logo volkswagen

Volkswagen
CC
(serie 1 - 2012/2015)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

480/182/142

Posti

4

Bagagliaio (litri)

532

CHE AUTO È

Nota in precedenza come Passat CC, con il restyling di metà carriera la coupé a quattro porte diventa semplicemente Volkswagen CC. Il suo aspetto si fa più aggressivo, allineandosi con il nuovo corso stilistico inaugurato con la Golf VI: arriva una nuova mascherina cromata con listelli orizzontali, i fari bixeno che integrano le luci a led e un paraurti ridisegnato. Dietro ci sono nuovi fanali a led e paraurti dalle forme più squadrate.

L’abitacolo della Volkswagen CC è realizzato con cura, grazie a materiali di qualità che danno la sensazione di trovarsi a bordo di un’auto di classe superiore. Sulla plancia debuttano il nuovo orologio analogico e si aggiornano i comandi del climatizzatore. Lo spazio è piuttosto ampio: offre quattro posti decisamente comodi (meno per un eventuale quinto passeggero), ma accedere al divano non è comodissimo per via del tetto inclinato e della seduta bassa.

L’offerta della Volkswagen CC si basa unicamente sul 2.0 turbodiesel, offerto in due livelli di potenza: 140 o 177 CV. Il più potente è abbinato di serie al cambio robotizzato a doppia frizione, mentre è opzionale la trazione integrale.

COSA CONTROLLARE

Sulla Volkswagen CC sono stati montati gli airbag Takata, che si sono dimostrati pericolosi per i passeggeri in caso di incidente: i dispositivi devono essere cambiati. Un altro difetto riguarda il sistema di chiusura di sicurezza della porta posteriore, che potrebbe non bloccare la serratura.

PREGI

FINITURE La cura per i dettagli e i materiali dei rivestimenti sono da auto di categoria superiore.

COMFORT Silenziosa e confortevole, è un accogliente salotto per i lunghi viaggi.

GUIDA Tenuta di strada e stabilità sono di alto livello.

DIFETTI

ACCESSIBILITÀ I sedili e il profilo del tetto basso costringono a “calarsi” nell’abitacolo, soprattutto dietro.

PORTAOGGETTI Nell’abitacolo i vani non abbondano.

VISIBILITÀ POSTERIORE Il lunotto è piccolo e inclinato: per fortuna i sensori e la telecamera sono di serie.

LA VERSIONE GIUSTA

Il 2.0 TDI da 140 CV è brillante e consuma poco, ma il cambio automatico non è di serie come nella variante più potente. Se invece si vuole il 4x4 la scelta è obbligata.

Volkswagen CC
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
26
32
14
5
21
VOTO MEDIO
3,4
3.37755
98

Photogallery