Gomme invernali: la guida alla scelta

Sicurezza
16 novembre 2015

Nella stagione fredda, il fondo stradale è più scivoloso anche quando non nevica: vi aiutiamo a scegliere le gomme ad hoc.

DI COSA SONO FATTE - Con le basse temperature tipiche dei mesi autunnali ed invernali, l’aderenza dei pneumatici “estivi” cala, anche sull’asfalto asciutto. Per comprenderlo, basta una prova con una normale gomma per cancellare: fatela strisciare su una superficie e ripetete l’operazione dopo averla tenuta in frigorifero per un paio d’ore. Farà sicuramente meno presa. I pneumatici invernali (le cosiddette "gomme termiche”), utilizzano speciali materiali che le mantengono morbide e garantiscono un grip adeguato anche col freddo: le differenze, rispetto ai pneumatici estivi, s’iniziano a sentire sotto i 7 °C circa (per contro, col caldo si usurano di più). Inoltre, i numerosi canali e intagli migliorano l’aderenza su neve e bagnato. Ecco perché è bene utilizzare gomme specifiche per l’inverno e toglierle in primavera.
 
CHE COSA DICE LA LEGGE?
 
gomme invernali
Nel codice della strada e nelle tante ordinanze (l’elenco aggiornato è sul sito www.pneumaticisottocontrollo.it) emesse da enti locali e gestori delle strade, le gomme invernali sono equiparate alle catene da neve: nei tratti in cui i cartelli lo indicano, bisogna montarle (le catene vanno tenute a bordo e usate in caso di neve). Non è soggetto all’obbligo chi circola soltanto in città, a meno che risieda in Valle d’Aosta o in comuni (come Varese) che abbiano emanato ordinanze in merito. Le disposizioni locali devono coprire un periodo minimo che va dal 15 novembre al 15 aprile. In teoria, basterebbe montare due sole gomme invernali, sulle ruote motrici: il ministero si limita a raccomandare di utilizzarne quattro. Tuttavia, il “poker” è meglio: per motivi di sicurezza, e per avere il veicolo nella massima efficienza (come prescritto dall’articolo 79 del codice).
 
PREZIOSI IN TUTTE LE CONDIZIONI
 
gomme invernali
 
I pneumatici invernali non si limitano a trarci d’impaccio sulla neve (i modelli da noi testati in passato si sono rivelati più efficaci delle catene, che, tra l’altro, si possono usare soltanto fino a 50 km/h). I materiali che li compongono e il disegno del battistrada, infatti, ci vengono in aiuto anche contro tutte le altre “trappole” che l’inverno può riservare: strade ghiacciate, asfalto bagnato e pure asciutto, quando le temperature scendono parecchio. Ovviamente, non tutti i prodotti garantiscono le stesse prestazioni. E, infatti, i prezzi variano parecchio da un modello all’altro. Perciò conviene farsi consigliare dal gommista.
 
SULLA NEVE “GIOCANO” DI SPIGOLO
gomme invernali
 
Sulla neve, entrano in gioco gli intagli (che si “aggrappano” alla coltre bianca) e le lamelle: imprigionano i fiocchi che (come nelle palle di neve) si uniscono a quelli sul terreno. Sempre più diffuse le lamelle 3D: si deformano meno in curva e in frenata.
 
COL GHIACCIO È L’ACQUA CHE “TRADISCE”
gomme invernali
 
Le gomme invernali aiutano anche sul ghiaccio: riducono lo scivolamento dovuto alla pellicola d’acqua sulla lastra. I tasselli di quelli “termici” (porosi e fitti di lamelle) rompono lo strato liquido: a diretto contatto col ghiaccio, la gomma scivola meno (per una semplice prova, passate un dito all’interno di un freezer).
 
SUL BAGNATO LA DIFFERENZA È NEI CANALI
 
gomme invernali
Quando piove, il maggior numero di tasselli dei pneumatici invernali smaltisce meglio l’acqua. La forma dei canali è studiata nei dettagli: per esempio, nei Bridgestone Blizzak LM001 (nel disegno qui accanto) i tasselli smussati evitano la formazione di vortici che rallenterebbero il drenaggio dell’acqua.
 
ASCIUTTO: SE SONO MORBIDI “TENGONO” DI PIÙ
 
gomme invernali
 
Sono utili anche quando non piove o nevica, ma fa freddo: a differenza di quelli estivi, le gomme invernali utilizzano un materiale che rimane abbastanza morbido al calare della temperatura. Così, aderiscono meglio all’asfalto.
 
COME SCEGLIERE LE INVERNALI
 
Per orizzontarsi nella scelta, conviene chiedere consiglio al gommista di fiducia: valutando lo stile di guida del cliente, il tipo di vettura e la spesa prevista per l’acquisto, saprà individuare il prodotto “giusto”. Chi, invece, vuole fare da sé, magari acquistando le gomme invernali su internet (la rete consente notevoli risparmi), dovrà avere le idee chiare per evitare errori costosi. Fondamentale è non sbagliare la misura, l’indice di carico e il codice di velocità: si rischia una multa e il ritiro della carta di circolazione. Ma occorre anche comprare una gomma che, poi, non deluda in fatto di prestazioni e consumi. In tal senso, un piccolo aiuto può darlo l’etichetta imposta dall’Unione europea.
 
INDIVIDUARE LA MISURA
 
gomme invernali
 
Le misure dei pneumatici invernali devono corrispondere a quelle elencate nella carta di circolazione, pena una multa da 419 a 1.682 euro, in base all’articolo 78 del codice della strada. Non si può sgarrare su larghezza, altezza e diametro del cerchio: corrispondono, rispettivamente, ai numeri indicati nell’esempio a sinistra (205/55 R 16). Per quanto riguarda l’indice di carico (indica il peso massimo sopportabile da ogni ruota), si può passare a valori superiori. Lo stesso vale per il codice di velocità, nel quale l’ultima lettera in coda alla misura esprime la velocità massima di omologazione della gomme (per esempio, “H” sta per 210 km/h). Tuttavia, solo per le invernali e soltanto nel periodo dal 15 ottobre al 15 maggio, è concesso scendere con quest’ultimo valore fino al codice “Q” (deroga ammessa in base alla circolare ministeriale 104 del 1995). In questo caso, però, un adesivo (da applicare alla plancia) ricorda il limite di velocità delle gomme che si stanno utilizzando.
 
IL FIOCCO DI NEVE
 
gomme invernali
 
Le gomme invernali devono avere il simbolo M+S (mentre quello con il fiocco di neve e le tre montagne non è obbligatorio). Spesso, il libretto permette ulteriori misure per questo tipo di coperture.
 
L’ETICHETTA EUROPEA CI PUÒ AIUTARE
 
gomme invernali
Due anni fa, l’Unione europea ha reso obbligatoria, per tutti i nuovi pneumatici venduti come ricambio, un’etichetta da apporre sul prodotto (o un’indicazione nei listini) che certifichi tre parametri importanti per la sua scelta: resistenza al rotolamento (decisiva per i consumi di carburante), frenata sul bagnato e rumorosità (avvertibile all’esterno) prodotta dalla ruota di un’auto che viaggia a 80 km/h. Attenzione: questi dati sono frutto di un’autocertificazione del costruttore; inoltre, non vengono considerate voci significative quali la durata del battistrada, la resistenza all’aquaplaning, la tenuta di strada in curva e sul bagnato. Nel caso delle gomme invernali, poi, manca ogni riferimento alle capacità di trazione e frenata sulla neve. Ma sarebbe difficile inserire tutti i parametri che definiscono un pneumatico: nelle fasi di sviluppo, i costruttori ne analizzano fino a 50.
 
CONSUMI: PER LE TERMICHE, NÉ “A” NÉ “B”
 
La resistenza al rotolamento è collegata al consumo di carburante: le valutazioni vanno da “A” (il massimo dell’efficienza) a “G”. L’elevato numero di intagli e le mescole morbide impediscono ai pneumatici invernali di andare oltre la valutazione “C”.
 
RUMORE PIÙ DECIBEL, MENO COMFORT
 
gomme invernali
 
La rumorosità viene rilevata all’esterno (quella nell’abitacolo dipende dalla vettura), a 80 km/h, con l’auto in folle a motore spento. I valori sono espressi in decibel: buoni quelli sotto i 70.
 
FRENATA SE HANNO LA “B” SONO GIÀ BUONE
 
gomme invernali
 
Anche nella frenata sul bagnato da 80 km/h le valutazioni vanno da “A” (per le gomme migliori) a “G”: tra i due estremi la differenza è di 18 metri. Sono già molto valide le gomme invernali che meritano la “B”.
 
ANCHE COL FREDDO CONTROLLATE LA PRESSIONE
 
gomme invernali
 
Per le gomme invernali, la pressione corretta di utilizzo non varia rispetto alle “estive”: il valore giusto è quello prescritto dalla casa automobilistica (lo si trova in genere in un’etichetta, all’interno della porta del guidatore o nello sportello del carburante). Attenzione anche alle eventuali differenze raccomandate per i viaggi a pieno carico. Si può controllarla dai gommisti (di solito lo fanno gratis) o nelle stazioni di servizio: in questo caso, usate erogatori con manometri “a colonna” (anziché integrati nella “pistola”), che non sono soggetti a colpi che li possono “starare”. Altra possibilità, i kit gonfia e ripara, di serie in diverse vetture.
 
TEMONO PARTICOLARMENTE L’USURA
 
gomme invernali
 
Per legge, lo spessore minimo del battistrada dei pneumatici, estivi o invernali che siano, è di 1,6 mm. Ma, soprattutto per gli ultimi, è meglio non scendere sotto i 4 mm, per avere intagli abbastanza profondi da drenare bene l’acqua e fare presa sulla neve. Lo spessore si può controllare con una moneta da 2 euro inserita tra i tasselli (devono arrivare a toccare la parte dorata), o mediante eventuali indicatori nel battistrada. Per esempio, nelle Apollo Alnac 4G Winter, un simbolo a fiocco di neve si “trasforma” in un… sole quando si arriva a 4 mm. Nelle Goodyear UltraGrip 9, invece, il fiocco svanisce. Nelle Nokian (qui sopra il battistrada delle WR D3), oltre al fiocco di neve che scompare arrivati a 4 mm, ci sono tre cifre: se si leggono solo le prime due, lo spessore è di 6 mm.
 
LE ALL SEASON PER EVITARE IL CAMBIO
 
gomme invernali
 
La soluzione migliore per viaggiare sicuri tutto l’anno è alternare alle coperture “normali” quelle “termiche”. Tuttavia, c’è chi per ragioni economiche (sostituire i quattro pneumatici estivi con gli invernali e viceversa costa una cinquantina di euro, equilibratura compresa) preferisce evitare di utilizzare due treni di gomme. In questo caso, c’è una soluzione di compromesso: le “all season”. L’offerta di prodotti non manca, e ormai tanti hanno oltre alla marcatura M+S (obbligatoria per legge) anche il simbolo con il fiocco di neve e le tre montagne che ne certifica l’attitudine a neve e ghiaccio. Il consiglio, però, è di scegliere questo tipo di pneumatici solo se non si fa parecchia strada (d’estate si consumano in fretta), al volante di un’auto non troppo pesante e guidando in modo prevalentemente tranquillo. Salvo rari casi (come le Kleber Quadraxer), le “all season” non hanno particolari simboli. Spesso, però, si riconoscono dal nome (tipo le Goodyear Vector 4Seasons o le Vredestein Quatrac).


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Ritratto di Ivan92
16 novembre 2015 - 17:20
12
Io ho scelto le Nokian WR D4 che mi sembrano un ottimo compromesso fra rumore, consumi, comfort, tenuta di strada sull'asciutto e tenuta di strada sulla neve. Prima invece avevo le Continental Conti-WinterContact TS 830 P che erano altrettanto buone.
Ritratto di Flavio Pancione
16 novembre 2015 - 17:50
8
Pensavo anche io alle continental,io ho avuto le pirelli sottozero e le michelin non erano affatto male
Ritratto di str
16 novembre 2015 - 17:39
Ci sono marche non famose che vanno benissimo.
Ritratto di Mattia Bertero
16 novembre 2015 - 17:51
3
GOMME INVERNALI. Bellissimo articolo e davvero ben fatto, bravi. Per gomme invernali ho scelto le Michelin Alpine, vanno davvero bene. Non incidono troppo sui consumi, non fanno rumore ed hanno un ottima tenuta di strada a temperature basse. Provato di persona: per farvi un piccolo esempio, con le gomme estive nella stagione calda una curva vicino a dove abito, che vira a sinistra in discesa (pericolosissima con la neve) con un raggio largo di quasi 90°, la faccio tirando la macchina a 70 Km/h oltre si inizia a sentire l'auto partire per la tangente, con le invernali a bassa temperatura riesco a farla agli 80 Km/h e sembra di stare sui binari (in ambedue i casi con asfalto asciutto). Sulla neve poi hanno un'ottima aderenza, si viaggia in sicurezza. Per la mia esperienza di guida le gomme invernali servono eccome.
Ritratto di Racing75
16 novembre 2015 - 19:13
Aridagliela con sta farsa delle gomme "invernali" (NON esistono le gomme STAGIONALI, ma solo le gomme SPECIFICHE!). Sono BUGIE, sul ghiaccio non reggono di più, NON É VERO!!! Provate e riprovate, é una BIFALA! Da anni ci sono CAUSE aperte per questa cosa ma lo stato e la motorizzazione fanno finta di niente, ci sono CONVENIENZE ECONOMICHE dietro a questa messa in scena, le gomme termiche. servono SOLO SULLA NEVE, in tutte le altre condizioni NON DANNO ALCUN BENEFICIO! Per favore BASTA con questa presa in giro, siamo giá abbastanza tartassati dallo stato, perché costringere la povera gente a munirsi di gomme NON necessarie? In Italia sul 90% del territorio nazionale non nevica praricamente MAI, e allora perché farci spendere dei soldi per una cosa INUTILE? Ma sapete quanto incide sulla spesa familiare? Oltretutto molta gente per risparmiare si munisce di gomme termiche CINESI, che sono PERICOLOSISSIME, allora non é meglio tenersi delle BUONE GOMME NORMALI? Dove va a finire il discorso "sicurezza"? Allora eliminiamo le termiche/estive e facciamo le 4 stagioni per tutti, e poniamo fine a questo smercio indiscriminato messo in piedi per arricchire le aziende e lo Stato...
Ritratto di lucio 85
16 novembre 2015 - 19:22
6
Racing qui sono d'accordissimo con te
Ritratto di Parla
16 novembre 2015 - 19:56
2
Oltretutto la maggior parte delle persone non sa nemmeno cos'è la pressione di uno pneumatico..magari montano pure le invernali ma da novembre ad aprile la pressione non la controllano mai.
Ritratto di Flavio Pancione
16 novembre 2015 - 20:02
8
Si vede come sei sicuro delle tue opinioni, hai gia cambiato idea, ora hai detto che servono solo su neve ( ci mancherebbe). Comunque di che cause parli? A nessuno risulta che costringono a mettere le termiche.
Ritratto di ilpellegrino
18 novembre 2015 - 09:41
Non sei costretto a comprare le gomme invernali,in quanto per essere in regola con l'obbligo di legge ti basta avere a bordo un paio di catene.
Ritratto di guzman
24 novembre 2015 - 23:00
condivido appieno quanto detto da "racing75"....come al solito siamo nelle mani di uno Stato che pensa solo a vessare i suoi "sudditi" pardon cittadini....le gomme da neve hanno se vogliamo il pregio della maggiore tenuta su strade innevate o piovose a patto che si cerchi di sfruttarle e consumarle nel giro di massimo due stagioni ; diversamente ci si ritrova con due treni di gomme (invernali ed estive) che nel frattempo avranno perso aderenza in campo stradale in seno al processo di invecchiamento del materiale che le compone

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