logo volkswagen

Volkswagen
Passat Variant
(serie 7 B7 - 2010/2014)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

477/182/152

Posti

5

Bagagliaio (litri)

603/1731

CHE AUTO È

Alla fine del 2010, a cinque anni dal suo debutto, la sesta generazione della station wagon Volkswagen Passat Variant viene rinnovata, adottando uno stile ispirato agli alti modelli contemporanei del marchio e diventando maggiormente elegante. La parte anteriore è ora più spigolosa, con fari quadrati che si allineano alla mascherina, decorata da quattro listelli orizzontali cromati. La coda sembra più leggera, grazie alle linee dinamiche che convergono verso il paraurti, ridisegnato.

Gli interni, pur mantenendo un design classico tipico della Volkswagen Passat Variant, presentano alcune modifiche. La plancia è stata rivista, i comandi del climatizzatore sono nuovi e i sedili hanno una conformazione differente. Quelli anteriori possono essere dotati, come optional, di funzioni di climatizzazione e massaggio.

Tutti i motori della Volkswagen Passat Variant sono turbo: a benzina c’è il 1.4 TSI da 122 CV, mentre sul fronte diesel troviamo il 1.6 TDI da 105 CV e due varianti del 2.0 TDI (da 140 o 177 CV), disponibili anche con trazione integrale. La gamma include inoltre una versione a metano, la Ecofuel, con il motore 1.4 TSI da 150 CV.
 

COSA CONTROLLARE

Anche nella sua versione aggiornata, la sesta generazione della Volkswagen Passat Variant presenta un rischio legato agli airbag Takata: se non sono stati sostituiti, rappresentano un pericolo per i passeggeri. Altre problematiche riscontrate possono includere malfunzionamenti del motorino d'avviamento, perdite di carburante e difetti al serbatoio del gas nelle versioni a metano (Ecofuel).

PREGI

ABITACOLO È ampio e ben illuminato, oltre a offrire molti scomparti utili per riporre gli oggetti.

BAGAGLIAIO Ha una capacità da record e una conformazione interna regolare. In più l’accesso è facile e la soglia non è troppo alta.

COMFORT Le sospensioni funzionano in modo efficace su qualsiasi tipo di strada e l’abitacolo è ben insonorizzato.

DIFETTI

DETTAGLI Nonostante l’ambiente interno sia lussuoso, la presenza di alcune plastiche di qualità inferiore ne rovina l'eleganza.

DIVANO È ampio, ma la sua forma è studiata per far stare comode solo due persone. Il tunnel centrale, inoltre, ingombra e crea fastidio a chi è seduto nel mezzo.

STERZO Nel misto, lo sterzo è poco diretto e richiede uno sforzo notevole per affrontare le curve.

LA VERSIONE GIUSTA

Il motore 1.6 TDI è l'ideale per chi cerca un'auto con bassi consumi. Se invece si preferisce una maggiore potenza e reattività, il 2.0 TDI da 140 CV offre prestazioni vivaci in qualsiasi situazione. Inoltre, se si ha un distributore di metano comodo e vicino, un’ottima alternativa da valutare è il modello Ecofuel.

Volkswagen Passat Variant
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
14
21
18
12
29
VOTO MEDIO
2,8
2.776595
94

Photogallery