PAESE CHE VAI, MULTA CHE TROVI - Viaggiare è diventato sempre più facile. Ogni Paese ha un proprio Codice della Strada e può capitare di infrangerlo e quindi di prendere una multa. Ma che effetto hanno le multe prese all’estero una volta rientrati in Italia? Naturalmente, le infrazioni commesse all’estero vengono punite con le sanzioni previste dal Paese in cui sono state fatte. Tuttavia, se la multa non viene notificata immediatamente (e in quel caso va pagata sul posto) è possibile che la sanzione non venga mai inviata al trasgressore in Italia.
CROSS BORDER - Infatti una normativa europea ha introdotto dal 2014 il cosiddetto cross border, un sistema europeo per l’accertamento delle violazioni del Codice della Strada. Attraverso questo sistema i vari Paesi dell’Unione si scambiano in modo automatizzato i dati, facilitando l’individuazione del trasgressore e del veicolo con cui è stato commesso. Così chi rileva un’infrazione può inviare al proprietario del veicolo la multa all’indirizzo di residenza, accompagnata da una lettera di contestazione scritta nella lingua del trasgressore. Tuttavia non tutte le infrazioni possono essere contestate. Infatti il cross border è attivo solo per queste violazioni:
Al di fuori di questi casi, la sanzione non sarà mandata al trasgressore. Se arriva la multa, che deve essere ricevuta entro 360 giorni dall’infrazione, conviene comunque pagare, per scongiurare l’avvio di un procedimento giudiziario per il riconoscimento della multa anche in Italia, con annessi rincari. La Svizzera, aderisce agli accordi UE sulle multe, prevede addirittura la denuncia penale in caso di mancato pagamento.
E I PUNTI? - Come in Italia, anche in molti Paesi europei è attivo un sistema di patente a punti, ma un’eventuale decurtazione sul territorio straniero non ha valore per il sistema italiano: le multe prese in un altro Paese della UE comportano solo la pena pecuniaria e l’eventuale sospensione della patente. Il taglio dei punti varrà solamente per la banca dati dello Stato in cui è stata presa la multa, senza effetti sull’accumulo dei punti in Italia.