Volkswagen
Polo
(serie 5 6R restyle - 2009/2017)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

398/168/145

Posti

5

Bagagliaio (litri)

204-280/882-952

CHE AUTO È

La quinta generazione della Volkswagen Polo è una piccola tedesca, disponibile a tre o a cinque porte, rivolta a chi vuole un mezzo sobrio e robusto. Ha uno stile poco appariscente ma è ricca di contenuti interessanti: è comoda nei lunghi viaggi, sicura (gli esemplari più recenti hanno l’avviso anti colpo di sonno e il sistema che evita collisioni multiple dopo un impatto) e ha uno sterzo preciso. Il bagagliaio non è però molto ampio, il cruscotto è povero di informazioni e i motori a tre cilindri, oltre a essere rumorosi in accelerazione, deludono nello spunto e in ripresa, anche quelli sovralimentati a gasolio.

Prodotta dal 2009 al 2016, la Volkswagen Polo viene lanciata con cinque motori a benzina e diesel da 60 a 90 CV, affiancati nel 2010 da altri cinque propulsori (anche a Gpl), con potenze fino a 179 CV. Nel 2013 la potenza dell’unità più grintosa scende a 170 CV e sbarca in listino un 2.0 da 220 CV. Il restyling del 2014 porta modifiche ai paraurti e una rivoluzione nella gamma motori, composta da cinque unità: tre a benzina (due 1.0 a tre cilindri da 60 e 75 CV e un 1.2 turbo da 90 CV) e due 1.4 turbodiesel a tre cilindri da 75 e 90 CV. L’ultimo cambiamento rilevante nel listino risale al 2015, con il lancio di un 1.8 turbo a benzina da 192 CV.

COSA CONTROLLARE

Le noie principali hanno riguardato il motorino di avviamento e il filtro del gasolio (incrinatura) sulle 1.2 TDI. I modelli prodotti fino al 2014 sono stati richiamati per il problema degli airbag Takata: frammenti metallici potevano attraversare il cuscino creando lesioni agli occupanti.

PREGI

COMFORT L’abitacolo è ampio ed efficacemente insonorizzato. Inoltre le sospensioni, non troppo rigide, filtrano come si deve le irregolarità del manto stradale.

POSIZIONE DI GUIDA La poltrona, accogliente e correttamente conformata, offre regolazioni precise e complete. Corretta anche la collocazione dei comandi.

SICUREZZA Le Polo più recenti hanno l’avviso anti colpo di sonno e il sistema che evita collisioni multiple.

STERZO Il comando non è pesante ed è comunque preciso: il servocomando garantisce la solidità necessaria.

DIFETTI

BAULE Il vano non è molto ampio: 280 litri che diventano 952 quando si reclinano i sedili posteriori. In più è rifinito con poca cura, a differenza dell’abitacolo.

CRUSCOTTO Un po’ avaro di informazioni. C’è chi se la cava meglio.

MOTORE 1.4 TDI Questo efficiente propulsore offre consumi ridottissimi ma è carente di brio in accelerazione e in ripresa. Anche sulla variante più potente da 90 CV si registra questo problema.

TRE CILINDRI I motori con questa configurazione (aspirati a benzina e sovralimentati a gasolio) sono molto rumorosi in fase di accelerazione.

LA VERSIONE GIUSTA

La Volkswagen Polo 1.2 TSI 90 CV Comfortline è la più equilibrata. Se non vivete in città va bene anche la 1.4 TDI, che consuma meno.

Volkswagen Polo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
90
88
72
38
99
VOTO MEDIO
3,1
3.082685
387

Photogallery