci (dietro con inserto verniciato). Inediti volante, cruscotto e infotainment.
2018 - Esce di scena il motore a gasolio e debutta la versione Collezione, caratterizzata dalla tinta bicolore della carrozzeria e dei sedili.
2020 - Arriva la 1.0 Hybrid da 70 CV: ibrida leggera basata sul nuovo 1.0 a tre cilindri e su un’unità elettrica. Va in pensione lo 0.9 TwinAir.


È un’auto assai richiesta. Sul mercato dell’usato ce ne sono tante, ma la vettura tiene bene il valore: perfino gli esemplari più vecchi non sono “regalati”. Solo la TwinAir, meno diffusa rispetto alle 1.2 e alle 1.3 diesel, segna un po’ il passo.
È apprezzata soprattutto negli allestimenti ricchi e sfiziosi; sebbene piuttosto raro, piace il cambio robotizzato Dualogic.









